Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse z starato!

Posted by bakust 
Asse z starato!
August 18, 2013 10:11AM
Recentemente sto stampando pezzi alti (fino ad ora non sono mai andato oltre i 2 cm) ma ho notato che a 2.5-3cm (o anche prima, ma magari non lo noto) la punta dell'estrusore non fa più "pressione" sul filo fuso ma ha uno spazio maggiore rispetto ai primi layer.. A 3.5cm già si vede il filo che "cade" sul layer sottostante e non fa più presa

Da cosa può dipendere? E' come se invece di alzarsi 0.2mm si alzasse di 0.21 (ipotesi)
Re: Asse z starato!
August 18, 2013 01:22PM
Ho un sospetto, ma per ora non lo dico. Per indacare se è impostato il feed rate di Z, fai una tacchetta a 20 mm sulla barra filettata di z a partire da un punto di riferimento che sta sull braccio di Z (che so, il bordo superiore di plastica). Poi muovi Z di 20mm. Nel caso si fosse mosso di più o di meno, prendi la nuova misura e fai questo calcolo: (vecchio feedrate)*(spostamento_richiesto)/(spostamento_ottenuto)
Otterrai il nuovo feed rate di Z da provare.
August 19, 2013 01:37AM
Ho provato a 20, poi l'ho portato anche a 80 per vedere meglio ma è tutto a posto, anche da 80 tornando a 20 vedo il segno al posto giusto..
August 19, 2013 03:54AM
se hai il lift prova a toglierlo.... se così si risolve vuol dire che hai poca corrente nel (o nei) motori dell'asse Z

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 19, 2013 05:49AM
No, il lift è a 0

sad smiley
August 19, 2013 06:10AM
fai una prova "fredda" senza estrudere... falla salire in stampa per i cm che ti evidenziavano l'errore, metti in pausa, leggi la misura che ti da l'host sull'altezza della testina e confronti nella realtà se coincide.
Se non hai strumenti adatti fai uno spessore esattamente della misura che ti occorre in altezza poi metti in pausa quando stampa all'altezza dello spessore.... poi vedi se ci passa a misura o c'è della "luce"

lo strano è che dici che "aumenta" più che "diminuire" l'altezza.... cosa molto più facile il secondo caso.
ma non è che va a vuoto perchè l'estrusore smette di estrudere regolarmente e manca proprio del materiale?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 19, 2013 06:25AM
Ho misurato col calibro, anche prima, è sempre tutto a posto, se c'è del lasco io non lo vedo (ho un calibro normale, non digitale, segna solo i decimi)

Che vada a vuoto non lo so, non ci ho mai pensato, non è che posso stare li a guardare il pezzo per 4 ore di fila smiling smiley
Quando l'ho acceso il filo c'era, quando son tornato a vedere c'era anche, ma non ho idea se abbia smesso per qualche layer o se sia andato a colpi..
Da cosa può dipendere?
August 19, 2013 06:33AM
ciao,
molto spesso i problemi più infidi li scovi e capisci proprio "meditando" sulla stampante per tuttoil tempo della stampa.
è noioso ed ipnotico, ma, a volte è l'unica soluzione.
Prova anche a verifiare che la quantità di materiale che esce sia ben calibrata. potrebbe essere che strato dopo strato il materiale sia poco e si compatti di pochi micron alla volta raffreddandosi, dando alla fine l'effetto di stampa che via via risulta più bassa.

Se vedi l'efetto più da una parte che dall'altra (destra o sinistra dell'asse x) potrebbe dipendere anche da uno scorrimento/avanzamento non uguale tra i due lati dell'asse z

Enrico
August 19, 2013 03:02PM
Son stato li a guardare, e mi sa che Davide ci ha preso in pieno, ad un certo punto comincia a non estrudere bene, va come a colpetti veloci..
Il problema è che me non lo fa da subito, ma dopo 1cm di altezza inizia a "perdere colpi"..
Premetto che non ho impostato nulla di particolare su slic3r, ho la temperatura a 185 circa e funziona a dovere fino a circa 1 cm, allora ho provato ad alzare la temperatura manualmente e a 210° pare che qualcosa si sistemi, ma non del tutto, cioè non è fluido ma continuano questi colpetti, anche se si vedono molto meno..

