Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Help endstop!

Posted by sinimar 
Help endstop!
June 16, 2013 09:15AM
Sto eseguendo le tarature della stampante e mi sono imbattuto in un problema con gli endstop degli assi X e Y: non vengono rilevati dalla macchina. Se da Printrun muovo in manuale e premo gli endstop i motori continuano a funzionare come se non arrivasse il segnale però l'endstop dell'asse Z funziona correttamente e tutti e tre sono collegati alla ramps allo stesso modo. Quale potrebbe essere il problema?
Re: Help endstop!
June 16, 2013 09:17AM
Ciao,
hai provato a vedere cosa ti ritorna il comando M119
saluti.
Re: Help endstop!
June 16, 2013 09:24AM
x_min:L y_min:L z_min:L

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2013 09:32AM by sinimar.
Re: Help endstop!
June 16, 2013 09:51AM
E quando hai la "home" chiusa m119 che dice?
Re: Help endstop!
June 16, 2013 10:09AM
Il valore L viene sostituito con H

Ho provato a tenere premuti gli endstop xy e muovere con comandi manuali gli assi, questi vanno in entrambe le direzioni come se nulla fosse... ho provato anche a invertire la logica dei due endstop ma non cambia niente.
Potrebbe essere un problema di assegnazione dei pin?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2013 10:22AM by sinimar.
Re: Help endstop!
June 16, 2013 10:31AM
Muovi su un asse allontanandoti da un endstop che vuoi provare, poi ri-muovi verso l'endstop ma chiudi l'endstop (switch o opto switch?) e vedi se il movimento si ferma.
Re: Help endstop!
June 16, 2013 10:35AM
Endstop meccanici.
Anche tenendo chiuso l'endstop l'asse si muove in entrambe le direzioni


Altro tentativo: cambiata la posizione dei connettori sulla ramps utilizzando quelli che normalmente restano vuoti e modificato di conseguenza il firmware ma la storia è sempre la stessa, l'endstop Z funziona mentre X eY no

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2013 10:39AM by sinimar.
Re: Help endstop!
June 16, 2013 10:45AM
Con endstop sempre chiuso i motori si muovono. La verifica del funzionamento la fai se, durante il movimento VERSO l'endstop, premendo lo switch, questo si ferma.

es. muovi X di 100mm, quando l'endstop funziona lui considera di star abbandonando lo 0. Se premi mentre va a +100 non si ferma, perché il suo 0 era quello del primo stato. Ma mentre si deve muovere da +100 a 0 lui è sensibile all'endstop.
Re: Help endstop!
June 16, 2013 11:00AM
Scusa forse mi sono spiegato male, ho provato anche nel modo in cui dici tu ma non cambia niente, sia x che y continuano la loro corsa
Re: Help endstop!
June 16, 2013 12:17PM
M119 dimostra che gli endstop funzionano comunque, quindi non è una questione elettronica. Se mandi gli assi in home con m28 cosa succede? Si schiantano nell'endstop e continuano?
Re: Help endstop!
June 16, 2013 02:46PM
Con M28 non succede nulla, è come se non riconoscesse il comando
Re: Help endstop!
June 16, 2013 06:16PM
Presumo che hai qualche fastidio col firmware... anche me era capitato avendo messo le manacce sulle impostazioni degli endstop. Domanda: sei sicuro dei collegamenti fatti? Perché gli endstop meccanici possono essere o normalmente chiusi o normalmente aperti.
Ivan
Re: Help endstop!
June 17, 2013 02:34PM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Presumo che hai qualche fastidio col firmware...anche me era capitato avendo messo le manacce sulle impostazioni degli endstop.

E' molto probabile che abbia combinato qualche pasticcio con il firmware..... ma d'altronde se non avessi un impulso irrefrenabile per mettere le manacce in cose che ancora non capisco a fondo non mi sarei nemmeno imbarcato nell'avventura di costruire una stampante 3D grinning smiley


>Domanda: sei sicuro dei collegamenti fatti?

