Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema con estrusore

Posted by mamo1962 
problema con estrusore
May 12, 2013 01:10PM
Salve a tutti, sono mamo, premetto che mi interesso alla stampa 3d da poco quindi mi scuso da subito per le eventuali sciocchezze che dirò, ho acquistato un kit 3drag, l'ho montata, da subito al primo collegamento a Repetier ho notato che il termistore segnava una temperatura di circa 80 gradi, infatti, pur impostando la temperatura a 200 gradi non estrudeva il pla, controllo i collegamenti, sembra tutto a posto e quindi contatto la ditta che in pochi giorni mi sostituisce l'estrusore, oggi lo rimonto, stesso difetto!!!
C'è qualche anima pia che può darmi qualche suggerimento sul cosa controllare?Non so proprio dove mettere mano.
GRAZIE in anticipo
Re: problema con estrusore
May 12, 2013 06:19PM
E un hotend con il classico blocco riscaldante, mi sembra stranamente uguale a quello venduto da rrw... attenzione se è quello ti darà tanti problemi con l'abs (prima cosa vedi con un tester se la resistenza usata è una 6.8 ohm) se usa questa resistenza avrai non pochi problemi a portare l'hotend ai 245° che ci vogliono per questo tipo di plastica.

Cmq il problema che descrivi te possono essere due...

la prima, (che non puoi risolvere) è che il termistore (la sonda elettrica che controlla la temperatura) non è perfettamente a contatto con la zona riscaldante, da questo la difficoltà a registrare la corretta temperatura del blocco. Essendo il tutto stuccato con il silicone refrattario ti sarà molto difficile controllare e aggiustare la parte. Dovresti toglierlo senza rompere le parti affogate da questo silicone controllare bene il loro funzionamento, riposizionare bene le parti e poi ristuccare tutto!

la Seconda è che hai settato nel firmware un termistore (tipo da 200K) invece è da 100K quindi la parte elettronica rileva dati sbagliati....

Come risolvere: a macchina spenta controlla la resistenza (con un tester) del termistore (sicuramente i fili più piccoli che vanno al blocco) dovrebbe essere o circa 100K oppure 200K (i più usati), poi carichi il firmware della tua macchina con Arduino (vedo che usa una sanguino, che è arduino compatibile), e vedi se nel firmware è settato il termistore che usa il tuo Hotend...

esempio: controlli è leggi 95K ohm del termistore, nel firmware deve essere settato con il 100K e non con il 200K o altri... dopo la modifica lo carichi nella scheda e dovresti risolvere!
May 13, 2013 02:48AM
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Riguardo alle due ipotesi, la prima tenderei ad escluderla per il fatto che l'estrusore me l'hanno sostituito e fa lo stesso difetto, stamattina prima di andare al lavoro ho misurato il termistore 107k, ti faccio sapere appena posso il settaggio del termistore nel firmware.
Grazie di nuovo
May 13, 2013 03:21AM
secondo me hai un problema alla scheda.
a me è successo qualcosa di analogo in una ramps, si risolve cambiando i pin di ingresso del termistore tramite il firmware.

Ma nel mio caso ne so le cause... corto tra alimentazione resistenza ed ingresso termistore...

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 13, 2013 04:23AM
scusate, ma la parte in vetro del termistore va a diretto contatto del metallo?
May 13, 2013 05:03AM
E' si... altrimenti come legge la temperatura?

Davide, dici che è un problema di scheda, potrebbe essere ma sembra strano! Perchè gli darebbe una temperatura fissa e errata?...

