Problema prusa nozzleconfused smiley
August 04, 2013 04:32AM
Ciao ragazzi
da 1 settimana che mi è arrivato il nuovo hotend prusa nozzle non sono riuscito a farlo funzionare ho modificato il firmware ,ho aggiunto una ventolina ma niente da fare non riesco a estrudere in pratica estrude per 2 cm poi si blocca tutto in pratica il pla/ABS si gonfia e si blocca, lo provato anche sia senza ventola ma niente da fare, qualcuno sa dirmi se a riscontrato lo stesso problema? O sa cosa può essere? Tra l'altro un mio amico a lo stesso e a lui funziona.. Abbiamo provato a confrontarli ma sono identici.

Grazie in anticipo smiling smiley
Re: Problema prusa nozzleconfused smiley
August 05, 2013 01:28AM
Ciao, come prima cosa hai provato a controllare senza hotend se è ben calibrato?
a che temperatura lavori ABS / PLA ?

Saluti
August 05, 2013 04:09AM
Si la calibrazione lo fatta.. Pla verde a 250 il giallo 220, l'abs a 289/290 bianco. Ho provato a spingere a mano ma niente..
August 05, 2013 05:51AM
ABS temperatura 230-250 PLA 180-200, sei un pò altino di temperatura mi sà,

ciau
August 05, 2013 11:10AM
prova cosi: stacca tutto, e cerca di togliere anche con una fiamma il materiale rimasto all'interno...
poi lascia immerso nell'acetone puro per una mezza giornata... e via.. riprova a stampare posizionando la ventola nella parte superiore dell'estrusore, indicativamente dove ci sono le riseghine e l'attacco al corpo estrusore.
cerca di isolare dal raffreddamento la parte della cartuccia e del termistore, con diversi giri di kapton.. o del nastro ceramico...

fammi sapere.. ( a me ha funzionato ... anche io ho avuto lo stesso problema)

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
August 06, 2013 08:11AM
grazie ifala adesso funziona spero che non si blocchi piu smiling smiley, però adeso c'è un altro problema mentre montavo il nozzle ho rotto il filo rosso del nema 17 il problema e che si e rotto proprio all'inizio e non si riesce neanche a saldare, ho provato a svitare le viti dietro ma non si apre, qualcuno a già aperto il nema?
August 06, 2013 08:59AM
se lo apri e muovi il rotore dalla sede poi non funziona più come prima..... perde potenza maledettamente..... attento ad aprirlo....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 06, 2013 11:27AM
eheheh.. allora .. martello ... diretto sulle viti dei nema... 2 3 martellatine et voilla' si svitano... poi guarda bene cosa c'e' dentro e rimetti tutto come era! mi raccomando ! hehe

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
August 07, 2013 06:03AM
Ok sono riuscito saldato e rimontato tutto.. Funziona come prima smiling smiley
Ma per il nozze niente da fare ha iniziato a bloccarsi di nuovo.. Appena metto il filo funziona bene lo lasciò 10 sec fermo e si gonfia ,la temperatura
E di 200 se la porto a 195 non estrude più. Bho nn si più cosa fare..
August 07, 2013 06:11AM
attento a non confondere i materiali.... a 200° fai una bella fatica ad estrudere abs......

Temperature medie di esercizio

PLA 180°/210° a seconda del tipo di materiale e provenienza
ABS 240°/260° stesso dicasi

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 07, 2013 07:33PM
Confonderli no perché ho solo due bobine una pla verde e una ABS bianco presi da reprapworld. Un mio amico che mi sta aiutando a capire quale può essere il problema a trovato questo link [groups.google.com]
Non so lo spagnolo ma traducendolo si capisce poco, sembrerebbe che anche lui a lo stesso mio problema. Da quello che siamo riusciti a capire che cambiando le molle e il carrello che si chiama ghosthawk a risolto tutto però non siamo certi di questa cosa.. Qualcuno magari conosce meglio di me lo spagnolo e lo sa tradurresmiling smiley))

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando winking smiley
August 08, 2013 05:59AM
lo spagnolo lo parlo correntemente ed ho letto tutto il post segnalato nel quale, chi aveva il problema lo ha risolto cambiando le molle dell'estrusore con molle di maggior spinta, poi c'è chi ha dovuto mettere un ventolino per raffreddare la parte superiore dell'hotend.....

sostanzialmente non c'è nulla di nuovo in quel post.

I consigli che ti posso dare io sono:

1) verifica la temperatura reale dell'hotend con un termometro a termocoppia, oppure se hai un termometro ad infrarossi fai il parametro tra la temperatura letta in "punta" nel tuo confrontandola con un hotend correttamentre funzionante.

2) con un "perno di acciaio inox" di 3 mm con la punta arrotondata, con l'hotend a 260°, inserisci e premi con forza cercando di svuotare la melt zone fino in fondo, già così dovresti capire se l'ugello di uscita ha qualche problema perchè dovresti riuscire a "sputarlo fuori" molto velocemente sia l'abs che il pla, se ciò non avviene e l'uscita del filo caldo risulta frenata anche così hai probabilmente un problema o di "ammaccatura" del foro o qualche residuo metallico di lavorazione che impedisce l'uso.
se però l'hotend ha già lavorato può essere anche un residuo carbonioso di pla... ma solitamente questi ultimi si rimuovono facilmente col perno a pressione....

3) in ultimo se tutto ciò non ha sortito alcun risultato o lo rimandi indietro o provi a smontarlo tutto, prendi il solo ugello e lo metti a bagno in acetone.... lascialo li alcuni minuti poi provi a pulirlo completamente con una pistola ad aria...

dopo dovresti vedere anche ad occhio il foro di uscita.... se così non è.... che dire...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login