Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiale per stampa italiano eye popping smiley

Posted by Charliedd 
Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 02:40AM
Buongiorno a tutti,
scrivo nel forum in quanto so che il fatto di reperire il materiale per la stampa (PLA, ABS, NYLON, ...) spesso risulta un po' complicate dato che bisogna accaparrarselo dall'estero, soprattutto dall'asia se si vuole risparmiare...
Parlando con un amico mi ha detto che conosce una piccola azienda in Veneto che si sta specializzando nella produzione di fili per la stampa in 3D.... I costi sono contenuti e sicuramente si risparmia con la spedizione visto che mi parlava essere fatta con paccocelere delle poste............
Ma soprattutto secondo me e' da tenere in considerazione in quanto prodotto italiano e non magari proveniente da posti remoti!!!!!! eye rolling smiley
Se siete interessati sento bene per i prezzi, la spedizione, ripeto, e' con le poste quindi costera' circa 10 euro.

Ciauuuuuu smileys with beer
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 06:10AM
Buono. Aggiornaci!
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 07:13AM
Allora... disponibile il filo a 1.75 mm e 3 mm, il costo e' di circa 40 euro al rocchetto da 0.5 KG, spedizione con pacco celere3 con costo di 10 euro circa...
Mi ha detto invece che per PLA, ABS giriamo attorno ai 15 euro al rocchetto da 0.5 kg e 28/30 euro per quello da 1 kg.
stessa spesa per la spedizione.

Per la qualita' mi ha assicurato che si e' trovato benissimo quindi....

Nel caso abbiate bisogno ve lo posso procurare e spedire.
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 08:06AM
siamo fuori prezzo sia per il nylon che per l'abs e pla.... per abs e pla reprapworld sta molto più giù con ottimi prodotti.... ma ce ne sono altri altrettanto validi
il nylon costa meno da [www.formfutura.com] e anche il trasporto si aggira più o meno su quella cifra....

non ci siamo ..... occorre che i prezzi siano più competitivi... almeno per me.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 10:19AM
beh da quello che ho capito questi sono prezzi al dettaglio, per chi compra piccolo quantitativi..
presumo che il prezzo all'ingrosso possa essere molto piu' competitivo dato che le quantita' aumentano....
avendo visto che voi di immagina e crea offrite un servizio di stampa 3D, presumo abbiate consumi ben piu' alti di 0.5 kg al mese.. magari potete spuntare un prezzo migliore..
se volete magari posso mettervi in contatto, se volete potete scrivermi a questo indirizzo: mikodelta@gmail.com

Ciauuuu!!!
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 11:19AM
Effettivamente quel prezzo è un pò alto... se si conta inoltre che questa azienda si deve (o vuole) inserirsi in un mercato abbastanza rodato dove vi sono dei venditori affidabili e conosciuti che attuano tariffari inferiori!!! La logica vuole che i prezzi siano decisamente più competitivi! grinning smiley ( o almeno lo vorrebbero gli acquirenti!!!!!) Poi un venditore/produttore in italia fa sempre comodo e chi sà magari da cosa nasce cosa!

Inco
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 01:34PM
Io, pur essendo solamente un rivenditore, ho dei prezzi di listino più bassi...


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 03, 2013 05:51PM
reprapword... conviene e devo dire che il materiale e' veramente eccellente...per ora non ho trovato di meglio.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 05, 2013 03:37PM
Un venditore italiano che per il momento fara' solo nylon da 3mm sta per arrivare :-)
Prezzi competitivi coi rivenditori Taulman in Europa, e molto competitivi con Taulman comprato in USA.
Spero che i betatester mi confermeranno i risultati...poi comincera' la produzione.
Se le cose cosano, metteremo in pista anche 1.75.
Altri polimeri in arrivo (NON PLA o ABS... ).

