Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[TO] Problema ad estruder ABS nero...

Posted by jhoexp 
[TO] Problema ad estruder ABS nero...
June 30, 2013 05:29AM
Ciao a tutti... mi presento, sono uno smanettone torinese e ormai da qualche tempo sto stampando soddisfacentemente con le mie prusa (riviste e ottimizzate nel tempo) e J-head mk 4/5. Non ho problemi con nessun materiale (abs e pla in tutti i colori, plywood e taulman 618), una volta trovate le giuste temperature per estrusore e piatto (a parte l'adesione del 618, ancora da sperimentare).

Ora ho l'esigenza di stampare ABS Nero per motivi estetici (finora ho usato il pa2200 stampato da shapeways per i particolari neri) e naturalmente non riesco a farlo come vorrei sad smiley

Il problema credo risieda nel tipo di filamento, che ho preso per la prima volta da Formfutura. Questo è un po' diverso dagli altri abs che ho usato (il bianco finora è il mio preferito) e sembra più secco e meno flessibile.
Il problema è che a qualsiasi temperatura io provi (da 230 a 260 °C sulle j-head mk4/5) ho sempre problemi di feed, il filamento sembra slittare sul trascinatore e l'estrusione avviene a volte alla velocità corretta, a volte troppo lenta o quasi bloccata. A mano, spingendo il filamento, la cosa sembra funzionare, e la forza richiesta non sembra diversa da quella per ogni altro materiale, lasciandomi qualche dubbio su dove sia esattamente il problema.

Ovviamente ho già provato con diverse tensioni dell'idler, a mano, smontando mille volte e pulendo hobbed bolt, hotned ed ugello, curando scorrimenti e allineamenti, ma il problema rimane, solo e sempre con questo maledetto ABS nero.
Tra l'altro tutti gli altri colori (sempre da forumfutura) funzionano perfettamente, senza alcun problema di trascinamento o irregolarità.

Ho già mandato una mail a formfutura, maledicendoli, ma ora il problema vorrei risolverlo.

Qualcuno può consigliarmi una fornitore di ABS nero con il quale non ha avuto problemi, o magari suggerirmi un estrusore o un trascinatore più efficace anche con materiali che tendono a slittare?

In alternativa, un materiale testato e sicuro per il letto di stampa con il PA nero?

Grazie e buone estrusioni...ma oggi mando in stampa qualche pezzo grosso in abs bianco e me ne vado a fare un giro in bici, perchè una giornata così non la posso passare ad aspirarmi fumi di abs...
Saluti!!

Johnny.
Re: [TO] Problema ad estruder ABS nero...
June 30, 2013 10:23AM
Se sai come gestire il Nylon, la settimana prossima mettiamo in vendita il PA6 nero.
:-)

Si stampa a temperature piuttosto alte (260+).


[3ntr-shop.it]


Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: [TO] Problema ad estruder ABS nero...
June 30, 2013 07:19PM
Ciao, io invece adoro quel filamento, c'è l'ho anch'io, e nel mio mk7 va che è una meraviglia. Sono altrettanto molto contento dell'abs di reprap world, altri fornitori non li ho provati. Ma che non sia una bobina uscita male dalla fabbrica?
Diego
Re: [TO] Problema ad estruder ABS nero...
July 01, 2013 06:36AM
A che temperatura lo estrudi e con che tipo di hotend?
L'estrusore è diretto o ridotto?...more info please!!
Re: [TO] Problema ad estruder ABS nero...
July 01, 2013 09:21AM
230-240 gradi, il nero non di più. Io ho l'mk7, quello della replicator 1 per intenderci, quindi diretto. E funzia benissimo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login