Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La Prusa non mi stampa quello che voglio!

Posted by kommy72 
La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 25, 2013 06:15PM
Ciao a tutti,

inizio la primissima stampa con il PLA e Repetier-Host, volevo stampare il cubetto per calibrarla, ma assurdamente mi stampa una serie di righe!!! confused smiley

Ho provato anche Pronteface, ma dopo averla messa in HOME, parte la stampa e si ferma! Nella console leggo T:179 E:0 Wmoody smiley dove "T" sembra essere la temperatura dell'hotend (e infatti continua ad aggiornarla man mano che varia) ma gli altri valori proprio non so a cosa si riferisca...

Sicuramente c'e' da fare una modifica al firmware... suggerimenti?
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 26, 2013 08:28AM
Aggiornamento: ho cambiato il firmware in questo:

Marlin 1.0.0
echo: Last Updated: Aug 26 2013 13:34:40 | Author: (none, default config)
Compiled: Aug 26 2013
echo: Free Memory: 5316 PlannerBufferBytes: 1232
echo:Hardcoded Default Settings Loaded

mi trovo meglio, ma la stampa non va' ancora, con Repetier-Host l'asse Y non si alza di un millimetro e non va' in HOME come dovrebbe, rimane sollevato. Ho provato comunque a far partire la stampa e i movimenti X e Z li esegue ma l'asse Y sembra andare su e giu' rimanendo alla stessa quota, quindi il PLA rimane spiaccicato sul bed, con il rischio di intasare l'estrusore...

Con Pronterface la stampa non parte e in console c'e' sempre questo errore : "T : 179.0 E : 0 W : ?"

devo rivedere la calibrazione dell'asse Y... suggerimenti?
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 26, 2013 08:37AM
Con repetier-host in manuale ti si muovono bene gli assi e gli endstop funzionano?, l'asse y non dovrebbe alzarsi è l'asse z che deve alzarsi, fai le prove di movimento togliendo l'opzione per il termistore e l'hotbed, quando i movimenti sono a posto ripristina le opzioni e riprova,

ciau
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 26, 2013 08:42AM
Hai personalizzato il configuration.h prima di flashare il firmware?
Non lanciare stampe fino a che: personalizzato il configuration.h con i feedrate di xyz; tutti gli assi non rispondono correttamente ai comandi manuali; che i comandi di homing diano il risultato atteso; verificato il corretto funzionamento degli end stop; calibrato il piatto di stampa; misurato l' E feedrate.
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 27, 2013 06:06AM
Si, gli assi si muovono bene e gli endstop funzionano. Si, l'asse Z! Scusa ho fatto confusione! E' l'asse Z che non si alza! Ora mi fa il primo layer e poi da li non si alza! Come faccio a fare una prova di stampa "a vuoto"? Se non scaldo l'estrusore non parte... Devo togliere il filamento?

carlob Wrote:
-------------------------------------------------------
> Con repetier-host in manuale ti si muovono bene
> gli assi e gli endstop funzionano?, l'asse y non
> dovrebbe alzarsi è l'asse z che deve alzarsi, fai
> le prove di movimento togliendo l'opzione per il
> termistore e l'hotbed, quando i movimenti sono a
> posto ripristina le opzioni e riprova,
>
> ciau
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 27, 2013 06:09AM
Si, per quanto riguarda i thermstore, la motherboard, i pins, sinceramente i feedrate di xyz non li ho toccati, risponde ai comandi manuali e va' correttamente in home. Gli endstop funzionano in maniera corretta. Ne ho 6.

MagicAlien Wrote:
-------------------------------------------------------
> Hai personalizzato il configuration.h prima di
> flashare il firmware?
> Non lanciare stampe fino a che: personalizzato il
> configuration.h con i feedrate di xyz; tutti gli
> assi non rispondono correttamente ai comandi
> manuali; che i comandi di homing diano il
> risultato atteso; verificato il corretto
> funzionamento degli end stop; calibrato il piatto
> di stampa; misurato l' E feedrate.
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 27, 2013 08:02AM
Aggiornamento: volevo dare un'occhiata all'estrusore, magari perdeva colpi, e alzando l'asse Z con i comandi manuali di Pronterface, mi arriva neanche a meta' delle barre e si ferma. Di solito fa cosi quando clicca sul finecorsa, ma non ci e' arrivato. Inoltre se metto in home solo l'asse Z arriva al fine corsa e poi si solleva di 5 mm e non e' piu' calibrato col piatto. Lo ricalibro, faccio movimenti di allontanamento e se premo home di xyz si mette in posizione corretta. Ma se premo l'home solo dello Z mi rifa' questo scherzo.
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 28, 2013 06:27AM
Come ti dicevo, devi personalizzare il configuration.h, in cui inserisci anche le grandezze massime della stampa. Evidentemente c'è impostato un limite su Z che non corrisponde al tuo. Poi in genere il software di host che usi (pronterface o repetier host o altro) ha l'impostazione per settare gli "end stop" di max, quindi va settato anche nel software che usi.
E' importante anche personalizzare i feedrate di XYZ, calcolandoli in base alla meccanica che usi (cinghie, pulegge e ruote dentate). C'è una calcolatrice nel menù "tools" di Repetier Host, che si chiama "belt calculator".
Re: La Prusa non mi stampa quello che voglio!
August 28, 2013 08:40AM
Ok... c'e' una guida che spieghi bene come fare? E' difficile interpretare cosa c'e' scritto nel configuration.h. Inserire i valori secondo le proprie caratteristiche, intendo. Fino a che lo personalizzo inserendo la motherboard o i thermistore, ok non e' difficile ed e' anche abbastanza intuitivo, poi ci sono le sezioni Thermal Setting, Mechanical Setting, ecc. ma ora, a questo punto non so dove e come inserire i parametri...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login