Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[TO] Problema ad estruder ABS nero...

Posted by jhoexp 
[TO] Problema ad estruder ABS nero...
June 30, 2013 05:29AM
Ciao a tutti... mi presento, sono uno smanettone torinese e ormai da qualche tempo sto stampando soddisfacentemente con le mie prusa (riviste e ottimizzate nel tempo) e J-head mk 4/5. Non ho problemi con nessun materiale (abs e pla in tutti i colori, plywood e taulman 618), una volta trovate le giuste temperature per estrusore e piatto (a parte l'adesione del 618, ancora da sperimentare).

Ora ho l'esigenza di stampare ABS Nero per motivi estetici (finora ho usato il pa2200 stampato da shapeways per i particolari neri) e naturalmente non riesco a farlo come vorrei sad smiley

Il problema credo risieda nel tipo di filamento, che ho preso per la prima volta da Formfutura. Questo è un po' diverso dagli altri abs che ho usato (il bianco finora è il mio preferito) e sembra più secco e meno flessibile.
Il problema è che a qualsiasi temperatura io provi (da 230 a 260 °C sulle j-head mk4/5) ho sempre problemi di feed, il filamento sembra slittare sul trascinatore e l'estrusione avviene a volte alla velocità corretta, a volte troppo lenta o quasi bloccata. A mano, spingendo il filamento, la cosa sembra funzionare, e la forza richiesta non sembra diversa da quella per ogni altro materiale, lasciandomi qualche dubbio su dove sia esattamente il problema.

Ovviamente ho già provato con diverse tensioni dell'idler, a mano, smontando mille volte e pulendo hobbed bolt, hotned ed ugello, curando scorrimenti e allineamenti, ma il problema rimane, solo e sempre con questo maledetto ABS nero.
Tra l'altro tutti gli altri colori (sempre da forumfutura) funzionano perfettamente, senza alcun problema di trascinamento o irregolarità.

Ho già mandato una mail a formfutura, maledicendoli, ma ora il problema vorrei risolverlo.

Qualcuno può consigliarmi una fornitore di ABS nero con il quale non ha avuto problemi, o magari suggerirmi un estrusore o un trascinatore più efficace anche con materiali che tendono a slittare?

In alternativa, un materiale testato e sicuro per il letto di stampa con il PA nero?

Grazie e buone estrusioni...ma oggi mando in stampa qualche pezzo grosso in abs bianco e me ne vado a fare un giro in bici, perchè una giornata così non la posso passare ad aspirarmi fumi di abs...
Saluti!!

Johnny.
Re: [TO] Problema ad estruder ABS nero...
June 30, 2013 10:23AM
Se sai come gestire il Nylon, la settimana prossima mettiamo in vendita il PA6 nero.
:-)

Si stampa a temperature piuttosto alte (260+).

[3ntr-shop.it]

Ciao
Davide

==============================
no toys here...sorry
June 30, 2013 07:19PM
Ciao, io invece adoro quel filamento, c'è l'ho anch'io, e nel mio mk7 va che è una meraviglia. Sono altrettanto molto contento dell'abs di reprap world, altri fornitori non li ho provati. Ma che non sia una bobina uscita male dalla fabbrica?
Diego
July 01, 2013 06:36AM
A che temperatura lo estrudi e con che tipo di hotend?
L'estrusore è diretto o ridotto?...more info please!!
July 01, 2013 09:21AM
230-240 gradi, il nero non di più. Io ho l'mk7, quello della replicator 1 per intenderci, quindi diretto. E funzia benissimo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login