Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

I motori non si muovono

Posted by Danio Bonello 
I motori non si muovono
September 01, 2013 08:28AM
Ciao ragazzi,
Ho un problema per me insormontabile, ho cablato la mia rampa 1.4, seguendo l ottima guida di Ivan Bordolin e ho caricato il firmware ma nessun motore si muove ....

Ho provato sia con printrun che con repetier-host e con i firmware marlin e sprinter .

Cosa faccio.

Grazie a tutti e buona domenica.
Re: I motori non si muovono
September 01, 2013 08:41AM
Ciao, potrebbero essere i pololu con il POT non settato (quindi al minimo della tensione = 0).
Ti serve un giraviti in plastica o in porcellana ed un multimetro. Metti il + del multimetro sul pot e il - su un pin GRD quando devi misurare. Ruoti LEGGERMENTE la ghiera del POT e poi fai la misurazione. Devi arrivare a 0.27v/0.28v. Se hai i pololu black edition puoi dargli anche un po' di più, tipo arriverei a 0.3v, comunque è tutto scritto nel wiki reprap sulla RAMPS.
Controlla anche che il cablaggio dei motori sia corretto e verifica il funzionamento degli endstop dando manualmente in pronterface il comando M119.
September 01, 2013 10:16AM
Ciao magicalien,
Ho controllato il voltaggio con il tester nel modo da te citato e mi risulta 0V mentre quando invio il comando m119 mi compare la seguente segnalazione:

X min innescato
X Max aperto
Y min aperto
Y Max aperto
Z min aperto
Z Max innescato

Che faccio, sono disperato, si accetta qualsiasi consiglio.

Grazie

Danio Bonello
September 01, 2013 11:04AM
Hai personalizzato configuration.h vero? Comunque come vedi i POT sono al minimo, devi avere la tensione che ti ho detto prima. Mi raccomando, gira pochissimo alla volta, purtroppo senza cambiare una resistenza (vedi wiki per info) è difficile settare la tensione perché bisogna lavorare in un quarto di rotazione.

P.S.: Che firmware usi? Con Repetier Firmware ho la possibilità di disabilitare i max endstop e di usare quelli via software, prova a vedere se puoi fare lo stesso.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2013 11:06AM by MagicAlien.
September 01, 2013 11:38AM
A questo punto penso di non aver configurato bene il file configuration.h inoltre guardando bene pronterface ho notato che mi compaiono degli errori:
1) stampante ferma a causa d errori. Risolvi l errore e usa M999
2)error 0
3): extruder.switched off. Mintemp triggered!

Mentre il firmware usato e marlin, ne consigli un altro?
Ti allego la foto del desktop per tua comodità e scusa del tempo che ti sto facendo perdere.

Grazie
Attachments:
open | download - image.jpg (95.3 KB)
September 01, 2013 01:06PM
Hai girato il trimmer dei pololu misurando la tensione e in tutti i pololu hai 0 volt anche al massimo della vite?
hai un problema con la scheda non con il firmware,

ciau
September 01, 2013 01:27PM
Hai collegato il sensore di temperatura e gli endstop? Ricordati che i motori prima di muoversi, con il firmware Marlin devono prima andare a Home.
Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
September 01, 2013 01:55PM
Ciao,
Si ho collegato sia end stop che sensore, con R.host riesco a comandare la temperatura ma, non c'è modo di comandare i motori e da 2 giorni che ci sto sbattendo la testa senza risultati. In ogni caso posso supporre che i problemi siano legati agli end stop e a qualche configurazione fatta male nel file configuration.h.

Grazie
September 01, 2013 02:02PM
Scusate , per misurare il voltaggio sui driver devo avere l arduino collegato al USB e la ramps alimentata coi 12V? Il software deve essere connesso? Durante la misurazione il software deve essere in una configurazione particolare?

Grazie

Danio Bonello
September 01, 2013 02:22PM
Scusate, magari dico una cavolata, ma non esiste uno sketch che escluda tutti gli endstop sensori ecc. In tale modo posso verificare l effettivo funzionamento dei motori??

Danio
September 02, 2013 06:16AM
I jumper sotto i pololu ci sono tutti e tre?, nel firmware che hai messo hai impostato per la ramps 1.4?, comunque dai tensione alla scheda, collegala al computer con l'usb, fai partire repetier host prima di connetterlo impostalo senza heatbed ne hotend, connettilo alla scheda se non si connette resetta la scheda, metti il trimmer dei pololu a zero girali in senso antiorario, sposta il motore manualmente di 1, attento se và verso il finecorsa perchè non si ferma e potresti fare danni, se non và ma senti un ronzio muovi in senso orario il trimmer di un quarto fino a che và se non và neanche al massimo e tutti fanno così, hai un problema alla scheda,

ciau
September 02, 2013 07:07AM
Se Marlin trova problemi di temperatura blocca i motori. Controlla le connessioni del termistore dell'extruder 0, perché se ti esce con 0°C allora è il primo problema da risolvere.
September 02, 2013 02:29PM
Ciao ragazzi, abbiate pazienza ma oggi ho fatto il giro del orologio al lavoro.
Ora proverò a fare quanto detta da Carlo b mentre, per quanto riguarda la temperature con R-host riesco a comandar la perfettamente e a leggere il valore corretto.