Ciao
Davide
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
May 13, 2013 02:32AM
beh in effetti di prezzi ce ne sono tantissimi nel web... basta girare e volendo comprare anche dalla cine si risparmiano un po' di dindini...
pero' secondo me questo e' un mercato in evoluzione essendo la stampa 3d ancora agli albori... magari in future anche l'azienda in questione rivedra' un po' i prezzi per render piu' felici gli acquirenti.....
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
July 24, 2013 03:25AM
Buongiorno a tutti, segnalo questo sito del produttore italiano di cui parvavo anche sopra.
producono buoni filamenti per le stampanti 3D..

vale la pena darci un occhio... anche perche' spesso hanno promozioni sull'acquisto!!eye popping smiley

www.plastink.com

ciauuuu!!!!spinning smiley sticking its tongue out
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
July 24, 2013 01:07PM
Solo filo 1.75, accidenti smiling smiley


ciau
io ho trovato un' azienda italiana che produce materiali per stampanti 3d... Ho fatto l'ordine settimana scorsa e va benissimo, hanno anche un una vasta scelta di colori.
Se interessa il sito è questo www.filamentostampanti3d.com
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
September 02, 2013 03:49AM
ciao,
se li senti winking smiley un consiglio spassionato
.... la partita iva è solo nelle info. Va messa nella home page e magari la metti in basso in tutte le pagine.

Enrico
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
September 02, 2013 08:04AM
Ciao

> io ho trovato un' azienda italiana che produce
> materiali per stampanti 3d... Ho fatto l'ordine
> settimana scorsa e va benissimo, hanno anche un
> una vasta scelta di colori.
> Se interessa il sito è questo
> www.fila
> mentostampanti3d.com


Ma sono produttori o importatori? Perché se importano dalla cina tanto vale comprare il filamento da reprapworld che costa 10 euro di meno.
Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
September 02, 2013 11:03AM
sembra che per i dati personali ci si affidi all'indirizzo di questa ditta

[www.tecnoserviceoilpower.com]

quindi serve una loro risposta
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 04, 2013 07:44PM
siccome son nuovo e non sono sicuro delle regole interne di questo forum, per cui mi limito a chiedere:

Un filamento PLA 3 mm 1 Kg a 28 euro iva inclusa dichiarato made in italy + spese di spedizione a 15 euro fino a dieci Kg in tutta italia ed inferiori per quantitativi superiori come vi sembra ?

Evito link per evitare accuse di spam, ma se invitato non ho problemi a pubblicarlo.


[fabland-dot-org.blogspot.it]
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 21, 2013 10:31AM
Ciao fabland,
guarda io trovo filamento da 1.75mm in bobina da 1kg a 25 euro, piu' 7.90 euro per la spedizione in italia.
ho scritto la settimana scorsa per capire se sono intenzionati a produrre anche il 3mm e mi hanno detto che per fine mese dovrebbero iniziare a commercializzarlo mantenendo gli stessi prezzi.
il sito l'ho gia' scitto nei post precedenti, evito di riscrivere per spam...
prova a dare un occhio, io mi sono trovato bene sia a livello di servizio che di materiale...
tienimi informato!!!

>grinning smiley<>grinning smiley<>grinning smiley<
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 22, 2013 03:27PM
Si, 25 euri, ma e' ABS, io parlo di PLA che mi pare meno pericoloso...
e parlo di 3 mm...
cmq credo anche io che sia da valutare bene anche il servizio e la qualita', oltre al prezzo ...

Poi non spammo oltre poiche son "di parte" . :-))
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 23, 2013 02:15AM
Fabland: meglio uno che ci mette lafaccia, che ammiocuggino mi ha detto che si trova bene.... Metti il link nella tua firma.

PLA o ABS: se li posti a temperatura di decomposizione non ci vedo grandissime differenze. Oltretutto i coloranti presenti in ambedue i polimeri fanno decadere tutte le MSDS possibili....quando portati a T di decomposizione.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 24, 2013 10:20AM
Grazie 3ntrlab, direi che la tua spiegazione non poteva essere piu' tecnica! thumbs up
anche perche' dipende da cosa vuoi dal modellino finito. l'ABS strutturalmente e' piu' resistente e resiste meglio alle sollecitazioni.