Relativamente alle reprap in questo momento non sono sicuro di niente, comunque i miei endstop hanno 3 pin e sono segnati con: SIG, GND, VCC e li ho collegati alla Ramps rispettivamente con S (pin verso l'esterno della scheda), - (pin centrale), + (pin verso l'interno della scheda)

Perché gli endstop
> meccanici possono essere o normalmente chiusi o
> normalmente aperti.
> Ivan


Scusa cosa intendi per "normalmente chiusi" o "normalmente aperti"?
Re: Help endstop!
June 17, 2013 02:53PM
> Relativamente alle reprap in questo momento non
> sono sicuro di niente, comunque i miei endstop
> hanno 3 pin e sono segnati con: SIG, GND, VCC e li
> ho collegati alla Ramps rispettivamente con S (pin
> verso l'esterno della scheda), - (pin centrale), +
> (pin verso l'interno della scheda)
>
> Perché gli endstop
> > meccanici possono essere o normalmente chiusi o
> > normalmente aperti.
> > Ivan
>
> Scusa cosa intendi per "normalmente chiusi" o
> "normalmente aperti"?

Intendo che in base ai collegamenti la scheda o vede un circuito aperto od uno chiuso. Per le impostazioni di default è normalmente chiuso, che nel tuo caso il collegamento dovrebbe essere SIG e GND. Controlla e ricarica il firmware pulito. Poi manda ad home gli assi (anche se va nel senso sbagliato) e manualmente chiudi gli endstop. Se i motori si fermano allora è tutto ok. Altrimenti collega SIG e VCC e riprova.
Ivan
Re: Help endstop!
June 17, 2013 04:21PM
Niente da fare, ho ricaricato il firmware pulito e fatto le prove sia con SIG/GND sia con SIG/VCC sia con tutti e tre collegati ed il risultato è sempre il medesimo: chiudendo l'endstop durante il movimento dell'asse questo continua la sua corsa fino al raggiungimento della misura impostata.

Mandando in home con G28 l'asse Z va che è una meraviglia, scende, chiude l'endstop, risale qualche mm e ridiscende, X e Y non si muovono
Re: Help endstop!
June 17, 2013 05:48PM
Ho notato che in Repetier Host la posizione 0 della home degli assi x e y viene resettata ad ogni nuovo lancio del programma e viene utilizzata la posizione che gli assi hanno al momento dello start di Repetier.
Come si fa a fissare la posizione 0 in maniera definitiva in corrispondenza degli endstop?
Re: Help endstop!
June 18, 2013 11:21AM
In realtà è la normalità a prescindere dall'host di controllo. Quando interrompi l'endstop quello diventa il nuovo 0
Re: Help endstop!
June 18, 2013 01:22PM
Che firmware usi, metti un link dove si puo aprire il firmware che hai caricato, così ci diamo un occhiata, nella wiky della ramps 1.4 c'è questa int sugli endstop meccanici:

Note: The latest firmware such as Marlin seems to use NO as the default pin on the switch. Otherwise you may need to invert the endstops in the firmware. You can use M119 to check your endstops status.

ciau
Re: Help endstop!
June 18, 2013 02:28PM
Firmware repetier 0.83, questo è il config.h
Re: Help endstop!
June 20, 2013 03:10PM
Sto proseguendo con il settaggio e con repetier non c'è niente da fare non "vede" gli endstop XY, ho provato anche la versione 0.82 ma il risultato è sempre lo stesso. Ora sono passato a marlin e le cose vanno decisamente meglio, vengono rilevati tutti e tre gli endstop però gli stramaledetti X e Y mi danno ancora noie, più precisamente funzionano al contrario.
Esempio: Asse X ho l'endstop a dx ma il carrello interrompe la sua corsa chiudendo l'endstop solo quando va verso sx. Idem per l'asse Y
Ho provato a cambiare la HOME_DIRECTION degli endstop da -1 a 1 ma il problema permane. Idee o consigli per risolvere?
Re: Help endstop!
June 20, 2013 03:34PM
prova a cambiare il valore di questi parametri

