Ciao a tutti ho un problema.
sto lavorando su un piano auto allineante che grazie a due motori montati sull'asse zeta riesca a auto livellarsi e allinearsi agli assi x e y.
Ho montato due motori sull’asse z che controllano il piano di stampa e sono riuscito a configurare il firmware Merlin per muoverli entrambe utilizzando per uno dei due motori il controllo del terzo estrusore presente sulla scheda Megatronic e sdoppiando l'asse zeta.
Premetto che mi intendo poco di programmazione ma leggendo e provando qualcosa ho fatto, mi scuso se la terminologia non è corretta.
Qui però nasce il problema. Vorrei posizionare due fine corsa, uno per motore, che mi permettano di effettuare un allineamento (livellamento) automatico del piano sull’asse zeta.
Problema: una volta che il lato del piano comandato da un motore raggiunge il fine corsa, entrambe i motori si fermano. Vorrei invece che il motore posizionato sul lato che ancora non ha raggiunto il fine corsa, continuasse fino a raggiungerlo definendo così l’allineamento.
Ovviamente il controllo del terzo estrusore non possiede il "controllo" del Zmin e Zmax e quindi credo che il problema sia qui fondamentalmente. Ma magari qualche genio tra voi mi sa dare un consiglio per aggirare il problema.
Ho letto e riletto il codice ma non masticandone di programmazione faccio una fatica enorme e non ne sto venendo fuori. Credo sia una sciocchezza ma non riesco ad arrivarci qualcuno può aiutarmi ?
Grazie e scusate il disturbo
Daniele