Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto primi setup ed elettronica RAMP 1.4

Posted by petruk 
aiuto primi setup ed elettronica RAMP 1.4
June 04, 2013 01:01PM
salve a tutti!

sono nuovo di questo forum, vi racconto la mia storia!
ormai da quasi 6 mesi sto armeggiando con l'assemblaggio della mia prima stampante 3D.
è un vero è proprio prototipo non paragonabile a nessuno sul mercato perchè ha una struttura molto massiccia di profilato quadrato da 5 cm,
che in principio era nata con l'idea di realizzare un CNC, ma conquistato da questi bellissimi gioillini o cercato di realizzare una carcassa che sia capace di fare entrambe le cose.
l'estrusore è il punto forte, apparte l'assieme di leveraggi che spingono il filo contro la puleggia godronata che trascina il filo, che sembra più un opera d'arte di ferro battuto che un componente per questi aggeggi futuristici... per poi non parlare dell'ugello, che ho realizzato personalmente praticando un foro da 0,3mm.... roba da matti!
venendo al sodo!
tutta la parte meccanica è pronta, mancano solo i fine corsa.

adesso mi trovo a combattere con la parte elettronica...
come prima cosa ho buttando il mio nuovissimo computer con Wind 8, ci mancavano solo le firme adesso!
va bene, risolvo prendendo il mio vecchio Pc con win7....

poi ho comprato dalla Cinacolfurgone una RAMP 1.4 abbinata al suo arduino mega (lo chiamo Arducino).
il mio problema sta che una volta caricato il firmware Sprinter, il programma Pronterface non riesce a connettersi all'arduino e scrive delle cose cose assurde (sembrano simboli maya, con frecce varie) della lunghezza più o meno di mezza riga, nel riquadro dei comandi a destra.
spesso succede anche che non riesco a riscrivere il firmware nell'arduino perchè il mio computer come per magia si scorda la porta Seriale COM.
premetto che sto usando la versione 0023 per caricare il firmware Sprinter.

cosa mi consigliate?
saranno problemi di driver di arduino? ho disinstallato e provato diversi driver ma niente....
quando carico il firmware la RAMPS deve stare montata sul'arduino? e deve essere alimentata? (alimentatore ricavato da PC)

mi affido a voi! vi ringrazio e spero di potervi ricambiare!
a breve posterò le foto della struttura del mostro....
Re: aiuto primi setup ed elettronica RAMP 1.4
June 04, 2013 04:47PM
puoi metttere qualche foto?
Re: aiuto primi setup ed elettronica RAMP 1.4
June 05, 2013 04:13AM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> puoi metttere qualche foto?



posterò le foto appena la stampante è funzionante....
non mi sembra corretto postare immagini di prototipi che non sono ancora collaudati al pieno...

devo risolvere ancora il problema dell'elettronica, sai darmi qualche consiglio?
per l'alimentazione della Ramps, devo alimentare entrambi gli ingressi (quello da 5A e quella da 11A) contemporaneamente ?

ciao grazie!
Re: aiuto primi setup ed elettronica RAMP 1.4
June 05, 2013 05:52AM
se vai su [reprap.org]
sono anche io a quel punto
Re: aiuto primi setup ed elettronica RAMP 1.4
June 05, 2013 06:01AM
La migliore guida fotografica per montare una ramps, per i collegamenti guarda wiring,

foto ramps

per caricare il firmware,

ramps

ciau
Re: aiuto primi setup ed elettronica RAMP 1.4
June 06, 2013 05:53AM
salve, secondo voi qual'è il miglior firmware tra marlin e sprinter?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login