Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Posizionamento fine corsa in Prusa

Posted by INCO 
Posizionamento fine corsa in Prusa
April 14, 2013 05:49AM
Su una stampante Prusa il fine corsa sull'asse Z dove conviene montarlo? in basso o in alto? Se non sbaglio dal firmware poi si decide la corsa dei motori? Io attualmente l'ho montato nella parte alta (vicino al motore) e quindi devo misurare la distanza tra estrusore e piatto ed impostarla nel firmware?
Grazie

Inco
Re: Posizionamento fine corsa in Prusa
April 14, 2013 08:06AM
L'home dell'asse Z si trova in basso, a pochi decimi dal piatto di stampa.
Dunque devi montare il finecorsa in modo che scatti quando l'estrusore quasi tocchi il piatto.
Per il lato opposto non serve finecorsa perchè il micro "sa" qual'è il limite superiore, fissato dai parametri del tuo software di stampa.

ciao
Eugenio
Re: Posizionamento fine corsa in Prusa
April 15, 2013 04:06AM
Si monta sul lato basso per facilitare la regolazione. Io inoltre uso una "rotellina" che mi permette di spostare lo zero di poco. Le spiegazioni sono riportate su http://reprap.org/wiki/RepRapResco#Z_axis_home_stop

Ciao


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Posizionamento fine corsa in Prusa
April 15, 2013 05:12AM
Molto bene! Modifico la posizione del fine corsa sull'asse Z. Interessante la proposta di Dario!!!
Grazie.

Inco
Re: Posizionamento fine corsa in Prusa
April 20, 2013 02:06PM
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo un piccolo aiuto per risolvere un problema : premetto che ho una stampante 3d (Bukobot) acquistata negli USA e da me montata, quindi ho fatto la mie esperienze nella parte meccanica ed elettronica.

Ora sto costruendo una Printrbot e non avendo esperienza firmware non riesco a configurarla come vorrei (prendendo esempio dalla Bukobot) : in pratica pur avendo il fine corsa dell'asse Z in basso, quando cerco di effettuare l'homing dell'asse Z, l'abbassamento avviene solo per meno di un millimetro, e quindi devo premere HOMEZ decine di volte per poter scendere fino ad arrivare al fine corsa

Nella Bukobot invece premendo HOMEZ il carrello si abbassa fino ad incontrare il finecorsa.

Qualcuno di voi sa dirmi in che sezione del Configuration.h posso specificare questo tipo di comportamento?

Grazie a tutti anticipatamente!

Roberto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login