Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto allineamento asse Z con firmware Merlin. Problema

Posted by Apefly 
Auto allineamento asse Z con firmware Merlin. Problema
May 09, 2013 06:58PM
Ciao a tutti ho un problema.
sto lavorando su un piano auto allineante che grazie a due motori montati sull'asse zeta riesca a auto livellarsi e allinearsi agli assi x e y.

Ho montato due motori sull’asse z che controllano il piano di stampa e sono riuscito a configurare il firmware Merlin per muoverli entrambe utilizzando per uno dei due motori il controllo del terzo estrusore presente sulla scheda Megatronic e sdoppiando l'asse zeta.

Premetto che mi intendo poco di programmazione ma leggendo e provando qualcosa ho fatto, mi scuso se la terminologia non è corretta.
Qui però nasce il problema. Vorrei posizionare due fine corsa, uno per motore, che mi permettano di effettuare un allineamento (livellamento) automatico del piano sull’asse zeta.
Problema: una volta che il lato del piano comandato da un motore raggiunge il fine corsa, entrambe i motori si fermano. Vorrei invece che il motore posizionato sul lato che ancora non ha raggiunto il fine corsa, continuasse fino a raggiungerlo definendo così l’allineamento.
Ovviamente il controllo del terzo estrusore non possiede il "controllo" del Zmin e Zmax e quindi credo che il problema sia qui fondamentalmente. Ma magari qualche genio tra voi mi sa dare un consiglio per aggirare il problema.
Ho letto e riletto il codice ma non masticandone di programmazione faccio una fatica enorme e non ne sto venendo fuori. Credo sia una sciocchezza ma non riesco ad arrivarci qualcuno può aiutarmi ?

Grazie e scusate il disturbo

Daniele
Re: Auto allineamento asse Z con firmware Merlin. Problema
May 10, 2013 03:40AM
Nel momento in cui uno dei due motori tocca il finecorsa, l'elettronica non può più sapere quando tocca l'altro.
Così al volo mi vengono in mente due soluzioni (entrambe richiedono la modifica del firmware):
- quando il primo motore ha toccato la posizione, si azzera l'home e si sposta di qualche millimetro (così da non toccare più il finecorsa) e si l'homing del secondo)
- si collegano i due finecorsa non in parallelo ma con in mezzo delle resistenze opportunamente dimensionate e si utilizza un piedino analogico sull'elettronica. Leggendo il valore di tensione si può capire quale dei due (e se tutti e due) è premuto

Non so se esiste già qualcosa del genere in giro. Ma prima di tutto mi viene un'altro dubbio. Mi sembra di intuire che si parla di una macchina "stile Prusa". Utilizzare questa tecnica ti permette di allineare la stampa solamente sull'asse x, non ti dice nulla sull'asse y.

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login