Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio acquisto

Posted by bakust 
Consiglio acquisto
August 04, 2013 03:19PM
Sto valutando quale modello di stampante 3d acquistare, ma non riesco a decidermi.. Ho un budget di max 1000€, riesco a comprare qualcosa di accettabile?
Re: Consiglio acquisto
August 05, 2013 05:26AM
ce ne sono alcune a quel prezzo, dipende molto da cosa devi stampare dopo,
August 05, 2013 05:32AM
Io vorrei avere quella più precisa nei dettagli
August 05, 2013 06:59AM
se ne vuoi una precisa nei dettagli con quella cifra è complicato, però non impossibile. la qualità dipende da tanti fattori. la stabilità della macchina, il filo, l'estrusore la taratura le dimensioni, ecc ecc.

se non vuoi imbarcarti in questi studi e preferisci una soluzione piu veloce nei tempi devi salire di prezzo anche abbastanza
August 05, 2013 07:02AM
Intendevo relativamente precisa, cioè il massimo che si può avere a quel prezzo..
Cosa mi consigliate?
August 05, 2013 07:46AM
Dai un occhio alla sharebot pro
Www.sharebot.it
August 05, 2013 11:12AM
Vorrei evitare le stampanti con struttura in legno.. E quella cosa 1300 + iva e come caratteristiche è uguale alla reprap huxley
August 05, 2013 12:14PM
Mi sarei orientato su due modelli: la 3drag o la huxley

Come precisione la 3drag la mettono a 0.015mm su assi x e y, mentre sull'asse z indicano 0.39 micron, cioè 0,00039mm (è possibile? o è uno sbaglio? )
Mentre la huxley ha una precisione sui 3 assi di 0.0125mm

Verrebbe da preferire la 3drag se il valore sull'asse z fosse corretto (è circa 30 volte più precisa della huxley)

Voi che dite?
August 05, 2013 06:39PM
bakust Wrote:
-------------------------------------------------------

> Come precisione la 3drag la mettono a 0.015mm su
> assi x e y, mentre sull'asse z indicano 0.39
> micron, cioè 0,00039mm (è possibile? o è uno

0.39 micron e' una precisione che molte macchine utensili NON hanno.
E costano centinaia di volte quello che costa la 3drag.
:-)

Morale: e' evidentemente un valore teorico, NESSUNO stampera' MAI un layer da 0.00039mm.

Mi spiego meglio: il fatto di poter inviare comandi con una risoluzione elevatissima non significa necessariamente ottenerli.

A meno di non avere una struttura estremamente rigida (es: granito sintetico), comandata con viti a ricircolo di sfere controllate in temperatura (!!!)... la risoluzione ottenibile dalle stampanti 3d con precisione (leggi: ripetibile) e' sempre peggiore del centesimo.

Salute
Davide

PS.: possessore e venditore di stampanti che (teoricamente) potrebbero fare 0.000313 mm/step :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 08/05/2013 06:40PM by 3ntrlab.

==============================
no toys here...sorry
August 06, 2013 01:20AM
Ma quindi anche gli altri dati sono teorici?
Come faccio a distinguere la bontà di una stampante rispetto ad un'altra?

Ps: la stampante che vendi ha un prezzo superiore al mio budget vero?
August 06, 2013 03:58AM
bakust Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ma quindi anche gli altri dati sono teorici?

Non penso.
Un centesimo di risoluzione sugli assi X/Y e' assolutamente normale.
Ma se una macchina flette durante i movimenti, la precisione centesimale e' pura accademia.
Aggiungo inoltre che i filamenti da estrudere non sono MAI precisi al micron, quindi anche il piu' preciso degli estrusori ha una portata che e' variabile (minima), quindi la striscia di plastica che si lascia dietro ha una variabilita' dimensionale che solitamente e' superiore al centesimo.

> Come faccio a distinguere la bontà di una
> stampante rispetto ad un'altra?

La risposta e' dentro di te. Ed e' giusta. :-)

Ovvero: dipende dall'uso che ne devi fare.

Se e' hobbistico, va bene tutto o quasi.

Se devi lavorarci, io comincerei a guardare alla solidita' della costruzione, ai componenti usati, ai cablaggi, alle protezioni, alla meccanica, alla realizzazione dell'estrusore, alla certificazione CE (vera, non tarocca...alla prima ispezione Inail/Ispel se trovi il tipo giusto paghi di multa 2-3 volte il costo della stampante).

Poi darei un'occhiata a chi la vende: e' un rivenditore che puo' darti assistenza oppure poi sono tutti quarzi tuoi ?

>
> Ps: la stampante che vendi ha un prezzo superiore
> al mio budget vero?

La risposta e' dentro di te. Ed e' ancora giusta :-)
Ho puntato ad avere una stampante solida, performante e utilizzabile senza problemi da chiunque, ovunque.
Purtroppo e' fatta in Italia, con mani e menti italiane, quindi il 70% dei costi e' di origine EU con il risultato che sappiamo :-(
Conforme CE, nessun limite all'uso di qualsiasi polimero.

Ciao
Davide

==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login