Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Abbinamento motori/elettronica

Posted by Fuma 
Abbinamento motori/elettronica
August 25, 2013 05:20PM
Ciao a tutti,
sto pre procedere con l'acquisto dell'elettronica e motori.
Premetto che di elettronica non mastico molto.
L'acquisto sarebbe:
-Arduino Mega 2560
-Ramps 1.3
-Driver Pololu Black
-n°2 nema 17 42BYGHW811 [reprapworld.com]
-n°2 nema 23 57BYGH420 [www.robot-italy.com]

Secondo voi è tutto ok o quando collego posso trovarmi brutte sorprese?
Nei datasheet vedo che gli alberi dei 17 sono tondi, voi li avete trovati con la fresata piana sull'albero?
Re: Abbinamento motori/elettronica
August 25, 2013 05:21PM
Ciao,
cosa te ne fai dei nema 23?

Enrico
August 26, 2013 05:16AM
Ciao,
Per me è la prima stampante e mi sono autocostruito una struttura 40x40 di alluminio, una sorta di cubo.
e guide le ho fatte con i pattini, per capirci è una sorta di replicato2 più robusta con le guie lineari e non i manicotti a sfera, le parti di meccancia sono in alluminio. Lo scotto sono i pesi un pò maggiorati, andrò un pò più lenta, la voglio usare per stamparmi le mie cose e non devo fare produzione quindi è uno scotto che accetto.
Il sistema essendo piuttosto rigido potrebbe richiedere degli spunti maggiori e per non incarrarmi in problemi di coppie
preferisco un nema 23 sugli assi z e y, assi i cui motori non sono trasportati. I motori che porto a spasso sono i 17, più leggeri.
Vedi qualche problema di compatibilità con l'elettonica (il mio tallone di achille)?sad smiley
August 26, 2013 06:03AM
Ciao Fuma,
io probabilmente di elettronica ne so quanto te, ma tutti i progetti che ho visto in giro utilizzano nema 17 e non credo che i pololu normalmente utilizzati reggano un nema 23.

Se ti preoccupano i pesi, puoi optare per l'accoppiamento di 2 nema 17 sulla stessa cinghia nell'asse y (Vedi mendelmax maxy di Ivan Bortolin/ kentstrapper)
Per l'asse z i problemi non sussistono poichè il passo della barra filettata ti garantisce un'ottima riduzione.

Buon lavoro,
Enrico
August 26, 2013 08:58AM
Ciao,
con l'elettronica sono un pò confuso
guardando in giro ho visto che ci sono ramps 1.3 e 1.4
la differenza a quanto ho capito è che in una scheda i componenti sono da assemblare e nell'altra sono integrati, se ho capito bene.

Ho trovato questa offerta in e-bay
[www.ebay.it]

La scheda qui monta 5x A4988 G3D Drivers.

Secondo voi:
è vantaggioso comprare la 1.4?
i driver sono ok o è meglio usare pololu black?
Ci saranno problemi se monto due nema 23 e due 17?
August 27, 2013 04:12AM
se non hai esperienza con l'elettronica ti consiglio una bella scheda assemblata.... quale? non c'è che da scegliere.... se funzionano correttamente vanno bene tutte dalla ramps alla sanguino passando per la melzi e finendo alla rumba o alla megatronics.... e quante ne avrò dimenticate.....
accertati solo di avere a che fare con una azienda seria in modo da poter avere la sostituzione qualora ci siano problemi.... e la probabilità di avere problemi è abbastanza alta....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 27, 2013 04:23AM
Aggiungo che la differenza tra ramps 1.3 e 1.4 è nell'elettronica.
non centra se è assemplata o no.

Comunque, comprati un bel kit che forse risparmi su pezzi e spese di spedizione

Enrico
August 27, 2013 06:22AM
Grazie a tutti.
Alla fine ho optato per un kit, questo:
[www.ebay.it]

Avevo sommato i pezzi presi a prezzi migliori ma sommando le spedizioni in effetti avevo differenze di 1-2 euro quindi
ho preferito sto fornitore che aveva un feed back al 100 e smercia praticamente solo elettronica, speriamo.
Detto questo, ho fatto una ricerca su forum stranieri e per i nema 23 a quanto ho capito non dovrebbero esserci problemi
con i driver se non che è possibile che i driver non diano la corrente necessaria per arrivare alla coppia massima, la possibilità sembra che il Nema 23 non sia sfruttato appieno.

Nella specifica tecnica ho visto che il 23 è dato a 2A per fase , guardando i nema 17 di reprapworl nella scheda danno
2.5 A. È possibile che in questo caso il problema non sussista?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login