Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Non entra il filamento

Posted by Amnesialocale 
Non entra il filamento
August 31, 2013 04:16PM
Salve a tutti

Altro problema sad smiley
Il filamento entra parecchio a fatica nel foro dell'estrusore.....e secondo me non arriva al hot end...

Succede?
dovrei forare con il trapano il buco...o rovino tutto?
qualche tecnica? gli metto vaselina? no questo scherzo...

saluti
Re: Non entra il filamento
September 01, 2013 05:08AM
che hotend è? non è che sono tutti uguali....
quando chiedi sul forum cerca di dare tu per primo indicazioni sul tuo problema altrimenti diventa difficile aiutare

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 01, 2013 05:43AM
Si è otturato, ma il problema è " con cosa?"
Una pulizia dell' hotend è da farsi periodicamente, a seconda del tipo di hotend (sopratutto versioni più vecchie). È semplice, lo si manda in temperatura e usando un attrezzo dal diametro <=3mm lo si pulisce come lo spazzacamino fa nel camino. La temperatura dipende dal materiale che si è usato.
Purtroppo però potrebbe anche essere sciolto il PTFE e questo significherebbe sostituirlo.
Ciao!
September 01, 2013 01:40PM
Io nella mia sharebot risolvo scaldando, scorrendo piano piano con avvitatore e punta da 1.6 nel mio caso, tu potresti provare da 2.75, e pulendo l'ugello con un filo metallico (strappandolo da una spazzola di metallo per strofinare il ferro per intenderci).
Diego.
September 02, 2013 04:09PM
Allora prima di tutto grazie per i consigli di pulizia...

Io ho questo hot end (http://replicatorwarehouse.com/shop/arcol-hu-hotend-v4-1-1/) ....tale Arcol.
Ho scoperto che questo pezzo, era danneggiato....(http://replicatorwarehouse.com/shop/arcol-hu-stainless-steel-barrel/).....collega il noozle con l' hotend...nella cavità passa il filamento....

Ho scoperto anche che tra il foro dell'estrusore di passaggio del filo e l' hot end...il filo inserendolo sbatte, come se i fori non coincidessero...!!!!Perche?
Per cui prima ho messo il filo nell'estrusore e poi nell' hot end....e poi ho collegato hotend a estrusore.
Ho portato tutto a temperatura......
Ma quando faccio andare il motore dell'estrusore....questo gira, ma il filamento non va avanti......Ho provato anche a spingerlo io leggermente..e poi con un po piu di forza...ma anche a 200 gradi, niente...A stringere il registro in ogni modo....a svitarlo completamente spingendo a mano.....niente....niente e niente.

Per cui:
0- Sono proprio disperato, stanco e stufo!!!! sono 3 mesi che sono con problemi di elettronica, calibrazione e adesso anche questo!!
1- non so come calibrate il motore dell;estrusore
2- Non posso stampare niente!!!!!!!!
3- Non posso andare avanti.

Non ho mai stampato niente, per cui non capisco dove sia il problema ( pulizia esclusa...dato che smontandolo l'ho controllato e non ci sono intoppi)
forse quel punto in cui i fori tra estrusore e hotend non coincidono perfettamente?

sad smiley
September 02, 2013 04:17PM
dimenticavo noozle da 0.35
September 02, 2013 04:37PM
Togli il nozzle alza la temperatura a 240 spingi il filo con l'estrusore o a mano finche non lo vedi uscire sciolto, a questo punto metti il nozzle e prova se l'estrusore lo spinge,

ciau
September 02, 2013 04:46PM
Dal wiki sull'hotend si apprende che all'interno del pezzo da te segnalato dovrebbe esserci un pezzo di PTFE
http://reprap.org/wiki/Arcol.hu_Hot-End_Version_4

http://wiki.arcol.hu/arcol-hu-hot-end-v4-assembly
Tu l'hai trovato? Si estrae? In che condizioni è?
La mia teoria è che si è sciolto, otturando il nuzzle.
Purtroppo se fosse così ci sono solo due soluzioni: sostituire il PFTE e il nuzzle oppure cambiare completamente hotend.
Mi dispiace, ciao!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2013 04:55PM by MagicAlien.
September 02, 2013 05:33PM
il PTFE non é esattamente in quel pezzo, ma in quello superiore...ed e in ottime condizioni....smiling smiley (almeno quello smiling smiley

ho trovato il problema...credo....
il PLA e fuoriuscito tra il noozle e quella parte metallica...vedete foto....
ha otturato tutto.....

e non so come toglierlo...non riesco neanche a svitarlo.......

provo a riscaldare a 240... e provo a svitare a quel punto?
Attachments:
open | download - IMG_3407mod.jpg (137.7 KB)
September 02, 2013 05:34PM
provo a immergerlo in acetone?

o acqua bollente?
con cosa sciolgo il PLA?
September 03, 2013 07:24AM
Il pla non si scioglie con l'acetone, mettilo sulla fiamma del gas della cucina vedrai che si scioglie, quando lo rimonti mettici il nastro in teflon che usano gli idraulici sul filetto dove inviti la punta tiene bene per le fuoriuscite,

ciau

Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2013 07:27AM by carlob.
September 06, 2013 08:52AM
Grazie per il consiglio..... Ma non riesco a pulire bene il nozzle ( filettatura) e di conseguenza non si avvita bene.
Che posso fare....? Usare qualcosa come stuzzicadenti?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login