G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 03, 2013 09:23AM
Un grosso saluto a tutti, come vedete sono nuovo sul forum e come nelle migliori tradizioni tongue sticking out smiley scrivo per cercare di risolvere un problema assieme a voi.
Ho da qualche settimana comprato una Prusa Classic dal sito 3dstuffmaker.com (magari in un'altra sede vi posso descrivere l'esperienza e fare una review) in versione DIY. Montata e "funzionante"... virgoletto siccome ho un problema che non riesco a risolvere.
Uso pronterface per controllare la stampante e dando il comando "home" (G28 appunto) gli assi Y e Z vanno correttamente allo 0, mentre X cammina in direzione opposta allo "switch stop" di 10mm. Dopo aver dato il comando "home" (anche con G28 X0 è lo stesso) non è possibile muovere il nozzle in direzione dello switch stop. In pratica è come se questa nuova posizione +10mm fosse il nuovo 0. Il processo è iterativo, in pratica se ridò il comando G28, X si sposta di altri 10mm nella stessa direzione, trovandomi però adesso 20mm di corsa non recuperabile (come ho detto prima, non sono possibili movimenti in direzione opposta OLTRE questo nuovo punto +20mm)
Se a mano sposto il nozzle in posizione corretta a 0, posso lanciare qualsiasi stampa e non ci sono problemi. Capite comunque che è fastidioso avere una macchina che non funziona a dovere (poi rimettere il nozzle a posto ogni volta è snervante).
Vi anticipo che non ho il sorgente del firmware e che quelli di 3dstuffmaker.com non lo distribuiscono.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie di cuore a chiunque fosse intenzionato a scoprirne di più ed aiutarmi.
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 03, 2013 01:35PM
Per capire, quando l'asse z arriva all'endstop poi torna indietro di 10 mm? perchè c'è un parametro nel firmware, da regolare, per la retroazione quando gli assi arrivano all'endstop,

ciau
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 03, 2013 02:48PM
Quando l'asse Z raggiunge l'endstop fa un leggero movimento in Z+ ma solo per stabilizzarsi nell'opto switch.
Attenzione però, su X fa quel problema ovunque si trovi il nozzle. es. se il nozzle si trova al centro e dò il comando G28, ottengo uno spostamento in x+ di 10mm e questo nuovo punto diventa il nuovo 0 (insomma, quindi è anche "pericoloso")
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 03, 2013 08:04PM
Domanda stupida, il segnale di fine corsa X funziona bene?
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 04, 2013 06:45AM
Mi sembra una domanda molto interessante invece, grazie Valerio. Ho spostato -giusto per test- l'opto Y al posto dell' X (vi ricordo che funziona in Y).
Il problema esiste ancora, e non solo, pur avendo l'opto "interrotto", i camminamenti su X sono ancora possibili. Riesci a fare qualche conclusione?
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 04, 2013 07:05AM
Prova il comando m119 per verificare che gli opto funzionino sia con il piatto in home che senza, hai controllato l'aletta che entra nel' opto asse x se è lenta o se tocca, e il led si accende subito o ritarda un pò?

ciau
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 04, 2013 07:49AM
Verificando con M119, confermo che, pur vedendo la X_min:h , gli spostamenti su X sono possibili in entrambe le direzioni e che il comando G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm. Liberando l'opto switch risulta correttamente X_min:L.
Se chiudo lo switch mentre X cammina, X non smette di camminare.
Su gli altri assi funziona.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2013 08:03AM by MagicAlien.
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 04, 2013 08:31AM
Un ultimo controllo hardware che si può fare è guardare le connessioni degli endstop sulla scheda, se non ci sono scollegamenti o inversioni nei collegamenti, scollegare dalla scheda l'endstop asse x e collegarci un altro endstop es. y , collegare endstop asse x nel collegamento scheda y e provare, se dovesse continuare a fare l'errore penso che sia un problema software,

ciau
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 04, 2013 08:56AM
Grazie carlob. Nei miei ultimi test, quando dico "ho spostato l'opto Y al posto dell'X" è esattamente il test che mi stai proponendo di fare tu, e siccome i collegamenti funzionano, arrivi alla stessa mia conclusione: è un problema software.
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 05, 2013 12:10PM
Comunque, in definitiva, M119 conferma che l'interruttore ottico su X funziona ma interrompendolo questo non blocca il movimento di X. Questo comportamento ricorda qualcosa a qualcuno?
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 05, 2013 01:47PM
Usando il programma Repetier-host puoi avere accesso alla eeprom, dove puoi guardare come è settato il firmware, per gli assi la velocità dei motori ecc. ecc. puo darsi che li si veda il problema,

ciau
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 05, 2013 03:15PM
secondo me hai invertito i fili sull'endstop dell'asse y se hai un tester verifica dove hai collegato i cavetti anche dalla parte del connettore. Quando è aperto il tester sulla posizione continuità non deve beeppare se premi deve iniziare a fare beep.
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 05, 2013 06:33PM
Ciao firstlele77, purtroppo non è quello il problema. Con l'opto X fa questo problema, l'opto Y però funziona, così ho spostato l'opto Y -sulla GEN6- al posto dell'opto X, ma il problema resta uguale.

Vi risulta che Repetier Host installi qualche driver? Perché adesso funziona sia con Repetier Host che con Pronterface. Non ho parole.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2013 07:01PM by MagicAlien.
Re: G28 X0 produce uno spostamento su X di 10mm
June 05, 2013 07:16PM
Ok, grazie mille a tutti, ho capito cos'è successo. Era l'interrutore ottico di X, pensavo di aver rotto io il pin quando sono andato a controllare, invece era proprio spezzato già e quindi non funzionava, e nei vari test successivi ho frainteso il comportamento dell'end stop e quindi pensavo fosse altro.

P.S.: spiegazione di quello che succede: quando l'asse è in "home", al comando G28 "ASSE"0, l'asse fa uno step in avanti uscendo dall'interruttore ottico e i movimenti su -ASSE non sono possibili (che ci torni a fare indietro che c'è l'end stop??). Essendo l'optoX con un pin spezzato, segnalava come se fosse sempre interrotto, come se quindi l'asse fosse già a 0 ed ecco che faceva il balzello in avanti, iterativamente, perché l'opto interrotto segnalava che l'asse era sempre in home. True story
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login