Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemone firmware

Posted by kommy72 
Problemone firmware
August 09, 2013 05:00AM
Ciao a tutti,

risolti i problemi di comunicazione pc->ramps, (il tastino del reset sulla scheda rimaneva bloccato dal motore dell'asse X!) ho acceso la Prusa per la prima volta per iniziare la calibrazione con Pronterface. Sapevo dal tizio che mi ha venduto il kit che aveva su il Marlin, esattamente questa versione:

Marlin: 1.0.0 RC2 - SUMPOD
echo: Last Updated: 2012-04-18 | Author: stohn
echo: Free Memory: 3147 PlannerBufferBytes: 2464

beh, inizia a muoversi da sola di piccoli passi, su tutti gli assi, avanti e indietro... la temperatura dei thermistor e' segnata giusta, quella ambientale. Spengo e riaccendo, uguale. Penso a una errata interpretazione degli endstop, ma Pronterface mi logga una sequela di comandi che arrivano dalla scheda:

Printer is now online.
echo: External Reset
Marlin: 1.0.0 RC2 - SUMPOD
echo: Last Updated: 2012-04-18 | Author: stohn
echo: Free Memory: 3147 PlannerBufferBytes: 2464
echo:Using Default settings:
echo:enqueing "G90"
echoconfused smileyD init fail
echo:enqueing "G0 X10 F3000"
echo:enqueing "G0 Y10 F3000"
echo:enqueing "G0 Z2 F3000"
echo:enqueing "T0"

e via di seguito... non riesco a fermarla neanche con il DISCONNECT, anche se stacco l'usb, si ferma e poi continua. Allora penso bene di cambiare il firmware con questo:

Marlin 1.0.0
echo: Last Updated: Aug 8 2013 22:36:05 | Author: (none, default config)
Compiled: Aug 8 2013
echo: Free Memory: 5318 PlannerBufferBytes: 1232
echo:Hardcoded Default Settings Loaded
Error:0
: Extruder switched off. MINTEMP triggered !
Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

ma come potete vedere, entrambi i thermistor, dell'estrusore e dell'hotbed segnano 0! Ora resta ferma e riesco a muovere gli assi Y, Z ma l'asse X va' solo a destra, non va' a sinistra...

Sono sicuro che basta cambiare qualcosa nel configuration.h ma sinceramente non so' cosa!

Aiutatemi!
Re: Problemone firmware
August 09, 2013 05:18AM
Ciao, ti faccio una domanda forse stupida... per prima cosa il comando home lo dai?
E' il problemino che tutti hanno all'inizio con i motori.... prima di fargli fare un qualsiasi movimento devi dare home così da portrare i motori alla posizione (0,0,0) poi i motori si muoveranno in maniera corretta, altrimenti si muovono a caso!!!
Per la temperatura, conviene che posti oppure alleghi il tuo configuration.h

Ciao
Riccardo
August 09, 2013 06:46AM
Allora, con il firmware originale non potevo metterla in "home" perché Pronteface sembrava bloccato e la ramps continuava a lanciare comandi in modo autonomo, sempre gli stessi tra l'altro, all'infinito, quindi l'ho lasciata fare per un po' poi ho staccato il cavo usb e l'alimentazione, l'ho riaccesa e rifaceva tutto da capo, ho pensato che fosse per via del tastino di reset rimasto premuto molto tempo per via del motore dell'asse X che ci batteva contro, credevo che avesse memorizzato come in un buffer di memoria, comando di reset. Ho ipotizzato, quindi, dato che non ne ero sicuro che la ramps abbia un buffer di memoria, che bastasse che si "svuotasse" dai comandi errati, ma dopo un'ora era ancora li' a muoversi di piccoli passi su tutti gli assi compreso il motore dell'estrusore. Allora ho caricato un firmware aggiornato dal Github. Ora la macchina sta ferma all'accensione, ma non ho temperature e l'asse X a sinistra non va'. Ora sono sul lavoro ma appena torno a casa posto il configuration.h

grazie
August 09, 2013 07:04AM
Sembra proprio un problema "fisico" più che del firmware, altrimenti leggeresti valori "sballati" anche inserendo un valore che seleziona una "termocoppia" al posto di un termistore.

Ricontrolla tutti i cablaggi.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 09, 2013 02:13PM
Ma quando hai messo il marlin hai configurato il config.h con il numero della tua scheda, i passi, il termistore, l'heated bed se si se no, gli endstop, intendo prima sistema il firmware per la tua macchina e la tua scheda, poi riprova correttamente, potrebbe anche essere che il tastino reset sia a massa continua per via del tastino rotto,

ciau
August 09, 2013 05:40PM
No il tastino del reset e' a posto, funziona regolarmente e non mi pare sia a massa. Il configuration.h e' da mettere a posto, ma non so cosa mettere nella sezione thermistore: in sincerita' mi manca questo dato, come posso risalire al modello corretto di thermistore (sia del hotbed che dell'estrusore)?
Poi mi domando perché diavolo l'asse X va' a destra e non a sinistra...fosse un problema hardware lo comprenderei ma non ha senso... non so dove esattamente correggere il config.h per quanto riguarda questo... con il firmware originale andava sia a destra che sinistra, pochi cm ma lo faceva, quindi escludo ancora una volta cablaggi o motore...
August 10, 2013 04:51AM
solitamente il valore più comune per il termistore è 1 sia per l'hotend che per l'heated bed.

Se i motori con l'altro firmware funzionavano in entrambe le direzioni e con questo solo in una fai un confronto delle sezioni del configuration.h dedicate agli endstop e poni il secondo nelle stesse condizioni del primo (con un bel copia ed incolla).

Sicuramente sta li il problema dei motori, ma non sapendo che endstop hai (meccanici, ottici, magnetici) come sono collegati (normalmente chiusi o normalmente aperti) al momento non posso dire altro se non verificare e settare opportunamente quelle sezioni

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 10, 2013 09:08AM
Provero' a modificare il configuration.h appena torno dal lavoro. Per intanto prima di uscire, ho verificato il thermistore dell'hotbed con un tester. Ho messo la manopola su 200k, ho collegato i poli e segnava un valore, poi tenendolo un po' nel palmo della mano il valore scendeva, come dice in questa guida. E' la prova che funzionano e i cavi sono a posto. Stasera riprovo la grana dei motori, ma devo rimontare prima tutto il bed e fissare meglio il thermistore... e non ho kapton autoadesivo...
August 11, 2013 03:34AM
Allora, grazie Davide, il parametro 1 era quello corretto per quanto riguarda i thermistore! Ora gli endstop... Credo che sono quelli meccanici, perché sono semplici microswitch a cui ho saldato i due poli poi collegati alla scheda. Ne ho 3 in totale, uno per asse. Qui ho un po' di difficolta', non ho trovato una guida che mi dica esattamente come configurare l'home su pronterface e la posizione sulla scheda ramps... E se ne mettessi 6?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login