Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!

Posted by Andrea 
Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 05, 2013 03:27PM
La Makibox, la stampante 3d più economica del mondo; 150 euro! La conoscete? è precisa?
Remo
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 06, 2013 07:11PM
non la conosco ma guardando nel sito,
i prezzi del pla/abs e componenti,
trovo parecchie incongruenze.

Spero di sbagliarmi
ma sento odore di fregatura sad smiley
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 07, 2013 05:58AM
E' più piccolina, non ha il letto riscaldato ed, da quello che riesco a vedere, almeno due assi non sono terminati (il e la y tenderanno a flettere). Nonstante questo non riesco a capire come possano tenere quel prezzo.... bho


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 07, 2013 01:16PM
> E' più piccolina, non ha il letto riscaldato ed,
> da quello che riesco a vedere, almeno due assi non
> sono terminati (il e la y tenderanno a flettere).
> Nonstante questo non riesco a capire come possano
> tenere quel prezzo.... bho

Già, solo di elettronica e motori si spende sui 200 euro...
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 07, 2013 05:34PM
1) Bella e' bella. La fanno anche da uomo ?

2) Fare un coso cosi' in Cina costera' sui 100 $

3) Meccanicamente e' un obbrobrio.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 08, 2013 04:02AM
Secondo me come base di partenza è un progetto interessante.
Come hanno già scritto sopra (chi è più competente di me) la meccanica lascia a desiderare e rinforzandola si arriva ai costi di una reprap seria!!!
Quindi comprarla..... mah rischi che sia la tua prima ed ultima stampante visti anche i video dei risultati (peggio dei miei quando ancora dovevo cominciare a calibrare la mia Prusa I3)...
Invece prenderci spunto per fare qualcosa di serio non sarebbe male!!!
Cmq in definitiva non la consiglierei!!!!!

Ciao
Riccardo
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 08, 2013 04:34AM
anche secondo me lascia a desiderare.. non vorrei che fosse una di quelle cose che vendono e poi la gente disillusa non usa piu e accumula in casa.
con quel prezzo..
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 08, 2013 06:12AM
Stavo guardando i video per la storia degli assi, e ho notato che ha l'asse X che quando scorre è ben mantenuto a destra e sinistra, quindi è stabile.
E' vero che il movimento dell'asse Y è fissato solo su un lato, ma in realtà è fissato anche sull'altro che si aggancia all'asse X, quindi in effetti non dovrebbe dare problemi di flessione perchè è sempre fissato in due punti; inoltre il suo unico scopo non è sostenere ma spingere l'asse X avanti e indietro.
Il dubbio mi era venuto sull'asse Z che è mantenuto su un solo lato, ma ho visto il video del montaggio: in realtà è vero che è mantenuto su un solo lato, ma ha un ben robusto asse di scorrimento formato da due assi lisci M6 e usa un motore Z-ROD (quelli che hanno l'asse del motore lungo e filettato) che è a spanne un M10, quindi bello spesso, a cui è fissata una barra di alluminio o acciaio (non si capisce) che regge il piatto. Date le esigue dimensioni, dovrebbe essere più che sufficiente.

Quello che mi ha lasciato perplesso è la mancanza della ventola dell'hot-end e la mancanza del' hot-bed.

Come farà conto di stampare su ABS ?

Comunque sembra non male per piccoli oggetti. Anche se continuo a non capire come fa a stare basso con i costi. Ha tutto quello che si usa in una comune stampante (elettronica e meccanica), e anche se ha un motore di meno (di solito si usa il doppio Z in parallelo su una RepRap) la Maki usa un motore Z-ROD che costa il doppio, quindi siamo li. Inoltre anche il plexiglas costa.

Quasi quasi compro i pezzi e ci facci un'altra stampante...
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 08, 2013 08:08AM
????????????????????????????

Ragiona solo qualche secondo.

SE la posizione richiesta e' un passaggio da x0,y0 (tutto in fuori, carrello tutto a SX), a x200,y0 l'asse Y deve flettere quel tanto che basta per vincere l'attrito di stacco del carrello sulle sue boccole.

Se l'attrito = 0 allora le boccole sono lasche.

Se le boccole sono lasche allora per stampare decentemente dovrai sempre dare tempo alla meccanica di rimbalzare per ricomprarsi il gioco perso.

Se invece le boccole sono degne del loro nome, flettera' come un pontile di crakers avariati.

Anche se il carrello Y che ospita la madrevite fosse fatto in titanio, il gioco a 200 mm di distanza sarebbe gia' misurabile.
Con un carrello stampato (magari con una reprap) il gioco potrebbe essere visibile.

E ho detto quasi tutto.

IMHO esistono ennemila cose che stampano decentemente bene, spendendo il minimo sindacale (almeno 3/500 E).
E le trovi direttamente in Italia, con assistenza italiana.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 09, 2013 02:56AM
Una piccola nota, se non ricordo male è riportato acrilico. E acrilico non significa Plexiglass winking smiley


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 09, 2013 04:34AM
Si, scusate, devo essere un po' meno superficiale nei post. Tra l'altro ho visto i prezzi di tutti i modelli e man mano che le caratteristiche si avvicinano a quelle standard, anche il prezzo sale notevolmente.
Anche se non ho capito interamente quello che Davide ha spiegato, conoscendo la sua esperienza in materia mi fido del suo giudizio, perchè riconosco che aver montato UNA stampante non significa essere diventati degli esperti RepRap smiling smiley
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 09, 2013 04:35AM
Re: Conoscete la Makibox? Costa 150 euro!
July 11, 2013 06:03AM
potrebbe essere buona per cannibalizzare motori ed elettronica... magari anche l'hotend grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login