Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3d DLP

Posted by Andrea 
Stampante 3d DLP
July 19, 2013 09:31AM
Qualcuno di voi ha una stampante 3d DLP? Quale? Dove comprate la resina fotopolimerizzante?
Re: Stampante 3d DLP
July 19, 2013 10:52AM
Ciao, io non ce l'ho ma mi ero informato abbastanza, la resina solitamente la fa chi ha fatto la stamapante o cmq la fa fare da un qualcuno che fa resine. Qui trovi alcune info sulle resine resine.
Per esempio puoi vedere questa che sono 3.79 litri resina .... poi se ne trovano diverse, la più economica che ho trovato fino ad ora è questa resina economica .

Cmq alla fine ho optato per una reprap classica, e ti devo dire che a posteriori..... non me ne pento!!! Poi magari mi costruirò una di queste, ma è difficile arrivare ad un risultato decente e poi non hai a disposizione tutti i colori che ti pare (ed è una cosa non da poco).

Detto questo devi vedere cosa ci vuoi e ci devi fare!!!! ;-)

Ti metto un pò di link:
link1
link2
link3
link4

Ciao
Riccardo
July 19, 2013 11:52AM
anche io davo un'occhiata sulla dlp ma mi sono fermato per il momento per mancanza proiettore

Edited 1 time(s). Last edit at 07/19/2013 11:53AM by massimo.
July 19, 2013 12:47PM
le dlp hanno una risoluzione assolutamente superiore alle FFF ma sono "relegate" ad un ambito di utilizzo specifico e non possono essere confrontate con le stampanti a filamento fuso.

Tutt'alpiù possono essere di "compendio" in un fablab o per chi stampa di professione ma non possono sostituire le stampanti a filo, ne le stampanti che conosciamo possono sostituire le DLP.... a ognuno il suo lavoro....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
July 20, 2013 03:02AM
cappo Wrote:
-------------------------------------------------------

> la più economica che ho trovato fino ad ora è
> questa
> resina
> economica
.

Bel prodotto, peccato che catalizzi in 3-6 minuti :-)

IMHO per il 99% degli usi la tecnologia FFF basta e avanza (e non hai scrupoli circa poi la sicurezza ambientale e la tossicita' del prodotto finito).

Salute
Davide

==============================
no toys here...sorry
July 20, 2013 08:02AM
davide dici che le resine sono tossiche/inquinano?

sarebbe opportuno fare una tabella di tossicità dei materiali che usiamo..
July 20, 2013 09:27AM
Per adesso, la resina più economica ed adatta alla stampante 3d dlp che ho trovato è nel sito Spot-A materials: 68 euro al kg.
July 20, 2013 12:42PM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> davide dici che le resine sono
> tossiche/inquinano?

Dai una occhiata alle tabelle di sicurezza (MSDS), poi mi sai dire...

Ciao
Davide

==============================
no toys here...sorry
July 21, 2013 12:54PM
Grazie Riccardo (Cappo) per i tuoi link.
Vorrei utilizzare la stampante 3d dlp per realizzare delle statuine di figure umane alte circa 10 cm.
Se non ho a disposizione tutti i colori di resina non è un problema perché poi queste statuine le dipingerò a mano.
Vedi qualche problema nel utilizzare la stampante dlp per questo scopo?
July 22, 2013 08:39AM
Puoi trovare della resina per stampante DLP a questo indirizzo [www.miicraft.com], i costi sono naturalmente alti e direi che per le tue necessità forse non è la tecnologia adatta, a meno che tu debba fare delle repliche tramite stampo in silicone.
Potresti valutare le stampanti a polvere tipo Z-Corp che a secondo del modello stampano anche a colori.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login