Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli per stampa pezzo medie dimensioni

Posted by INCO 
Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 04:39AM
Chiedo consigli per settaggio per un pezzo di medie dimensioni. Come si può vedere dalle foto che allego il pazzo è il supporto del motore asse X. Ho stampato con ABS, con lacca sul piatto di stampa ma con piatto freddo, questo perche avevo già fatto delle prove con hotbed ad 80/90° circa e l'effetto è pressappoco uguale. Inoltre l'altezza del pezzo risulta circa 1 cm più bassa del dovuto ed i layer sono molto poco coesi tra loro!
Allego screenshot dei vari settaggi.
Grazie a tutti.
Un saluto.

Inco
Attachments:
open | download - DSCN1505.JPG (348 KB)
open | download - DSCN1506.JPG (355.8 KB)
open | download - DSCN1507.JPG (277.8 KB)
open | download - Cattura1.JPG (70.6 KB)
open | download - Cattura2.JPG (68.8 KB)
open | download - Cattura3.JPG (72.5 KB)
open | download - Cattura4.JPG (62.7 KB)
open | download - Cattura5.JPG (57.7 KB)
open | download - Cattura6.JPG (75.8 KB)
open | download - Cattura7.JPG (69.3 KB)
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 05:06AM
Hai dei problemi di delaminazione a 2 a 2 finchè non diventano dispari........
Porta l'abs a 260°, abbassa il layer a 0.2 tieni velocità dei perimetri a 30/40 mm/sec. e gli infill a max 60 mm/sec.

l'abs bisogna che lo stampi col piano almeno oltre i 100° (110° è perfetto).
Se vuoi usare la lacca a caldo metti il kapton sul piano riscaldato poi un velo di lacca col piano già caldo a 60°/70° così non rovini il bed perchè la lacca "cristallizza" ad alta temperatura ... poi rimuoverla sono c......

Stampa a 110° poi vedrai che sta dritto e si attacca come dio comanda....

Accertati però di avere il piano veramente "in piano"........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 05:12AM
Ciao, la temperatura dell'heated bed per l'ABS dev'essere di circa 110°C, da sperimentare (siccome il termistore si trova sotto, la temperatura di superficie è diversa).
Nel pezzo che hai stampato si vede chiaramente il problema dell'imbarcamento dovuto al distacco durante la stampa.
L'altro problema che hai è una mancanza di materiale depositato, che ha più cause però. Sono le prime volte che stampi con ABS?
Ad ogni modo, potresti avere problemi di temperatura anche con l'hot end. Una temperatura non adeguata farebbe perdere E step e quindi materiale in stampa. Dal modo in cui i layers si staccano direi che era freddo l'ABS. Controlla il grafico delle temperature mentre stampa, e vedi a che temperatura scende.
Forse hai perso altezza totale del pezzo proprio a causa del materiale assente, oppure potresti avere un problema di feedrate su Z. Fai qualche verifica. winking smiley
In bocca al lupo, e buona stampa.
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 05:24AM
Ciao
il pezzo lo farei interamente pieno, quindi su infill -> advaced -> solid infill every 1 layer

su skirt
- loops 1 (max 2)
- distance 6 mm

su brim
- brim width 3 mm

L'abs prima di portarlo a 260°C proverei sui 230/235°C
Se hai il piano riscaldato imposta a 110°C
Controlla che il primo layer aderisca perfettamente alla superficie, non deve essere nè troppo schiacciato nè troppo alto.
Eliminerei la spunta su enable cooling
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 05:31AM
L'abs a 235°.... se non hai il termistore "guasto", delamina che è una bellezza..... e farlo pieno non è che limita i danni.... peggiora solo il warping

io ti consiglio di non superare invece un riempimento del 50% (il 40% è perfetto) e di provare "almeno" a 250°....

poi fai te.... se no fai entrambe le prove e vedi la differenza.... ;-)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 06:00AM
I pezzi pieni al 100% sono in genere sconsigliati, perché per la maggior parte dei casi (un valore un po' a caso tipo il 99% dei casi) è inutile.
Nel caso dei pezzi per la stampante è importante seguire le linee guida descritte dagli autori, da impostare nel configuration.scad prima di compilare i pezzi. Per esempio per la i3 di Prusa, sono indicati 0,3 di layer height e 2,2 di width.
L'impostazione corretta per non impostare il microlayering di Slic3r è lasciare "infill every" a 0.
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 06:35AM
Interessanti osservazioni...
Se possibile potete spiegare cosa sono il "warping" e il "microlayering"?
Grazie mille

Per la temperatura di estrusione per esempio Lulzbot per il suo Budaschnozzle consiglia di non superare i 240°C per non rischiare di danneggiare l'hotend.
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 08:07AM
giampaolo.zamborlini Wrote:
-------------------------------------------------------
> Interessanti osservazioni...
> Se possibile potete spiegare cosa sono il
> "warping" e il "microlayering"?
> Grazie mille
>
> Per la temperatura di estrusione per esempio
> Lulzbot per il suo Budaschnozzle consiglia di non
> superare i 240°C per non rischiare di danneggiare
> l'hotend.

