Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiali tossici

Posted by antimix 
Materiali tossici
July 27, 2013 07:12PM
Ciao,

questa cosa dei materiali tossici come ABS o Nylon per fare un esempio mi ha fatto riflettere.

Ho letto uno degli studi, ed in effetti il rischio con le 3D printer esiste anche se credo (=spero) basso .

Il punto è che alcuni di noi stanno trasformando le case in piccoli laboratori con questi hobby, ma le case per conformazione, ricambio di aria, presenza di cibo, ecc. non sono effettivamente idonee ad essere contaminate.

Anche gli spray disossidanti per i contatti, i fumi della saldatura a stagno, i solventi di colle e vernici da modellismo, hanno particelle che rimangono nell'ambiente casalingo dove noi soggiorniamo, ed abbiamo tutto il tempo di "purificare" assorbendole con il nostro corpo grinning smiley ...
Non parliamo di quando usiamo il Dreamel e mascherina protettiva per limare e rifinire il PLA o ABS, ma poi si trovano particelle di polvere di plastica da per tutto per giorni.

Se avessi i bambini piccoli non sarei molto tranquillo a fare quello che faccio. Servirebbe un grosso garage o magazzino per fare queste cose.

- Disponete di un ambiente separato dalla casa per i vostri hobby ?

- Quanti di voi verniciano modellini, saldano, incollano, usano spray, e non ultimo stampano ABS o Nylon nella propria casa , magari nella propria camera ? eye popping smiley

- Vi sentite sicuri che nella vostra casa tutte le sostanze nocive vengono prontamente ed effettivamente eliminate, o credete che in realtà ci possano rimanere per giorni ?

Ciao
Re: Materiali tossici
July 28, 2013 10:00AM
Mah, il buonsenso, quando e' disponibile, aiuta.
Ovvero: se stampi ABS e stai andando a 240+ gradi, DEVI areare il locale oppure confinare i fumi di stampa (carteratura).

Ma ci sono cose peggiori nelle nostre case, che possono fare male senza che noi lo si sappia, oppure banalmente usandole a sproposito.

Es:

Deodoranti spruzzati da mamme maniache.
Antizanzare/insetticidi vari.
Ripetitori Wifi in camera da letto.
Antenne per telefonia sul palazzo di fronte.
Carni alla griglia con parti carbonizzate.
Abbigliamento/Calzature di dubbia provenienza (prodotti con solventi/coloranti/sostanze proibite)
Cuscini ed imbottiture prodotti con poliuretani non catalizzati 100%
...

IMHO la stampa 3d e' assimilabile, come nocivita', ad una stampante laser da ufficio.
(per la cronaca, le stampanti laser sono nocive)

Salute!
Davide

==============================
no toys here...sorry
July 28, 2013 12:13PM
ciao ho letto anche io .. purtroppo le fonti che hanno pubblicato la notizia non hanno parafrasato e non pubblicato correttamente tutta la ricerca...

ne parlo anche nel mio articolo... infatti una stampante 3d che stampa il pla... inquina a livello di nanoparticelle ufp come un.... .... ....

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
July 28, 2013 02:59PM
Momento.
Le nanoparticelle che saltano fuori da una frittura sono una cosa (principalmente molecole semplici, non roba troppo pericolosa e comunque decomponibile/neutraizzabile dal nostro apparato respiratorio... a patto di non usare olio di dubbia provenienza ).

Un'altro conto sono le nanoparticelle che saltano via da una stampante laser (nerofumo) o da una stampa 3d (che colorante usano i cinesi per il PLA ? Cosa succede a questo colorante quando evapora ? E' un colorante pericoloso ?).

Morale: abbi dubbi. Sempre.Soprattuttamente se il prodotto e' no-name e costa poco.

Ciao
Davide

==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login