Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costo Prototipi

Posted by Lele88 
Costo Prototipi
August 29, 2013 05:55AM
Un buongiorno a tutti!
Mi chiamo Daniele e vorrei farvi una domanda.
Mi chiedevo se sapete per caso dirmi quanto potrebbe costare un prototipo (ovvero disegno Cad 3D e realizzazione) fatto con una stampante 3D o con altri metodi (es. stereolitografia).
per costi intendo naturalmente quelli praticati da negozi specializzati (non se dovessi farli io).
Grazie smiling smiley
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 06:20AM
Dipende da che prototipo devi realizzare!!!!
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 06:24AM
Sarebbe un plastico di circa 10 cm cubi smiling smiley
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 06:39AM
Io credo che si vada a vedere i tempi di realizzazione e la quantità di materiale utilizzato! Ci sono aziende, anche in italia, che realizzato quello che vuoi, credo anche a prezzi ragionevoli. Prova a cercare su internet qualcosa, addirittura credo che qualcuno qua sul forum possa aiutarti!
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 06:44AM
no ma infatti ho contattato qualche azienda di cui preferisco nn fare nomi, volevo solo sapere se ci sono utenti che hanno avuto esperienze simili (anche con diverse tecniche di prototipazione) per avere un idea del prezzo "medio" sia di progettazione 3D che di realizzazione del prototipo.
smiling smiley
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 06:55AM
Il prezzo non è così semplice da stabilire, soprattutto per il primo che farai, costi di ammortamento macchina, usura macchina, corrente, filamento, pezzi di test, poi se lo devi disegnare.... se non sei pratico del cad rischi di lavorare a gratis!!!!! Per capirci bene un tornitore esperto prende 40 Euro all'ora fatturati ed un disegnatore si avvicina lì, ma fanno il lavoro in un decimo di uno alle prime armi, quindi dipende da molti fattori. L'area conta poco, io ho fatto un pezzo di 8cm^3 ma ci ho messo 1 settimana a disegnarlo.......

Riccardo
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 06:59AM
Diciamo che per un disegno abbastanza "semplice" come un ingranaggio o qualcosa di simile di dimensioni medie, tra progettazione e realizzazione minimo saranno sui 40 euro + iva giusto?
Questo presumo stampato con una stampante 3D.
Per esempio per un modello stampato con Steleolitografia mi avevano chiesto tra tutto 130 euro a prototipo mi pare!
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 07:34AM
I rapporti di costo tra la stereolitografia e questa tecnologia (FFF) sono estremamente variabili in funzione di una serie abbastanza ampia di fattori tra cui materiale, difficoltà nella stampa dell'oggetto, dimensioni, uso o no del materiale di supporto, qualità finale del prototipo, ecc. ecc......

Si va da un rapporto 1/1.5 ad un rapporto anche 1/20, ma bisogna tenere in considerazione che con la stereolitografia laser si riescono a realizzare prototipi "irrealizzabili" con la fusione a filo.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 07:46AM
Cmq il primo lavoro ti servirà per capire, poi man mano che vai avanti con i prototipi aggiusti il tiro!

Riccardo
Re: Costo Prototipi
August 29, 2013 10:29AM
Perfetto un'idea circa me la sono fatta grazie a tutti x i consigli smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login