Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione e prima domanda

Posted by elatan 
Presentazione e prima domanda
May 17, 2013 03:40PM
Salve a tutti
mi chiamo Natale e mi sono appena inscritto al forum , non sono riuscito a trovare se c'è un'area dedicata per la presentazione."Originariamente" ero un aeromodellista poi questa passione mi ha portato quella per le macchine a controllo numerico, ho costruito una prima tagliapolistirolo a filo caldo ed ora mi accingo alla mia prima stampante 3D.
Con l'elettronica non capisco molto, il minimo indispensabile perciò l'ho comprato una MEGATRONICS completa di driver e motori, cavi e tutto il resto. Poichè con la meccanica me la cavo abbastanza e volevo riciclare un pò di materiale di stampanti, avevo deciso di fare una PRUSA I3 frame che mi piaceva di più rispetto alla PRUSA MENDEL.
Ho iniziato ma poi avendo già sprecato un pò di soldi per errori vari e materiali non propio adatti, avrei deciso di prendere un kit meccanico completo ( non so se posso dire dove) della prusa I3 con frame in alluminio, costo 219€.
A questo prezzo bisognerebbe aggiungere solo il vetro su piatto di stampa. La mia domanda è:
si può usare un vetro normale, uno specchio o occorre necessariamente un vetro temperato per alte temperature?
Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà/vorrà rispondere e pronto a condividere altre esperienze realizzate in questo campo CNC e/o modellistico,
ciao a tutti
Re: Presentazione e prima domanda
May 18, 2013 04:15AM
solitamente va bene anche il vetro normale....
Benvenuto nel gruppo....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2013 04:16AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 18, 2013 04:20AM
Per la mia esperienza anche il vetro normale va bene. Cerca magari di limitare gli sbalzi termici (non appoggiarlo sul e non toglierlo dal piano caldo). Benvenuto!

Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
May 18, 2013 09:26AM
Ho una domanda per te, (Elatan) dove hai trovato le info per costruirti una taglia polistirolo? Ti è costata tanto?
Potresti indicarmi siti dove trovare le info necessarie per costruirmene una?

Grazie
May 18, 2013 04:54PM
-Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto. Confortato dalla vs. esperienza proverò alcuni specchi 20x20 cm che ho visto all' Ikea, hanno anche gli spigoli arrotondati solo che sono 3mm di spessore, un pò poco forse, vero?

-Per la tagliapolistirolo diciamo che ho acquisito le nozioni studiando sempre su internet e non solo. Comunque mi è sembrato che è una cosa molto più facile della stampante 3D.
La meccanica molto semplice ed economica fatta con guide cassetti. é stata una prima macchina per scopi didattici ma faceva il suo dovere. Ora mi sto attrezzando per farne una molto più seria ma la 3D printer ha la precedenza.
Sul forum del baronerosso puoi trovare tantissime informazioni e se vuoi costruirne una prima come ho fatto io, ti posso fornire la mia elettronica che ora non uso più.
A disposizione per tutte le info che ti servono e l'esperienza che ho fatto anche se poca. Io oltre ad essere appassionato di queste macchine , lavorazioni cnc. ecc. la condivisione del know-how, l'open source ....mi diverte.
In caso per non andare fuori topic possiamo scrivere in mp. Scusate devo leggere un pò di regole del forum
ciao a tutti
[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2013 04:58PM by elatan.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login