E' strano, perchè se avesse problemi all'estrusore dovrebbe farmelo da subito, e non dopo un pò
August 19, 2013 04:34PM
ciao,
hai modo di verificare la temperatura del motore dell'estrusore e del pololu?
August 19, 2013 04:51PM
E' tutta oggi che stampa e tutt'ora sta stampando, ora mettendo la mano la temperatura sembra abbastanza normale, non è caldo per niente
August 23, 2013 06:31AM
Che stampante hai? Prusa i2?

bakust Wrote:
-------------------------------------------------------
> Son stato li a guardare, e mi sa che Davide ci ha
> preso in pieno, ad un certo punto comincia a non
> estrudere bene, va come a colpetti veloci..

Chi va a colpetti veloci? L'asse x? L'asse z? O l'extruder? In ogni caso, che hot end hai? Che extruder?

> ho la temperatura a 185 circa e
> funziona a dovere fino a circa 1 cm, allora ho
> provato ad alzare la temperatura manualmente e a
> 210° pare che qualcosa si sistemi, ma non del
> tutto, cioè non è fluido ma continuano questi
> colpetti, anche se si vedono molto meno..

Usi Pronterface oppure Repetier Host? Comunque tieni d'occhio il grafico della temperatura in quei momenti, e vedi di quanto è sotto la temperatura impostata.

> E' strano, perchè se avesse problemi
> all'estrusore dovrebbe farmelo da subito, e non
> dopo un pò

No non è per niente detto smiling smiley
August 23, 2013 04:46PM
Ho una 3drag, non so il nome dell'hotend.. Non sono gli assi che vanno a colpi, ma il filo estruso, anche se l'ingranaggio gira di continuo senza colpi..
Uso repetier come software, ho anche provato ad usare slicer ultima versione ma nulla..

Domani vedo di riprovare così faccio anche una foto..

Lo stesso problema me l'ha fatto oggi con l'abs nero che non avevo mai provato, però poi provando e riprovando ho trovato che era la temperatura troppo alta: all'inizio l'avevo messo a 250 e andava bene i primi layer, poi mi faceva la stessa cosa che ho descritto sopra con il pla però provando a cambiare temperatura manualmente mentre faceva il pezzo, ho trovato quella giusta (145° circa) e ristampando il pezzo dall'inizio con l'abs adesso va molto bene (cosa che sinceramente non mi aspettavo, i pezzi vengono più belli del pla, per ora :-D)

Con il pla però non ho risolto, ho provato tutte le temperature possibili ma non ne vuole sapere.. Domani provo a cambiare colore, vediamo se magari dipende dalla bobina
August 24, 2013 06:40AM
A 145° C la PLA non è usabile, la sua temperatura ideale sarebbe attorno ai 185°C... Mi viene quindi da sospettare del termistore.
Comunque visto che è una stampante comprata già fatta, perché non parli con il venditore per avere chiarimenti?
August 25, 2013 05:17AM
Scusa ho sbagliato.. volevo scrivere 245.. E il materiale è abs (con quello funziona)
August 26, 2013 08:33AM
Ma diminuendo il feedrate mentre il problema si presenta, cambia qualcosa?
Ripeto comunque la domanda fondamentale: cosa ti dice l'assistenza ufficiale?
August 26, 2013 09:51AM
L'ho presa in kit è montata io, ieri mi sembra di aver risolto, almeno con l'abs (quindi presumo che la meccanica sia a posto), ho stampato un oggetto ci circa 10x15x10cm e non ho avuto alcun problema nemmeno di wrap quindi come settimana sull'abs nero diciamo che ho trovato le giuste impostazioni, stasera vedo di provare con l'abs bianco e poi riprendo a smanettare con il pla
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login