Cmq un po di prove e dovrebbe trovare il difetto e risolverlo.
May 13, 2013 05:59AM
perchè a me è successo proprio così.... se uso i pin "saltati" mi da sempre "fissa" la temperatura di 80° sia col termistore attaccato che senza.... poi parte da li a calcolare la temperatura ma ovviamente.... a "raglio"....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 13, 2013 06:00AM
io l'ho infilato dentro un tubicino termoretraibile per proteggere i contatti, devo quindi tagliarlo dove sta il vetro per migliorare il contatto col metallo? o lo lascio cosi?
May 13, 2013 08:25AM
immaginaecrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> perchè a me è successo proprio così.... se uso
> i pin "saltati" mi da sempre "fissa" la
> temperatura di 80° sia col termistore attaccato
> che senza.... poi parte da li a calcolare la
> temperatura ma ovviamente.... a "raglio"....

si ok parte da lì ma se stacco il termistore va a zero la temperatura, volevo precisare che ho acquistato la scheda con il firmware già caricato e guardando il sito dove ho acquistato il kit da i seguenti parametri impostati:

// Sanguinololu 1.2 and above = 62
#define MOTHERBOARD 62
//=====================================================================
//==========================Thermal Settings ============================
//=====================================================================
// 5 is 100K thermistor – ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (4.7k pullup)
#define TEMP_SENSOR_0 5

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.

// Disables axis when it’s not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z true
#define DISABLE_E false // For all extruders

#define INVERT_X_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR true // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR true // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR true // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 200
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 200
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 220
#define Z_MIN_POS 0

// default settings
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {64.25,64.25,2560,600} // default steps per unit for ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 50, 500} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {9000,9000,100,10000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts

devo comunque sempre provare a leggere la mia.
May 13, 2013 12:29PM
si in effetti ha impostato un termistore 100K, quindi non dovrebbe darti problemi.

Cmq si taglia, il vetro del termistore deve essere a contatto con il metallo (potresti anche aggiungere della pasta termoconduttiva [tipo quella dei processori])....

Cmq fai come dice Davide prova a spostare il pin usato dal sensore...
May 13, 2013 01:42PM
spostare il pin usato dal sensore? in che senso scusa? scusa l'ignoranza
May 13, 2013 04:36PM
per verificare che l'ingresso che utilizzi non sia "guasto"...
puoi tranquillamente fare questa verifica perchè la sanguino ha anche l'ingresso per il termistore del "bed"... quindi....
o colleghi il termistore all'ingresso del bed e confronti i risultati o, da firmware "scambi" i pins di ingresso dei termistori tra hotend e bed e, collegando l'hotend, verifichi se il tutto si "normalizza" alchè.... l'altro ingresso.... non funziona correttamente, altrimenti hai qualcos'altro che non va.... (mah!!)
Devo fare una rettifica.... ho ripristinato la scheda "saltata" e ho ricordato "erroneamente" che rimaneva la temperatura fissa al distacco del termistore..... mi sbagliavo.... si azzera anche da me..... ma come detto... non è una scheda persa.... e se è in "garanzia" te la cambiano di sicuro o altrimenti si riconfigura...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 13, 2013 06:03PM
ci avevo pensato ad utilizzare l'ingresso del bed ma non avendo ancora il piatto riscaldato non è inserito nel firmware come puoi vedere, comunque ho parlato con l'assistenza e penso che mi cambino la scheda, vi faccio sapere,grazie a Emyx74 e immaginaecrea(Davide) per l'interessamento e la cortesia.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2013 06:05PM by mamo1962.
May 30, 2013 08:12AM
A tutt'oggi la SERISSIMA ditta ancora mi deve far sapere qualcosa, sono nel limbo....ho rispedito la scheda il 16 maggio ed eccomi qui in attesa, che errore comprare questo kit per velocizzare la cosa, sono molto delusothumbs down
May 30, 2013 09:08PM
Dai non ti abbattere, considera sempre che la stampa 3d è una cosa ancora embrionale! Anche se esistono molte ditte che vendono i propri kit o preassemblati devi considerare il tutto come "sperimentazione" e "ricerca".

Sicuramente tra qualche anno tutto sarà migliorato e differente, però se ben ricordo quando comprai la prima stampante 2d inkjet erano più i fogli presi male che quelli bene! grinning smiley e la pagai 800mila lire....

300dpi solo B/N ovviamente.

