Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CHE LACCA USATE? e vale anche per i pelati ;-)

Posted by immaginaecrea 
CHE LACCA USATE? e vale anche per i pelati ;-)
May 14, 2013 11:02AM
Da buon "pelato" mi son sempre chiesto se mai avrei utilizzato "lacca" in vita mia....... caso voglia che si.....

A parte gli scherzi tracciamo un bilancio delle marche che utilizziamo e che risultati ci danno..... se identifichiamo la migliore poi... anche meglio...

Inizio io

Lacca SPLEND'OR (su vetro)

adesione al PLA - eccellente
adesione all'ABS - mediocre
adesione al NYLON - nulla

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CHE LACCA USATE? e vale anche per i pelati ;-)
May 18, 2013 10:05AM
Io all'inizio usavo solo il vetro e il piano riscaldato a 55-60C per il PLA (l'ABS non lo ho mai usato, per ora).

Poi visto che ogni tanto se non era ancora abbastanza caldo l'oggetto si staccava a metà, lo ho ricoperto di nastro KAPTON (quello giallino).
Da allora ho un'ottima adesione, ma sempre con il piano caldo.

Io non ho mai usato la lacca.

- Ma parli della lacca per capelli ?
- E funziona SENZA scaldare il piano ?

Ciao
May 18, 2013 12:35PM
assolutamente si..... per il pla non ho neppure problemi di warping, mentre per l'abs, e devo anche rettificare quanto scritto sopra, se stai su sagome che non hanno superfici superiori ai 10 Cm. di base, funziona perfettamente.... sempre a freddo s'intende.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 20, 2013 02:43AM
Quella della stampa a freddo con lacca l'avevo sentita ma non ci ho mai provato.... ma quando finisce la stampa hai difficolta a rimuoverla? La spruzzi su quale superficie (kapton, vetro,...)?

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
May 20, 2013 04:07AM
diciamo che è abbastanza aggressiva tanto che si fatica a rimuovere gli oggetti...
con l'abs se non fai attenzione stracci il primo layer che è una bellezza (se non è saldato bene al successivo in special modo)... ho imparato a rimuovere con cautela e con una lama di cutter....

col pla, con un pezzo grande, ho anche rotto un vetro tentando di staccare il pezzo...

si spruzza direttamente su vetro.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 21, 2013 03:06AM
Buongiorno.
Anche io uso la lacca: mi era venuta in mente l'idea tempo fa e poi ho visto che anche altri la usano.
Io la uso su piatto riscaldato e funziona molto bene per circa due o tre giorni di stampe intense, poi bisogna pulire il piatto dalle tracce residue. Con il riscaldamento il segreto del distacco è quello di procedere al calo temperatura verso i 45 gradi, talvolta aiutandosi con spatolina da stucco in acciaio sottilissima.
L'adesività a caldo è perfetta con ABS e con PLA, specialmente ai bordi del piatto che sono notoriamente meno caldi.
Per quel che mi riguarda, l'intuizione della lacca ha cambiato il piacere della stampa da così a così.
Non ricordo mi si sia staccato alcun pezzo in stampa o sollevato l'Abs in corso d'opera.
Uso quella che era in casa di diversi anni fa comprata al discount, senza marca: la uso fino a quando sprigiona ancora un po' di profumo. Dopo è secca e non ha più potere adesivo. Si rimuove con una spugnetta umida di acqua calda: e voilà, si ricomincia con un lieve spruzzo.

ciao

Umberto
May 22, 2013 02:41PM
Qualsiasi lacca fissaggio forte funziona egregiamente, l'importante è spruzzarla uniformemente ed a distanza sul piatto già caldo, io ho sempre usato la economicissima "Forte e Bella" smiling smiley
Peps
May 22, 2013 05:53PM
Scusa se ti contraddico ma la uso a freddo senza problemi di sorta..l

syskrack Wrote:
-------------------------------------------------------
> Qualsiasi lacca fissaggio forte funziona
> egregiamente, l'importante è spruzzarla
> uniformemente ed a distanza sul piatto già caldo,
> io ho sempre usato la economicissima "Forte e
> Bella" smiling smiley
> Peps

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 22, 2013 06:23PM
anche a freddo funziona... anzi però devo dire che talune lacche a temperature molto alte, esempio stampe in abs.. particolarmente lunghe... tendono a fare effetto ragnatela e staccarsi gradualmente ( temperature da i 110 a i 120 gradi) ed è per questo che sconsiglio di usare la lacca con l'abs in stampe lunghe...
meglio alzare leggermente la temperatura del piatto ... io con 121...gradi non ho mai avuto problemi di nessun tipo.spinning smiley sticking its tongue out

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
June 07, 2013 11:18AM
Mmmmm mi fate venire voglia di provare. Appena cambio il Kapton, ci provo.

L'unica cosa è che con il Kapton non ho grossi problemi a staccare (e già mi sembra difficile) ma con la lacca non vorrei mettermi con cacciavite o lama e martelletto per riuscire staccare...

Ciao
June 08, 2013 08:32AM
Consiglio molto interessante! Faro sicuramente alcuni test!
June 09, 2013 08:31AM
io uso slend'or e funziona bene. Ho notato che, finita la stampa, se il piatto è ancora caldo, faccio molta fatica a staccare l'oggetto, ma se attendo che il piatto si raffreddi il pezzo si stacca molto più facilmente smiling smiley
peppe
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login