Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La torre di Pisa molti anni dopo....

Posted by cappo 
La torre di Pisa molti anni dopo....
May 17, 2013 03:52AM
Ciao a tutti,
abbiamo un problema rognoso!!! Allora quando stampiamo succede che i layer presentano un disallineamento costante, cioè ogni layer è spostato in dietro rispetto al precedente di una lunghezza che è sempre la stessa, per fare un esempio se stampassimo una torre ci verrebbe come quella di Pisa inclinata verso il dietro. Abbiamo messo una squadra sul piatto ed alzato l'asse z, ma l'asse non è storto per nulla rispetto al piatto.

Ho controllato che il motore non preda i passi sul cambio di direzione dell'asse y, ma sembra non farlo....
Se domani ho tempo proverò a staccare i motori dell'asse z e mettere una penna sull'asse z, un foglio sul bed e vediamo se, restando fermo l'asse z, il problema si ripresenta, cioè la linea si sposta verso il dietro.
Intanto qualche idea?

Ah dimenticavo.... è Prusa I3.

Grazie
Riccardo
Re: La torre di Pisa molti anni dopo....
May 17, 2013 05:02AM
E' per forza una perdita di passi sull'asse Y.... controlla le pulegge che non "scivolino" sul perno ed eventualmente controlla la temperatura dei motori... se l'asse Y risulta "freddo" alza un po la corrente del pololu...
in ultimo controlla che le cinghie non siano "troppo" tese.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 20, 2013 02:35AM
Tana!!! Trovato il colpevole!
Lo scrivo così che potrebbe essere utile anche agli altri.....
Tutto parte dal fatto che nella Prusa I3 l'estremità superiore delle barre filettate dell'asse z sono libere e girando creano delle ascillazioni dell'hotend (asse x in generale), per questo ho montato il pezzo seguente supporto asse z che si trova progetto prusa i3, ma non essendo compatibile con gli altri pezzi l'ho adattato e il risultato......
La barra filettata dell'asse z non era più perpendicolare all'asse y così quando saliva mi disallineava i layer anche se avevo ridotto le oscillazioni!
Quindi ora cerco un pezzo adatto oppure me lo ridisegno!

Ciao
Riccardo
May 20, 2013 03:10PM
Occhio che può darti dei problemi di z whobbling.
non mettere cuscinetti in alto che è peggio.
Hai controllato le tensioni dei pololu?
May 21, 2013 02:33AM
Si si la tensione va bene.
Avevo lo wobbling per questo ho inserito quel pezzo, ma non essendo adatto alla mia, mi disallineava la stampa. Ora rifaccio il pezzo con un buco tipo da 6mm dove la barra da 5 ruota libera ma non oscilla.
Cmq con le barre bloccate, il problema di oscillazione si era risolto ed i layer erano tutti disallineati ma in maniera corretta, cioè il pezzo veniva storto ma i leyer erano precisi nello scorrere tra loro, invece a barre libere me ne veniva uno più in fuori ed uno più in dentro anche se di poco, vedendo alcune stampe diciamo che ero nella media, ma la vorrei portare a buoni livelli!

Saluti
Riccardo
May 22, 2013 02:46AM
Non riesco a capire come un problema sulle barre filettate possa disallineare i layer. Nelle mie macchine (Prusai2 e Mendel) ho sempre lasciato l'estremità delle barre libera: il vincolo dell'asse z lo devono dare le barre liscie.

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
May 22, 2013 02:59AM
Forse perchè nelle tue maccchine c'è sempre la struttura a tringolo e l'asse x è sospeso sulle barre filettate al contrario delle Prusa I3 dove l'asse z non ha la struttura a tringolo, quindi è meno resistente alle sollecitazioni meccaniche ed il corrello appoggia sulle barre filettate.
Forse quello che ho detto non ha senso, ma sono le differenze che mi saltano all'occhio!!!

Ciao
Riccardo
May 22, 2013 05:16AM
Io ho lo stesso problema e le barre filettate di z non centrano nulla. Nel mio caso il disallineamento non e' in una sola direzione ma in entrambe e tende ad attenuarsi fino a quasi sparire se si riduce di molto la velocita' di stampa ( a 10mm/min per i perimetri e 15mm/min per il riempimento smette quasi di farlo). La cosa e' curiosa visto che sia i driver che i motori che gli step per mm sono rimasti praticamente pari rispetto alla prusa 2 da cui ho "riciclato" i pezzi

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2013 05:27AM by GjBob.
May 22, 2013 05:58AM
Idea..... rigiro i motori e li metto sopra e vediamo cosa ne esce fuori, vi farò sapere!!!!!
Se qualcuno lo fa prima di me fatemi sapere!!!

Ciao
Riccardo
May 22, 2013 06:35AM
@cappo in effetti hai ragione: agganciando la vite anche sopra si era creato un meccanismo che spingeva lateralmente il frame verticale

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
May 22, 2013 07:15AM
Eh si...... ma ora sono curioso di mettere i motori sopra, in maniera che @home il carrello tiene ferma la parte libera della barra, in maniera che non oscilla!
Cmq i motori erano a 30mm/min!!!!
Vi farò sapere!

Ciao
Riccardo
May 29, 2013 05:23PM
Io continuo a sbatterci la testa ma il problema sull'asse Y resta. Gli artefatti si ripetono costantemente nel tempo ( ho fatto due prove con lo stesso gcode e i layer "sballati" sono sempre gli stessi. Ho provato anche a cambiare le barre filettate, tendere la cinchia, mollarla, fare in modo che scorra al meglio, aumentare e diminuire la corrente, girare i driver degli assi. L'unica cosa che sembra aver attenuato l'effetto è stata la stampa ad una velocità da flebo . I due pezzi stampati invece sono stati fatti con queste impostazioni

; layer_height = 0.25
; perimeters = 1
; top_solid_layers = 3
; bottom_solid_layers = 3
; fill_density = 0.1
; perimeter_speed = 25
; infill_speed = 40
; travel_speed = 100
; nozzle_diameter = 0.35
; filament_diameter = 2.8346
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.20mm
; infill extrusion width = 0.20mm
; solid infill extrusion width = 0.20mm
; top infill extrusion width = 0.20mm
; first layer extrusion width = 0.34mm

FOTO

La macchina è una prusa i3 single frame ( in legno purtroppo)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login