Aspetta che risolvano il problema, magari manda una mail per sapere come stanno procedendo!
June 01, 2013 01:26PM
si si caro Emyx giornata nerawinking smiley comunque dopo qualche sollecitazione ho saputo che,accertato che la scheda era rotta, ieri ne hanno rispedita un'altra, mi auguro la prossima settimana di fare la mia prima stampa,,,,ci riuscirò?Speriamo
Grazie per l'incoraggiamentowinking smiley
July 04, 2013 08:56AM
Buenos dias.. les comento que tengo una mendel90 y le coloque la resistencia tubular ceramica que venden en DX.com. y tengo una variacion de temperatura de 60° osea tengo que poner 140 para poder tener 200... y los termistores funcionan bien, son los 7 honeywell y cuando prendo la impresora figuran 23° mas o menos...

a la resistencia es de 40w 12v.. alguien me puede ayudar
July 04, 2013 11:40AM
hola tio,
hay que averiguar en el firmware si has puesto el valor corecto por el termistor honeywell

aqui un ejemplo en Marlin 1.0, en rojo el valor corecto (file:configuration.h)
//===========================================================================
//=============================Thermal Settings ============================
//===========================================================================
//
//--NORMAL IS 4.7kohm PULLUP!-- 1kohm pullup can be used on hotend sensor, using correct resistor and table
//
//// Temperature sensor settings:
// -2 is thermocouple with MAX6675 (only for sensor 0)
// -1 is thermocouple with AD595
// 0 is not used
// 1 is 100k thermistor - best choice for EPCOS 100k (4.7k pullup)
// 2 is 200k thermistor - ATC Semitec 204GT-2 (4.7k pullup)
// 3 is mendel-parts thermistor (4.7k pullup)
// 4 is 10k thermistor !! do not use it for a hotend. It gives bad resolution at high temp. !!
// 5 is 100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (4.7k pullup)
// 6 is 100k EPCOS - Not as accurate as table 1 (created using a fluke thermocouple) (4.7k pullup)
// 7 is 100k Honeywell thermistor 135-104LAG-J01 (4.7k pullup)
// 8 is 100k 0603 SMD Vishay NTCS0603E3104FXT (4.7k pullup)
// 9 is 100k GE Sensing AL03006-58.2K-97-G1 (4.7k pullup)
// 10 is 100k RS thermistor 198-961 (4.7k pullup)
// 60 is 100k Maker's Tool Works Kapton Bed Thermister
//
// 1k ohm pullup tables - This is not normal, you would have to have changed out your 4.7k for 1k
// (but gives greater accuracy and more stable PID)
// 51 is 100k thermistor - EPCOS (1k pullup)
// 52 is 200k thermistor - ATC Semitec 204GT-2 (1k pullup)
// 55 is 100k thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (1k pullup)

#define TEMP_SENSOR_0 7
#define TEMP_SENSOR_1 1
#define TEMP_SENSOR_2 1
#define TEMP_SENSOR_BED 1

si no es este el problema puede ser que hay un problema de aislamiento en el hotend.entre el termistor y la resistencia.
si tampoco asì has solucionado puede ser un problema de tu electronica.....

juanmendel90 Wrote:
-------------------------------------------------------
> Buenos dias.. les comento que tengo una mendel90 y
> le coloque la resistencia tubular ceramica que
> venden en DX.com. y tengo una variacion de
> temperatura de 60° osea tengo que poner 140 para
> poder tener 200... y los termistores funcionan
> bien, son los 7 honeywell y cuando prendo la
> impresora figuran 23° mas o menos...
>
> a la resistencia es de 40w 12v.. alguien me puede
> ayudar

Edited 3 time(s). Last edit at 07/04/2013 12:04PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 26, 2013 07:56PM
Salve a tutti

Vorrei aggiungere due/tre estrusori su di una sanguinololu a
e non so da dove iniziare.
Premetto che la mia stampante e moto differente dalle solite vedi :[www.youtube.com]
Vorrei inserire 2/3 estrusori con un innovativo sistema di estrusione.
Purtroppo non mi intendo di elettronica e di firmware,
stavo affrontando un progetto innovativo ma la persona che mi stava seguendo mi ha dato buca.
se ci dovesse essere qualcuno che può darmi una mano,potrebbe assister a qualcosa di veramente rivoluzionario.
la stampante non è mai stata messa in vendita perchè non faceva totalmente la differenza,ma con l'inserimento di questo innovativo
sistema potrebbe fare la differenza
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login