Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Forza necessaria per estrudere

Posted by Tux 
Tux
Forza necessaria per estrudere
June 26, 2013 12:12PM
Tanto per curiosità, è normale che sia necessaria molta forza per riuscire a estrudere l'ABS? a mano quasi non ci si riesce e anche lo stepper motor fa molta fatica. Il motore gira (non perde passi) ma il filo non si muove e viene "grattato" e sembra che non esca abbastanza plastica. Inoltre usando la nota formula micro steps per rev * gear ratio / ( pinch wheel diameter * pi) dovrei avere

(400 * 39/11) / (pi*8) = 56.43 step/mm

mentre sperimentalmente (muovendo il filo senza l'hotend attaccato) ottengo un risultato migliore a 87.5 step/mm...
Re: Forza necessaria per estrudere
June 26, 2013 12:37PM
no... non è normale.... il problema è l'hotend che, o ha problemi di "temperatura" nel senso che ti restituisce temperature più alte di quello che dovrebbe "faticando" a fondere, o se alzando un po le temperature non migliora sensibilmente..... è ora di cambiare hotend.....

scherzo naturalmente (mica tanto) a quel punto però sarebbe da verificare la scorrevolezza all'interno "smontandolo" e verificando dove "frena" il filo

La pressione occorrente a 260° (ma anche a 250°) deve essere abbastanza relativa, nel senso che tenendo il filo con 2 dita (stringendo abbastanza) e spingendolo nell'hotend si deve inserire almeno ad una velocità di un paio di mm. al sec. senza scivolarti dalle dita....

dimenticavo... anche con uno 0.35

Edited 1 time(s). Last edit at 06/26/2013 12:43PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Forza necessaria per estrudere
June 26, 2013 12:42PM
Manca una informazione importante: foro dell'estrusore ?

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Tux
Re: Forza necessaria per estrudere
June 26, 2013 12:49PM
0.5mm, hotend V4 a cui ho appena cambiato la punta (nuova di pacca!)... anche prima di cambiare la punta si durava una certa fatica, ma se non altro stampava quasi bene. Cmq siamo mooolto lontani dai 2mm/s usando due dita... spingendo con molta forza forse si arriva a 1mm ogni 2-3 sec. Grazie per la delucidazione, lo smonto di nuovo e controllo per bene!

PS la temperatura non risolve il problema! Ho controllato con due sensori indipendenti collegati ad un arduino dedicato e riportano praticamente la stessa temperatura della RAMPS (quasi 2° di differenza, ma sono semplicemente appoggiati alla punta e non dentro al blocco in rame)
Re: Forza necessaria per estrudere
June 26, 2013 04:38PM
A naso direi che il nozzle è freddo e c'è qualcosa che non va nella temperatura interna. Una prova per scartare questa possibilità sarebbe stampare con PLA, e vedere a che temperatura fuoriesce con facilità (se fuoriesce con facilità). Dovrebbe già farlo a 185°C.
Hai misurato anche il filo di ABS in più punti? Che media hai?

Per il calcolo degli E step, ti puoi aiutare con la guida di Ivan (se non l'hai già fatto): [www.ivanbortolin.it]
Re: Forza necessaria per estrudere
June 26, 2013 06:07PM
eeeeee. ...... comincia pure a munirti di un alesatore da 3.1/3.2 mm. e preparati a smontarlo......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Forza necessaria per estrudere
June 27, 2013 01:39AM
0.5mm: dovrebbe scorrere molto bene.... verifica BENE che il filamento non abbia intoppi meccanici (bave o restringimenti del percorso) e che la temperatura interna sia quella impostata (svuota l'estrusore, e metti una termocoppia dentro al percorso filamento).

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Tux
Re: Forza necessaria per estrudere
June 28, 2013 05:35AM
Ho smontato tutto, ho ripulito il blocco (si era intasato il tubo bianco dove avviti il nozzle) e l'ho allargato con una punta da 3.2mm. Adesso scorre molto meglio, ma ancora lontano dai 2mm/s suggeriti. Diciamo che adesso si riesce a farlo scorrere anche a mano libera e che non sembra bloccarsi più, ma è ancora molto duro. Il filamento è 2.88mm misurato con un calibro digitale

Per le temperature l'ho portato dal padre di un mio amico che ha una strumentazione professionale e anche lui misura i miei stessi gradi. Il suo è un termometro con cui calibra le macchine ospedaliere, quindi mi fido abbastanza!

Può darsi che il problema dipenda da come è fissato l'hotend al carrello? Nel caso posto una foto più tardi, per rendere meglio l'idea...
Re: Forza necessaria per estrudere
June 28, 2013 07:26AM
Se la temperatura e' giusta, allora non ti rimane che provare con un altro filamento. Nulla vieta che ti sia capitata una bobina stanca :-)

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Forza necessaria per estrudere
June 28, 2013 08:46AM
Un perfetto allineamento tra hotend ed estrusore è indispensabile per ottenere il massimo della scorrevolezza durante la stampa, soprattutto quando durano "ore".....

Il fatto che tu riesca già a spingere il filo "a mano" è incoraggiante .....nzomma...;-) ..... per un 0.5 ripeto che è.... lentino... vabbè hai capito...

meglio un alesatore di una punta.... anche questi particolari hanno importanza.... non tanto "a mano" ma sicuramente "in opera"........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Tux
Re: Forza necessaria per estrudere
June 29, 2013 08:39AM
Ho risolto, ho smontato la punta per vedere se era ben allineata ed ho scoperto che si era di nuovo intasato, sempre per colpa della retraction e per il fatto che non avevo montato bene il PEEK block, quando ho smontato tutto l'ultima volta per cambiare il nozzle. Dopo pochi minuti di stampa il PEEK Insulator diventava bollente e la plastica sciolta retratta "risaliva" e faceva da tappo. Ho ripulito tutto, l'ho rimontato bene ed ho aggiunto una ventola da 40mm che raffredda l'insulator e funziona che è una meraviglia, come ai vecchi tempi! Ho fatto una stampa da 8 ore stanotte ed è venuta benissimo. Vi ringrazio per l'aiuto, mi ha fatto risparmiare parecchio tempo!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login