Sanguinololu
April 04, 2013 06:12AM
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho una reprap da quasi 2 mesi e ahimè.... La sanguinololu ha preso fuoco. L'unica operazione diversa che ho fatto il giorno stesso è stato voler provare skeinforge e repetier host al posto di slic3r e printrun. Potrebbe essere stato qualche settaggio errato a compromettere la sanguino?
Re: Sanguinololu
April 04, 2013 09:39AM
Ciao, cosa intendi con "ha preso fuoco" eye popping smiley
Alimentavi il letto direttamente dall'elettronica?

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
April 04, 2013 10:37AM
Allora: ieri ho capito che qualcosa non andava quando, mentre stava scaldando l'estrusore, non ho più sentito la ventolina di raffreddamento funzionare; ho controllato e ho notato che il mosfet che alimenta la resistenza dell'estrusore era bollente e il connettore a 4 poli che va alla resistenza era praticamente cotto. A distanza di un giorno, appena ho riattaccato l'alimentatore, ho visto letteralmente prendere fuoco la parte in alto a sinistra. Ti allego una foto così per essere più chiaro. Ripeto, l'unica cosa diversa che ho eseguito ieri è stato tentare di comandare la stampante prima con repetier host e skeinforge, poi con printrun e skeinforge, visto il fallimento con repetier.
P.S.: ho notato anche che tutti 3 i mosfet, ovvero i 2 dell'hotend e del piatto e quello opposto in alto a destra della scheda erano bollenti.
Comunque rimanere senza stampante funzionante è troppo deprimente..., anche perchè dopo 2 mesi stavo cominciando a fare della bella roba!

Diego.
Attachments:
open | download - foto 2.JPG (141.9 KB)
open | download - foto 1.JPG (134 KB)
April 04, 2013 10:47AM
Non ho risposto alla tua domanda di prima. Sì, con la sanguino alimento sia l'elettronica che il riscaldamento del piatto e dell'estrusore.
Diego
April 04, 2013 11:52AM
Dalla foto si direbbe che hai "cotto" il pololu. Forse il danno si limiterà alla sua sostituzione.
Non mi sembra che il mosfet siano danneggiati dunque è probabile che una volta rimosso il driver la Sanguino non sanguinerà più.
Poi controlla meglio la corrente degli stepper, anche se dalla foto non si vede bene, mi sembra che i trimmer siano tutti al massimo.

saluti
Eugenio
April 04, 2013 11:59AM
Problema noto sulla Sanguinololu
Qualsiasi inconveniente sulla scheda è un salto nel vuoto: non ci sono fusibili che proteggono da sorprese tipo la tua. Sia sull'hot end che sull'hot bed va montato un fusibile in serie rispettivamente da 5A rapido sull'hotend e 10A rapido sull'hotbed. Nel tuo caso però si è rotto il driver pololu dell'asse X. Se guardi sulla wiki reprap per quello che riguarda la sanguinololu, ti raccomandano anche di tagliare una pista sulla scheda per evitare che si rompa la porta USB del PC.... Un consiglio: rompi il salvadanaio e comprati una ramps, è sicuramente più protetta.
GX
April 04, 2013 12:28PM
Quindi i mister bollenti erano forse più una conseguenza che una causa? Mah! Comunque per ora provvederò con i fusibili, poi si vedrà. Grazie per i preziosi consigli.
Diego.
April 04, 2013 12:33PM
Ho notato solo ora che i chip di potenza dei pololu non sono dotati di aletta di raffreddamento, cosa assolutamente raccomandata.
Credo che l'origine del problema sia proprio questo.
April 04, 2013 01:00PM
anche per me.... e ti dirò di più.... oltre ai dissipatori ho anche un ventolino che gli spara aria contro....

comunque a vedersi sono andati anche i mosfet dell'hotend e del bed.... tutte le parti di potenza insomma..... e nei mosfet, nella mia sanguino, non li ho neanche io i dissipatori (ma rimangono freddi)

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
April 04, 2013 01:36PM
Fai una verifica: scollega tutti i connettori, estrai il pololu guasto, dai corrente a 12V con un alimentatore regolato in corrente sui 100 mA max e verifica se il led si accende. Controlla l'assorbimento e faccelo sapere.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/04/2013 01:37PM by Spectrum.
April 04, 2013 01:49PM
Provvederó al più presto e poi vi farò sapere. Grazie di nuovo
April 05, 2013 05:20AM
Mi sembra altamente improbabile che prenda fuoco per via della regolazione di corrente: il driver ha una protezione da sovratemperatura. Quando si innesta la stampa va "a scatti", quindi credo te le saresti accorto. In ogni caso la protezione si attiva per prevenire problemi: vai tranquillo che il Pololu non ha preso fuoco perché era caldo.
Più probabile che fosse un poco difettato (il chip, o magari una saldatura fredda) e che con lo stress termico qualcosa sia andato in corto. Se hai letteralmente visto le fiamme, dati i componenti a bordo della Pololu, voto per un difetto nel die, che con la temperatura si è spaccato ed a preso fuoco.
Con la sostituzione dovresti cavartela egregiamente.
Occhio alle connessioni che usi per l'estrusore ed il letto. Sovrattutto per il letto sono sottodimensionate e quindi problematiche (il contatto non è perfetto, la resistenza non è trascurabile, si brasano ed eventualmente vanno in corto).

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
April 05, 2013 06:32AM
DarioCorsetti Wrote:
-------------------------------------------------------
> Mi sembra altamente improbabile che prenda fuoco
> per via della regolazione di corrente: il driver ha una protezione da sovratemperatura.

Se fossi in te non mi fiderei molto delle protezioni interne.
Mi è capitato varie volte (in altri settori dell'elettronica) che i sistemi di protezione da sovracorrente e sovratempreratura sono i primi ad andare in avaria. Dunque per prima cosa è buona norma cercare di raffreddare i componenti di potenza, cosa che in questo caso non è stato fatto.
L'effetto valanga che si innesca aumentando la temperatura del chip è solitamente distruttivo, in qualche raro caso fino all'autocombustione.
Un difetto nel die è possibile, ma lo stesso vale per il circuito di protezione.
Se poi vogliamo parlare dei mosfet, dei connettori e soprattutto delle striminzite piste di potenza dello stampato della sanguino, converrai con me che lo sdoppiamento e disaccoppiamento dell'alimentazione usando rele' è molto raccomandato (vedi topic sul trasformatore).
Saluti
Eugenio
April 05, 2013 09:58AM
Nel momento in cui la protezione non funziona il chip è difettato: non rispetta le caratteristiche descritte nel datasheet. Chiaro che andrebbero comunque raffreddati.
Lo sdoppiamento ti garantisce che non bruci l'elettronica: se succede qualcosa di brutto bruci l'alimentatore separato (a meno che non sia limitato in corrente o non ci sia un fusibile).

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
November 15, 2013 12:25PM
Mi sa che ho fatto lo stesso con la mia Melzi, il problema e' che mica posso sostituire i driver visto che sono sulla scheda..
In pratica quando attacco l'usb al pc il led funziona al mac la melzi viene vista sia da repetier che da printrun,
l'hotend va a temperatura i motori non si muovono..ho qualche possibilita' di salvarla? Ho gia' ordinato un set ramps 1.4 + Mega + pololu e cavi
Devo assolutamente stampare, c'e' nessuno di bologna che mi puo' fare delle stampe..io sono KO...a buon renderesmileys with beer
November 15, 2013 12:26PM
Volevo correggere PC con mac ed e' restato ..arguto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login