#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false

peppe
Re: Help endstop!
June 20, 2013 03:52PM
Cambiando questi valori il movimento degli assi si inverte, se ad es. da controllo manuale do' l'ordine di spostare a dx il carrello va a sx. Non è un problema che mi cambi la vita fino a quando sono in controllo manuale ma in fase di stampa rischio di avere problemi tipo pezzi speculari rispetto a quelli caricati?
Re: Help endstop!
June 20, 2013 04:02PM
in effetti il rischio c'è smiling smiley .... scusa io ho cambiato questo parametro per la direzione di Y è vero .. e che avevo spostato anche l'endstop .... sbircia nel file di configurazione .... qualche parametro lo trovi ....
forse X_ENDSTOPS_INVERTING ?
peppe
Re: Help endstop!
June 20, 2013 04:39PM
Mi sa che questo inverte la logica di funzionamento "circuito aperto" -"circuito chiuso"

Ho riscontrato un problema con Repetier-Host e firmware marlin, connetto la stampante, attendo il messaggio di stampante pronta, do' degli ordini di movimento e questi non vengono eseguiti compare il messaggio: " 3 comandi in attesa". Con PrintRun invece nessun problema.
A qualcuno è successa una cosa del genere?
Re: Help endstop!
June 20, 2013 04:53PM
Repetier host di solito da comandi in attesa perche non ha comunicazione, è sufficiente resettare la scheda che hai con repetier host connesso e tutto funziona, il link che hai messo per il config.h non funziona, comunque devi invertire gli endstop nel firmware,

ciau
Re: Help endstop!
June 21, 2013 06:41AM
carlob Wrote:
-------------------------------------------------------
> Repetier host di solito da comandi in attesa
> perche non ha comunicazione, è sufficiente
> resettare la scheda che hai con repetier host
> connesso e tutto funziona

Grazie per la dritta!!


, comunque devi
> invertire gli endstop nel firmware,
>

Sapessi quante volte ci ho provato.....mi sai dire quale e' il #define da modificare?
Re: Help endstop!
June 21, 2013 08:37AM
Questo comando come è settato

# define ALWAYS_CHECK_ENDSTOPS

in repetier se è settato false il test degli endstop lo fà solo con il comando home e non con i movimenti manuali, se muovi in manuale x di 100 e premi l'endstop se è settato false il movimento non si fermerà, per invertire

//set to true to invert the logic of the endstops
#define ENDSTOP_X_MIN_INVERTING false
#define ENDSTOP_Y_MIN_INVERTING false
#define ENDSTOP_Z_MIN_INVERTING false
#define ENDSTOP_X_MAX_INVERTING false
#define ENDSTOP_Y_MAX_INVERTING false
#define ENDSTOP_Z_MAX_INVERTING false

se è false metti true e viceversa
Re: Help endstop!
June 23, 2013 07:34AM
carlob Wrote:
-------------------------------------------------------
> Questo comando come è settato
>
> # define ALWAYS_CHECK_ENDSTOPS
>
> in repetier se è settato false il test degli
> endstop lo fà solo con il comando home e non con
> i movimenti manuali, se muovi in manuale x di 100
> e premi l'endstop se è settato false il movimento
> non si fermerà,

Grazie carlob!
Era proprio questo comando che non mi faceva rilevare gli endstop, ora funzionano ma sono nella stessa situazione in cui mi trovavo con fw marlin: Asse X ho l'endstop a dx ma il carrello interrompe la sua corsa chiudendo l'endstop solo quando va verso sx. Idem per l'asse Y.

Per risolvere ho invertito
#define INVERT_X_DIR
#define INVERT_Y_DIR
come suggerito da mandj e sembra funzioni tutto a dovere, perlomeno mandando in home con G28 tutti e tre gli assi vanno a chiudere il rispettivo endstop, se poi questo mi darà noie in fase di stampa sposterò fisicamente gli endstop x e y.

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti nel topic per cercare di risolvere il problema!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login