Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mi presento con la mia prusa i3 boxed

Posted by Stefano.Gottardi 
Mi presento con la mia prusa i3 boxed
May 31, 2013 08:52AM
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum anche se è molti mesi che vi seguo con grande interesse.
Vi presento anche la mia prusa i3 boxed completata proprio in questi giorni.

Ho studiato parecchio per assemblare la macchina al meglio e sono riuscito a raggiungere l'obiettivo di stare sotto i 500€!

Ho utlizzato mdf da 16mm, materiale pesante e rigido. Con l'aiuto di un caro amico, abbiamo tagliato con precisione i pannelli, e mettendoli in squadra avevamo una differenza sulle diagonali di 0,5mm. la struttura è in parte incollata e in parte tenuta assieme con viti (in tutto 37). Il risultato è un frame indeformabile ;-)
Rispetto al progetto originale ho aggiunto un pannello come base perché il frame è fortemente sbilanciato in avanti per il peso della meccanica.I motori Z e i suppporti venivano sollecitati inutilmente. Il carrello Y si deformava ad ogni piccolo spostamento della struttura.

Ho già provato a stampare i primi oggetti di test, e il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Stampe con pochi difetti da subito, senza grandi tarature.

Unico problema che ho avuto è stato con l'hobbed bolt. ho sbagliato ad ordinare la posizione dell'incisione e non mi era possibile riusarlo, allora l'ho fatto con il dremel e una barra filettata ma mi ha dato problemi di costanza nella spinta del filo. Ma per fortuna ho trovato un collega che mi ha aggiunto il filetto al bolt acquistato. con oggi lo sostituisco e poi si riparte con le tarature.

L'aspetto della macchina è da vero prototipo, quando comincerò a stampare decentemente aggiungerò tutti gli accessori che la renderanno un pò più ordinata. Il display piazzato lassù è una vera schifezza, ma è l'unico posto dove arriva il cavo lungo solo 25 cm.

Volevo ringraziare tutti i partecipanti a questo forum, per il supporto diretto e indiretto. Comporre una macchina senza usare un kit è complicato e pieno di insidie, ma leggendo tutto ciò che avete scritto mi ha permesso di arrivare ad un risultato esaltante.

GRAZIE!

A presto,
Stefano
Attachments:
open | download - Prusa i3 boxed 01.jpg (409.4 KB)
open | download - Prusa i3 boxed 02.jpg (361.9 KB)
open | download - Prusa i3 boxed 03.jpg (378.9 KB)
open | download - prime stampe.jpg (526.6 KB)
open | download - Problema hobbed bolt.jpg (278.4 KB)
Re: Mi presento con la mia prusa i3 boxed
May 31, 2013 12:28PM
egreggio come lavoro complimenti smiling bouncing smiley
May 31, 2013 12:36PM
scusa se esiste potresti postare un tutorial , o farne uno con lista dei componenti .
Grazzie
May 31, 2013 02:35PM
Complimenti!
L'elettronica è una RAMPS?
May 31, 2013 04:51PM
grazie a tutti dei complimenti :-)

azalus Wrote:
-------------------------------------------------------
> scusa se esiste potresti postare un tutorial

per questa versione non ho trovato tutorial e non ho preparato una documentazione mentre costruivo perchè ho montato e smontato diverse volte.
ho usato come punto di riferimento l'ottimo sito di odino http://www.indiegearlab.com ha costruito la mia stessa macchina, unica differenza alcuni componenti plastici che sono stati aggiornati.
non da meno
http://3dita.falaschi.com www.ivanbortolin.it

> e farne uno con lista dei componenti .
> Grazzie

come riferimento ho utilizzato i documenti presenti nel repository ufficiale della prusa 3 git ufficiale prusa i3 box_frame
questo pagina in spagnolo
Clone wars: Prusa iteración 3
e questa guida in inglese
guida fotografica

ti passo la mia lista della spesa, ci sono anche i link dei fornitori. Però sconsiglio fortemente fabber-parts.de perchè mi ha spedito la merce dopo 5 settimane e solo dopo aver aperto un reclamo con PayPal.

> f1363216 Wrote:

> L'elettronica è una RAMPS?

si è una ramps 1.4 prodotta da reprapdiscount.com. ho acquistato un ultimate kit con display. un ottimo prodotto, ben assortito, e assemblato a macchina, nulla di artigianale.

A presto,
Stefano
Attachments:
open | download - Prusa-i3-Stefano.ods (28.5 KB)
May 31, 2013 05:19PM
scusa ma come hai fatto a stare sotto i 500 euro? hai risparmiato in pratica solo col box, bene che ti è andata sei intorno a 499 ^.^

cmq complimenti bella macchina, ma quanto è alta? sembra altissima
May 31, 2013 05:51PM
massimo Wrote:
> scusa ma come hai fatto a stare sotto i 500 euro?
> hai risparmiato in pratica solo col box, bene che
> ti è andata sei intorno a 499 ^.^

nel post precedente ho lasciato un foglio di calcolo con tutti i componenti usati e i fornitori, mancano solo le spedizioni 10,90 da fabber-parts.de e 9€ da reprapworld (ho diviso la spedizione con un amico) nastro kapton 2cm x 30m10€ (mi durerà per sempre), l'mdf 16mm mi è stato regalato, è 0.35m2 se non sbaglio costa 18€/m2 quindi sarebbe costato 6,30€..
mi fermo a 490€ scarsi, posso ben dire sotto i 500€ no? ;-)
però che fatica.... avere le braccine corte lol

> cmq complimenti bella macchina, ma quanto è alta?
> sembra altissima
è alta 48,5cm, la prospettiva inganna :-)

Ciao
June 01, 2013 07:36AM
buon per te che nn hai pagato la dogana.. -,-
June 01, 2013 05:49PM
niente dogana, ho ordinato tutto in Europa ;-)
dall'oriente o usa solo cose piccole e leggere, se no si perde la convenienza
ciao
June 02, 2013 06:21AM
Complimenti per la pulizia del montaggio, anche io sto completando il montaggio dello stesso modello.
Ho aggiunto la base, ma a differenza tuo per tutta la larghezza del stampante,dunque motori assi z inclusi.
presto posto le immagini.
ottimo lavoro.
June 02, 2013 10:32AM
Sono contento se siamo in molti con lo stesso modello potremo condividere molte esperienze.

> Ho aggiunto la base, ma a differenza tuo per tutta la larghezza del stampante,dunque motori assi z inclusi.

il mio è un pannello di recupero che attendeva il suo charma in garage ;-)

A presto,
Stefano
June 04, 2013 01:21PM
massimo Wrote:
> scusa ma come hai fatto a stare sotto i 500 euro?
> hai risparmiato in pratica solo col box, bene che
> ti è andata sei intorno a 499 ^.^

bè io con la mia facendo due conti grossolanamente non ho speso più di 300 euro...
quindi è possibile che stia sotto i 500. anzi anzi, secondo me se si deve spendere più di 500 euro per una autocostruita tantomeno comprarne una già assemblata anche se poi si perde il gusto di lavoraci, e magari ancora meglio di realizzare una macchina migliore di quelle già assemblate.

complimenti cmq! bel lavoro!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login