Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

warp

Posted by carlob 
warp
August 05, 2013 06:05AM
Il primo filo che ho comprato era un abs bianco naturale, non ho il piatto riscaldato, non dava nessun problema di inbarcamento dal primo all'ultimo metro di filo, stampavo a 230 gradi e usavo nel piatto lo scotc blu, finito quello con un altro kg di filo sempre abs, di un'altra ditta, non riesco ad eliminare l'imbarcamento per i pezzi che siano un pò grandini, variando l'altezza e usando il brim sono riuscito a farlo attaccare allo scotch, il problema è che mi tira sù anche lo scotch, adesso hò tolto lo scotch e uso la lacca i pezzi piccoli reggono per i grandi non c'è verso, ho il dubbio che il primo filo che ho preso invece che abs era pla è possibile? mi conviene provare a ordinare un kg di pla?

ciau
Re: warp
August 05, 2013 06:20AM
Se stampavi a 230 gradi mi fa strano fosse stato PLA.

Se hai cambiato fornitore di ABS, puo' essere tranquillamente quello il problema.
Oppure puo' anche succedere in una partita diffettosa, se è sempre lo stesso produttore.
August 05, 2013 06:23AM
Da come l'hai raccontato sembra proprio di sì, anche secondo me era pla. L'abs tende ad imbarcare a prescindere dal fornitore. Io ho provato sia quello di reprap che quello di formfutura, ma i pezzi grandi imbarcano. Il piatto riscaldato risolve molti problemi, ma non per i pezzi grandi.. Il raft(skeinforge) a mio avviso aiuta perchè crea un piccolo supporto poroso dove l'abs raffreddandosi puó espandersi senza imbarcare, ma non sempre funziona per l'imbarcamento.
Diego
August 05, 2013 08:46AM
Il piano in vetro riscaldato a 110° C con spruzzata di lacca, un primo layer molto basso tipo 50% del normale, brim da 10mm con slic3r e 235° temperatura estrusore , mi ha risolto la maggior parte dei problemi di warp anche su pezzi grandi in ABS.
Purtroppo non tutto si riesce a costruire perfettamente, ma è il limite delle stampanti senza camera riscaldata.
August 05, 2013 09:24AM
Il primo layer è a 0.25 per farlo aderire bene poi và di 0.3, stasera provo a variare di 10 gradi la differenza fra il primo e gli altri layer, adesso sono a 235 primo layer 230 resto, proverò 235 primo e 225 gli altri così mentre il primo raffredda gli altri sono già più bassi di temperatura, provo anche il raft non si sà mai, intanto ho ordinato un kg di pla per togliermi ogni dubbio, insomma l'ABS è una bestiaccia smiling smiley,

ciau
August 09, 2013 02:01PM
Come pensavo il primo filo che non mi aveva dato problemi di warp era PLA e non ABS, infatti adesso che mi è arrivato il PLA ho stampato un wade senza nessun problema di warp su piano non riscaldato con scotch blu a 225-220, allego foto,

ciau
Attachments:
open | download - wade-pla.png (113.4 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login