Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...

Posted by ifala 
Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 21, 2013 11:41AM
Ciao a tutti, volevo sottoporvi la notizia di qualche giorno fa'...

Ovvero dell'acquisto da parte di Stratasys di MAKERBOT.....

piu dell'acquisizione di per se... (dove parlo anche in un breve articoletto sul mio blog)
sono preoccupato di un eventuale chiusura di licenze opensource di thingverse, dato che la STRATASYS e' gia quotata sul mercato azionario americano....e che per tiarare a far ciccia....

che storia cmq...! 403 milioni di dollari... per una startUP di questi tempi non sono pochini....


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 21, 2013 12:25PM
che sorpresa!!!
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 21, 2013 12:41PM
be'... ci sono stati tanti rumors prima.. ma non pensavo che ci si arrivasse davvero, anche perche ho letto che Adrian Boyer e' uno degli azionisti di Makerbot industries.... non voglio credere che i soldi possono cambiare tutto cosi' velocemente....


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 22, 2013 12:28PM
ah ok, quindi makerbot non sono piccoli, se sono quotati
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 22, 2013 01:18PM
Una societa' per azioni non deve essere necessariamente quotata in borsa per esistere.

Cio' non toglie la mia sorpresa circa la curiosa situazione di Mr.Boyer che ora e' azionista di Stratasys... situazione simile a quella dell'Opus Dei (aka Salvadanaio Vaticano) azionista della Pietro Beretta (produttore di fucili e pistole).

:-)

Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 22, 2013 01:21PM
azz
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 24, 2013 04:45AM
ahahha..3ntrlab ! vero vero!... cose assurde....


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 24, 2013 07:21AM
Prevedo due cose:
-il progetto MakerBot, chiuso già in parte, verrà portato avanti e grazie al knowout dell'acquirente, migliorato, con un abbassamento dei prezzi ed un miglioramento della qualità di stampa

-chiudono il progetto, vampirizzano il 20 mila e passa file su thingiverse e tanti saluti.

Mai credere ai progetti OpenSource che poi vengono chiusi!
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 24, 2013 07:29AM
beh .. di solito da un progetto OpenSource acquistato nasce un fork libreo ... vedi Openoffice/LibreOffice

Incrociamo le dita !!!
peppe
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 24, 2013 07:46AM
IMHO,
SSYS ha comprato MB perche' gli fa comodo uno sbocco low-level.
Thingiverse, a chi ha centinaia di brevetti, non penso cambi granche' tenerlo aperto o chiuso.
La cosa che mi capotta e': hanno comprato NON il prodotto, ma la fetta di mercato.
...e l'hanno strapagato (se MB ha venduto 20.000 pezzi a 2000$ l'uno, fanno un fatturato di 40M$.... SSYS l'ha valutato il 15 volte tanto!)

Mah...

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 25, 2013 03:42AM
hanno comprato il nome... e la pubblicita' che si sono fatti... (Mcool smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 25, 2013 04:59AM
sono pochi capaci di dire di no a cifre di quel genere...... poi bisogna essere obbiettivi...... mica ci spari con le stampanti.....

A parte gli scherzi lo scenario che si configura fa abbastanza paura.... da un lato 3D Systems che acquista il brand BFB, dall'altro Stratasys acquista Makerbot, l'altro leader del "prosumer"..... non vi fa venire in mente nulla?????

Sanno che il mercato sta crescendo vertiginosamente e quindi si stanno "spartendo" le fette più grosse.... in fin dei conti sono i più grossi in generale...... ma.... l'antitrust.... non dice mai nulla?????
Comunque..... ciao ciao a buone fette dell'open source.....

3ntrlab Wrote:
-------------------------------------------------------
> Una societa' per azioni non deve essere
> necessariamente quotata in borsa per esistere.
>
> Cio' non toglie la mia sorpresa circa la curiosa
> situazione di Mr.Boyer che ora e' azionista di
> Stratasys... situazione simile a quella dell'Opus
> Dei (aka Salvadanaio Vaticano) azionista della
> Pietro Beretta (produttore di fucili e pistole).
>
> :-)
>
> Davide


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 25, 2013 05:06AM
Tranquillo, se una cosa nasce opensource, deve morire opensource. Da quello che mi diceva un legale esperto di reati informatici, tu non puoi cambiare licenza in corso d'opera, o almeno non è così semplice. Cmq la makerbot è solo una fetta del mercato, poi per noi smanettoni ci sono sempre le reprap nelle loro mille mila varianti. Una ramps 1.4 od un arduino mega non diventeranno mai cloused. Cmq la Makerbot mi è sempre stata sulle p.....
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 25, 2013 05:26AM
io non lo so .. ma spendere cosi tanti soldi (2200)per quello che danno (makerbot)... te ne fai 3 di stampanti hahaha...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 25, 2013 06:30AM
> io non lo so .. ma spendere cosi tanti soldi
> (2200)per quello che danno (makerbot)... te ne fai
> 3 di stampanti hahaha...

Bhe il prezzo è “onesto” se conti le ore di assemblaggio della macchina, taratura e test. Poi i soldi per la ricerca mirata, il marketing e tutto il resto. Ma anche così mi da fastidio. Il successo della makerbot è dovuto in parte alla comunità ed ora loro hanno monetarizzato la cosa e questo mi fa incavolare oltre modo!
Re: Stratasys Compra MakerBot..Risvolti...
June 25, 2013 07:02AM
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login