Per il servizio, ripeto che io mi sono fortunatamente trovato bene; ordine semplice (basta registrarsi sul sito nell'apposita area) e la bobina arriva in pochissimi giorni se non il giorno successivo!

Poi ognuno riporta la sua esperienza, credo sia questo lo scopo del forum, ovvero condividere le esperienze per evitare che altri magari commettano gli stessi errori eye popping smileyeye popping smileyeye popping smiley.

Ciauzzz
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 25, 2013 06:39AM
buon giorno a tutti non vedo una grande differenza di prezzo da questo fornitore rispetto a questo [www.diyreprap.com]
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 25, 2013 05:18PM
okkei ci metto il link.

ma poi non ditemi che spammo :-)

cmq il discorso e', secondo me, che PLA e' preferibile ad ABS per evitare di dipendere da derivati del petrolio e polveri sottili potenzialmente piu pericolose (lo so la discussione e' ampia, ma preferisco adottare un principio di "precauzione")

Detto questo, penso che la differenza di prezzi, a questi livelli, sia minima. Ma siccome il topic e' "materiale per stampa ITALIANO" (e non venduto da italiani, ma di origine italiana, tracciabile quindi sin dal momento della produzione e delle materie usate) penso di non essere troppo OT nel far notare che i link riportati sono quelli di rivenditori che non mi pare diano notizie sulla origine dei filamenti

E' vero che nemmeno noi lo indichiamo, ma siamo ancora in fase di costruzione. (e c'e' mooolto da fare, per cui non ordinate i filamenti che fino a la seconda settimana di novembre saremo ancora nel limbo...)

Da ultimo vorrei fare notare che noi vendiamo "anche", ma lo scopo di tutto l'ambaradan e' un filino piu' ampio...

E che i moderatori me la mandino buona, che venire bannato al quarto post e' un record negativo a cui non tengo


[fabland-dot-org.blogspot.it]
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 26, 2013 05:15AM
non ti preoccupare.... se col tempo non ne approfitti oltremodo, nessuno avrà nulla da ridire... ci mancherebbe....

dimenticavo....... il pla NON può sostituire l'abs nella stragrande maggioranza delle applicazioni.... il pla è molto bello, facile da stampare (dipende), ma se devi fare dei pezzi "funzionali" il più delle volte non va bene e devi per forza di cose usare l'abs o il nylon....
Il pla degrada in ambiente, ha una elasticità limitata ed una conseguente "fragilità" molto più alta degli altri materiali oltre ad essere "attaccabile" da agenti chimici e ambientali (umidità, calore, ecc.)

bello il pla.... ma ci fai abbastanza poco nel complesso....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/26/2013 05:22AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 26, 2013 07:54AM
Davide, in questo video però sostengono il contrario.
Premetto che il mio inglese parlato è pessimo.


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 26, 2013 08:27AM
è la seconda volta che cerco di vedere il video e non riesco... pazienza....
il discorso materiali è di un'ampiezza spropositata.... difficile ridurne i termini perchè ci sono pla con eccellenti caratteristiche di elasticità (vedi ecoflex che però c'è anche in versione "abs") e..... le molteplici varianti in termini di qualità presenti sul mercato per entrambe i materiali, che purtroppo fanno si che le caratteristiche dei materiali in mio possesso non necessariamente hanno le stesse caratteristiche dei materiali in tuo possesso....

quindi le mie affermazioni si basano su esperienza diretta con "alcuni" tra i più conosciuti fornitori di materiali tra "economici" e "non"....

tutto li.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 26, 2013 10:06AM
I miei due cents...

1) Polveri sottili: qualsiasi cosa stampi, generi micropolveri sotto forma di fumi e/o particolato
2) Il PLA va benissimo per stampe "estetiche" ma non "funzionali"
3) omissis
4) Qualsiasi cosa compriamo, se e' Made in Italy, e' meglio.
5) Il PLA e' comunque biodegradabile a lunga scadenza (anni, in ambiente caldo e con presenza dei giusti batteri)
6) Ricordatevi che qualsiasi cosa colorata...non va respirata
7) Qualsiasi filamento contiene cariche minerali, lubrificanti, antiossidanti, leganti, .... tutta roba la cui nocivita' e' tutta da dimostrare. Il principio di precauzione impone sempre di operare in ambiente ventilato (e magari anche confinato).
8) Mille volte meglio uno che spamma in prima persona, che ammiocuggino mi ha detto che ....