warping= deformazione determinata dal "ritiro" del materiale durante il raffreddamento non "omogeneo" del pezzo
(detto con parole mie naturalmente)

microlayering.... boh.... posso immaginare risoluzioni di layer molto spinte (0.05 mm=50 micron)

se un hotend ha problemi a 240° ..... cambiatelo...... con 240° la maggior parte degli abs fatica a legare correttamente, se volete stare tranquilli che non si delamini l'abs dovete spingere un po di più sulla temperatura, altrimenti andrebbe "post curata" la stampa... magari con acetone (bagno o vapori)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 08:15AM
Grazie per la spiegazione.
Per fortuna fino ad ora non ho riscontrato deformazioni apprezzabili dovute al ritiro del materiale, comunque in futuro terrò ben presente le vostre osservazioni.
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 28, 2013 08:56AM
Per quanto riguarda il microlayering: [slic3r.org]
Ciao winking smiley
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 29, 2013 04:37AM
Fatta la prova portando l'estrusore a 260° ma la parte in teflon si è praticamente tutta deformata! Allego le foto. Quindi, se riesco a recuperare in qualche maniera bene, altrimenti dovrò combiare il tutto! (in realtà questo estrusore non mi è mai piaciuto!)
Attachments:
open | download - DSCN1508.JPG (268.7 KB)
open | download - DSCN1509.JPG (215.6 KB)
open | download - DSCN1510.JPG (245.1 KB)
open | download - DSCN1511.JPG (305.6 KB)
open | download - DSCN1512.JPG (329 KB)
open | download - DSCN1514.JPG (304.8 KB)
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 29, 2013 04:43AM
quell'hotend va bene col pla ma non con l'abs..... con l'abs occorre un'armatura in metallo o in peek... il solo teflon non può farcela....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 29, 2013 04:50AM
azz, bell'affare.
mi sa che ti ci vuole un hotend nuovo.
Il teflon non regge quelle temperature, hai bisogno del peek o tutto metallo (e con una ventolina che ci soffia contro è meglio).

Enrico

P.S. per curiosità personale, l'heated bed lo hai fatto tu?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2013 04:52AM by enricodare.
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 29, 2013 06:24AM
No, il piatto non l'ho realizzato io ma credo sia abbastanza semplice da realizzare, poi con sopra un vetro resistente ad alte temperature ed il gioco è fatto!!!
Che cosa è il peek? Comunque tutto in metallo credo che sia controproducente, anche con una bella ventolina che ci soffia vicino! Ho paura che il calore prodoto dalle resistenze di propaghi in alto rischiando così di fondere tutto quello che ci sta sopra o comunque di deteriorarlo!
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 29, 2013 07:48AM
se l'hotend è fatto bene non è indispensabile un ventolino per raffreddare, deve essere in grado di dissipare la maggior parte del calore di suo... poi chiaro che male non gli fa (col pla) ma, ad esempio, con l'abs avere un ventolino che crea correnti d'aria anche sul bed, non è bello perchè rischi problemi di delaminazione che non evidenzi subito perchè hai il piano riscaldato ma possono creare poi parti "deboli" nel prototipo stampato.

Visto che uso un dissipatore molto piccolo sull'hotend uso anch'io a volte un ventolino ma ho dei convogliatori che evitano che arrivi aria sul piano e la dirigono solo sulla parte da raffreddare (l'stl del convogliatore è di Davide 3ntrlab)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 29, 2013 09:32AM
ciao,
io utilizzo questo convogliatore (e relativo carrello)

[www.thingiverse.com]

Enrico
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 29, 2013 10:17AM
Ecco il mio hotend in vendita su ebay.... [www.ebay.it]
Inoltre c'è proprio la parte che si è fusa in vendita separatamente come pezzo di ricambio... evidentemente non è la prima volta che succede!!! [www.ebay.it]
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 30, 2013 05:46AM
Mi viene da porre una domanda. Con queste temperature, 260° estrusore e 110° piatto di stampa, non che che il filamento stampato rimane per troppo tempo nella fase di raffreddamento con il problema che possa alterarsi nella forma, ovvero che tenga a collassare leggermente per il lento raffreddamento?
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
August 30, 2013 06:08AM
L'abs col piano a 110° non è neppure nella fase di "transizione vetrosa", quindi non "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo vista la variabilità di abs disponibili e con caratteristiche diverse) collassare anche se l'estrusione avviene a 260°.

solitamente è così che stampo l'abs, e nel caso ci siano da fare elementi piccoli o piccoli particolari metto in funzione le ventole ma lascio a 110° e 260°


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli per stampa pezzo medie dimensioni
September 04, 2013 01:36PM
anche io stampo l'abs ma la temperatura massima che ho impostato è 245 va abbastanza bene e il bed a 105 anche 110 per pezzi alti.
ma mi è anche capitato di avere stampe "nane" adesso non piu.

scusa davide, volevo chiederti fino a che t° hai spinto il tuo hot end per curiosità
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login