Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime prove e primi test

Posted by INCO 
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 01:25AM
Credo di aver letto su questo forum che esiste un firmware per testare i motori, ma non saprei esattamente dove trovarlo.
Qualcuno ha informazioni?

saluti
Eugenio
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 06:48AM
Ecco questa potrebbe essere un idea, magari fare un test con un'altro firmware... altrimenti non riesco a capire cosa può essere!

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 07:07AM
Ciao ma il termistore è collegato? perchè se non è collegato leggerà sempre un valore zero
ed avendo definito questa riga
#define HEATER_0_MINTEMP 5
La macchina genera errore perchè rileva un errore sulla lettura dell termistore!
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 09:46AM
In teoria allora dovrei impostare un'altro valore? Quale? Può essere questo che non fa muovere i motori in verso negativo?

Inco smiling smiley
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 11:04AM
Mi è venuta in mente un'altra possibilità, che il verso dei motori sia invertito.
Quando cerchi di farli ritornare indietro si stoppano per l'intervento dei finecorsa.
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 12:56PM
Quindi potrei semplicemente invertire gli spinotti sulla scheda! stasera appena torno a casa provo! smiling smiley

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 01:47PM
Ciao Eugenio, se non ho capito male anche tu hai una megatronics, che ne dici se mi mandi via mail il tuo firmware, magari lo provo e con le dovute correzioni funziona anche? Te ne sarei grato, dato che mi pare di essere entrato in un vicolo cieco!
Grazie.

Inco ( federicocecchi @ hotmail.it )
Re: Prime prove e primi test
April 22, 2013 04:49PM
Per la cronaca, l'altro giorno ho provato a mandare qualcosa in stampa, pur consapevole che non sarebbe venuto fuori nulla, ed infatti è stato così. La cosa strana è che non mi dava nessun errore... dava "stampante pronta"....
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 01:30AM
Io sto usando una Sanguinololu modificata pesantemente e il firmware Sprinter, non conosco la Megatronics.
Non saprei come aiutarti, mi dispiace.

saluti
Eugenio
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 05:13AM
Eugenio sei stato fin troppo gentile e cordiale e per questo ti ringrazio veramente. Cercherò qualche altra soluzione in questi giorni, poi appena risolto il problema ti farò sapere cosa era!
Un saluto.

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 06:09AM
Dato che sono una persona molto testarda sono riuscito a risolvere il problema. Ovvero: i motori si muovono ma in maniera impercettibile, cioè di un centesimo di millimetro alla volta! Me ne sono accorto dal fatto che dal software di gestione mi cambianvano le coordinate (di x, y e z) di pochissimo (allego un immagine!). Il mio problema era che mi basavo su un controllo ottico dei motori e non crontrollavo ( o non davo il giusto peso) a quello che mi segnalava il programma! Chiaramente lo spostamento di pochi centesimi di millimetro è impercettibile all'occhio da una certa distanza! Quindi fatto un segno sulla barra rettificata con un pennarello ho potuto notare lo spostamento! Della serie "la mente mente"! Mai affidarsi solo all'occhio!

Ora nasce un nuovo problema:
Come faccio a far tornare tutto in regola? Come faccio a dargli la scala giusta? Dal repetier host o dal firmware?

Grazie.

Inco

p.s. comunque da tutta questa storia ho imparato un bel pò di cose su queste stampanti!
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (80.4 KB)
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 06:19AM
Ciao INCO,

vedo che stai personalizzandoti il firmare. Hai provato con:

//// The following define selects which electronics board you have. Please choose the one that matches your setup
// 33 = RAMPS 1.3 (Power outputs: Extruder, Bed, Fan)TF3D
// 34 = RAMPS 1.3 (Power outputs: Extruder0, Extruder1, Bed)TF3D
// 70 = Megatronics TF3D
// 701 = Megatronics V2 TF3D

#define MOTHERBOARD 70

#ifndef MOTHERBOARD
#define MOTHERBOARD 701
#endif


Puoi verificare ?

Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 04/23/2013 06:23AM by antimix.
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 12:03PM
Ciao Antimix, l'opzione che mi suggerisci tu, non funziona. Perche mi hai consigliato questa ipotesi? A qualcosa a che vedere con il movimento in senso negativo? Potrebbe essere un valore sballato nel firmware?
Grazie

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 12:19PM
Usi Pronterface? In questo caso puoi modificare da GUI la velocità del motori.
Vedo che il feedrate è impostato a 100, hai provato ad aumentarlo?

ciao
Eugenio
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 12:35PM
La prima cosa che mi è venuta in mente, è che magari la board è una versione nuova o simile e che il software con settata la board di tipo 701 non riesca a gestire qualche componente.

