Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Metodo di taratura "Ivan Bortolin" per tutti i piatti

Posted by cappo 
Metodo di taratura "Ivan Bortolin" per tutti i piatti
June 27, 2013 08:45AM
Ciao a tutti,

prima di tutto devo ringraziare Ivan Bortolin che con il suo metodo di tarare il piatto mi ha risolto dversi grattacapi!!!!
Quello che ho trovato è un semplicissimo sistema per applicare il suo metodo che troverete sul suo sito Metodo Ivan Bortolin a tutti i piatti di stampa, in quanto il metodo nativo fa funzionare hot end con nozzle qualsiasi ma bed solo in alluminio, se qualcuno come me ha il piatto di vetro rimane fregato!!!

Questa è la variante proposta

Il collegamento hot end / led rimane invariato.

Collegamento piatto ground:
1) prendere un pezzetto di carta stagnola circa 7cmx7cm (facendo attenzione di non stropicciarlo)
2) collegarlo al polo negativo (anche con il nastro isolante)
3) bagnare leggermente un angolo del bed e mettere sopra il pezzo di carta stagnola facendolo aderire bene con le dita (l'acqua ci permette di farlo aderire in maniera perfetta)
4) tarare l'angolo del piatto (come da metodo originale)
5) ripetere dal passo 3 per gli altri tre angoli.

Invece di ricoprire tutto il bed, ho usato un pezzetto di carta stagnola e lo sposto per tutti gli angoli perchè mi è sembrato più controllabile in termini di aderenza e maneggevolezza del materiale che si stropiccia solo a guardarlo.
Inoltre i fogli sono di spessore intorno ai 0.01mm, quindi l'offset che lasciano è praticamente nullo!!!

Consiglio di applicare il metodo almeno un paio di volte a giro, quando si ha un bed molto starato magari lo spostamento di un angolo influisce molto sull'altezza degli altri.

Ciao
Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2013 08:48AM by cappo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login