Salute
Davide3ntr


==============================
no toys here...sorry
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 26, 2013 05:04PM
OK allora:

@immaginaecrea. Quello che dici e' vero, se devo fare un robot forse e' meglio usare un materiale diverso dal PLA, ma se voglio farmi un oggetto che non deve rispondere a sollecitazioni meccaniche forti (un paio di occhiali, l'asse del cesso o un oggetto di design) allora IMHO usare un materiale biodegradabile e' meglio.

@3ntrlab Per quanto concerne le polveri sottili, resta sempre valido il principio di stampare in ambiente ventilato o isolato, ma sono disposto a scommettere che le polveri e i particolati derivati da plastiche da idrocarburi sono un ciccinino piu pericolose di quelle derivate da vegetali (scommessa al buio, non ci sono evidenze scientifiche, che io sappia). In breve dipende da quello che vuoi creare. Idem per quanto riguarda le colorazioni. Stiamo cercando di usare pigmenti di origine vegetale (ed il nostro tempo lo perdiamo cosi, proprio per evitare di aggiungere veleno a veleno. Ad esempio la lacca di grano per il rosso sembra dare buoni risultati, anche se il filamento appare un pochino "sbiadito" prima della estrusione)

@tutti Il topic riguarda i filamenti made in italy, ma il progetto fabland e' un filino piu ampio (BTW, si cercano collaborazioni) L'idea e' quella di aprire una finestra a tutte le FabLab, di raccogliere le news sul mondo della stampa 3d e affini, di impostare un discorso sulle energie alternative per fare funzionare le stampanti, di ricerca su i materiali (da cui la scelta di dedicarsi alle bioplastiche e NON ad altre plastiche) di esaminare i confini del diritto e della politica. (sappiamo che la demonizzazione della stampa 3d e' cominciata con la "paranoia" delle armi, e il copione appare simile a quello delle censure su internet nei confronti dei pedoterrosatanisti, che non esistono, ma fanno molto comodo alle industrie ed ai governi per invocare controlli e repressione)

Crediamo molto nella equazione stampa 3d->neoartigianato->catena corta->rinascimento italiano.
La ricerca sulle bioplastiche potrebbe implicare una nuova fonte di reddito per la agricoltura (penso alla polimerizzazione della canapa piu che a quella del mais). Insomma una visione piu ampia e piu "politica" (intesa come riorganizzazione e logistica del vivere civile nella crisi economica ed ambientale)

Ma su questo andiamo decisamente OT


[fabland-dot-org.blogspot.it]
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 26, 2013 07:42PM
ecculuqua.... l'avevo detto io che era troppo complesso il discorso materiali..... ma scusa... la politica? ... paranoia delle armi?...... i "pedoterrosatanisti, che non esistono, ma fanno molto comodo alle industrie ed ai governi per invocare controlli e repressione"...... poi... non l'avevo mai sentita....... questa me la segno...

per favore.... per cortesia .... non l'hai detto anche tu che stavamo parlando di materiali italiani?
bel programma ma........

alla faccia del bicarbonato di OT.... ;-)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale per stampa italiano eye popping smiley
October 27, 2013 04:39AM
1) Qualsiasi polvere sottile e' potenzialmente pericolosa. L'inghippo e' quanto tempo ci metter il tuo organismo a distruggerla/metabolizzarla quando entra dentro le membrane cellulari. Un po' come discutere se sia peggio un proiettile di piombo o di sasso.

2) omissis

3) Ammiocuggino l'ha intercettato la NSA perche' dice che la sua stampante e' una bomba.

4) Pedoterro... eh ?!?


Gnap
Davide 3ntr (sunday, rainy sunday)
..


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login