Poi, sei sicuro che i motori sono esattamente quelli con le caratteristiche elettriche richieste ?
A volte ci sono motori cinesi tipo nema, che poi esattamente nema non sono, e che magari vogliono una tensione o un larghezza di impuso differente.

In alternativa ti direi, prendi un motor shield e su una board arduino testa un motore a caso singolarmente con le librerie standard Arduino Motor Step per capire le caratteristiche dei parametri e del wiring.

Oppure più semplice, i parametri M92 per i tuoi motori sono scorretti.
Ovvero, se dai G1 X10 il carrello vanza esattamente di 1 cm ?
Re: Prime prove e primi test
April 23, 2013 01:34PM
Ciao Eugenio, cosa intendi per Gui e come faccio a cambiarla? E che velocità imposto? Ma io credo che il mio non sia un problema di velocità, ma di distanza/direzione. Il feedrate ho provato a mettere 10000 ma non cambia nulla...

Ciao Antimix, ho verivicato che immettendo il g code g1 x10 il motore avanza esattamente di 1 cm, per il movimento reverso niente, ovvero si muove sempre di 1/10 di mm invece della misura che io gli imposto (es. 1mm oppure 10 mm ecc.). Per i restanti consigli non so dove mettere mano! confused smiley hot smiley

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 24, 2013 10:41AM
Quello che mi da da pensare è che il problema lo hai a TUTTI i motori, quindi non può essere un guasto hardware, ad un transistor, o che hai sgarrato le posizioni di TUTTI i fili (a meno che... devo controllare da qualche parte che sequenza di fili comanda gli elettromagneti dello stepper; anche se quasi escludo che tu ne possa aver invertito due se poi la misura possa essere esatta con G1 X10 in un verso). Rimane solo la via della configurazione software.

Ti dirò una cosa: tempo fa testavo degli sketch su arduino per imparare a pilotare i motor step e i servo, e mi ricordo che con una libreria di una esempio avevo lo stesso problema. Poi buttai via tutto re-installai le librerie standard e cambiai sketch di test e tutto si mise a funzionare. Non ho mai approfondito perchè. Ma per esempio so che alcune librerie usano gli interrupt, e magari nella tua board, l'interrupt per il comando AVANTI è libero (non utilizzato da altro codice) e funziona, mentre quello INDIETRO magari è usato da un'altra funzione, che so, fine corsa. Bisognerebbe veramente leggersi tuttto il codice e verificare tutti quei DEFINE.

Ciao
Re: Prime prove e primi test
April 24, 2013 01:23PM
I ponticelli sotto i pololu sono tutti presenti? Non è che per caso stai usando i microstep a 1/16 di passo?

ciao
Eugenio
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 10:32AM
I ponticelli sotto ai pololu ci sono tutti... ho fatto un bel pò di prove ma non riesco proprio a venirne fuori... credo proprio che cercherò qualcuno che può darmi una mano nel vero senso della parola!!! smiling bouncing smiley

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 01:25PM
ciao,
io forse ho un problema simile, i motori non rispondono ma non riesco a capire dov'è il problema

Ciao
Luca
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 01:26PM
Allora auguri! spinning smiley sticking its tongue out Sicuro di aver fatto i collegamenti in modo idoneo?

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 01:31PM
Graziespinning smiley sticking its tongue out sto diventando matto per pensare a cosa può essere ma non so come fare a capire se sono i motori o la schedaconfused smiley
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 01:43PM
Cerca per prima cosa la scheda tecnica dei tuoi motori ( datasheet ). Fai attenzione a trovare proprio quella giusta, del produttore dei tuoi motori! E verifica i collegmenti che hai fatto...

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 01:58PM
la domanda ti sembrerà stupida, dove la trovo?
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 02:03PM
Sul sito del produttore o da qualche parte su internet.
Per vedere chi produce il motore solitamente c'è un piccolo adesivo incollato sul lato del motore stesso. C'è il nome del produttore, il modello ecc.

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 26, 2013 02:14PM
l'ho trovata, e i collegamenti sono giusti, avevo provato a cambiare i pololu ma non è cambiato niente.
grazie per la pazienza
Re: Prime prove e primi test
April 27, 2013 05:44AM
Se la direzione dei pololu è esatta probabilmente c'è qualcosa nel firmware... per questo però ti rimando al consiglio di qualcun' altro che sicuramente è più esperto di me!

Inco
Re: Prime prove e primi test
April 27, 2013 07:03AM
ciao,
una domanda, se io collego un motore alla volta, la stampante funziona lo stesso, cioè gli assi collegati si muovono? o deve sentire tutti i motori collegati per funzionare?

grazie.
Luca B.
Re: Prime prove e primi test
April 27, 2013 07:05AM
DOVREBBE funzionare il motore collegato!

Inco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login