Vi faccio sapere il prima possibile

Grazie

D bonello
September 02, 2013 03:58PM
Ciao,
Si sotto i driver ho tutti e 3 i jumper, la scheda e alimentata ho controllato i 5 v sulla ramps. Se provo a muovere i motori non si sente nessun rumore e gli assi rimangono liberi, l alimentatore mi segna come consumo 0 amper, ed è stata configurata la scheda 33 cioè ramps

Solo per info visto che sto incominciando a confondermi le idee , su arduino basta installare e configurare il firmware? O devo cambiare il boot loader?
Quando mandò il comando m119 cosa mi dovrebbe tornare per far si che i motori si muovano?

Sinceramente non si proprio cosa fare ho finito le idee!!

Grazie e buona serata
September 02, 2013 04:37PM
Allora, con calma... Cominciamo da questo:
http://reprap.org/wiki/Pololu_stepper_driver_board#Tuning_motor_current
L'hai fatto? Il voltaggio è apposto? Quando hai fatto questo, andiamo avanti.

MI RACCOMANDO: MAI STACCARE NIENTE DALL'ELETTRONICA SE QUESTA E' ALIMENTATA E/O IN FUNZIONE
September 02, 2013 04:44PM
Arduino si usa per configurare il firmware e poi per installarlo nella scheda, perchè parli di bootloader hai problemi a scaricare il firmware con l'arduino sulla scheda?

ciau
September 02, 2013 05:10PM
Ciao,
ho provato piu volte a fare in setting ma il multimetro mi riporta sempre 0V su tutti e 5 i driver, per completare le informazioni i miei driver sono i pololu drv8525 (sito ufficiale [www.pololu.com])

[www.pololu.com]

mentre in risposta a carlo b non ho problemi a CARICARE il firmware sull' arduino va tutto bene e solo che sto andando in confusione.

danio bonello
September 02, 2013 05:27PM
Danio mi sembra chiaro che hai un problema con l'elettronica. A meno che tu non stia facendo male la misurazione del voltaggio (hai fatto come c'è scritto in quel wiki sui pololu che ti ho linkato prima?) forse potrebbe già essere tardi e i pololu potrebbero essere bruciati. I drv8525 sono vecchi poi.
Per prima cosa bisogna accertarsi che siano stati orientati correttamente sulla scheda e che quindi i pins siano correttamente accoppiati. Togli gli steppers motor e controlla leggendo le serigrafie sia sulla RAMPS che sul pololu.
September 02, 2013 05:36PM
si è tutto corretto,
ho i driver in mano in guerto momento e sono perfeti. sono stati acquistati su reprapworld come driver highcurrent.

ti allego le immagini del modello crassico e di quello in mio possesso, ho notato una differenza sulla piedinatura, se puoi dammi conferma.

se risci controlla e dammi conferma

grazie 1000 sei gentilissimo.

danio
Attachments:
open | download - A4983 driver standard.png (72.8 KB)
open | download - DVR8825 mio driver.png (77.2 KB)
September 03, 2013 04:17AM
sulla descrizione del pololu hc c'è scritto:

this version can be used to substiture de pololu a4988 directly
e
Module size, pinout, and interface match those of our A4988 stepper motor driver carriers in most respects

li ho appena ordinati anchio e mi hai fatto spaventare ;-)

Enrico
September 03, 2013 06:49AM
Prova a misurare come in foto 1, controlla che l'alimentatore eroghi i 12 volt, a questo punto ricontrolla la scheda se ci sono cortocircuiti,

ciau
Attachments:
open | download - misura.JPG (86.2 KB)
September 03, 2013 09:05AM
Scusa Carlo b,
Può essere che quando facevo la misurazione collegavo l arduino solo con l USb ed è per questo che leggo sempre 0V?

Grazie
September 03, 2013 09:23AM
Ecco piano piano si arriva al dunque se non dai i 12 volt alla ramps i motori non possono andare,

ciau
September 03, 2013 03:21PM
Ciao Danio, ci sono novità? Hai rifatto la misurazione collegando anche l'alimentatore?
September 03, 2013 03:23PM
Sono appena tornato dal lavoro , sto alfabeto il "laboratorio" , la mia cantina in questo momento ti faccio sapere tra pochissimo
September 03, 2013 03:45PM
ciao niente sempre ZERO, ti allego una foto di come faccio la misurazione cioè:
12v su arduino
positivo del tester sul pot
negativo del tester sul gnd del driver

ps non è che devo inserire qualche jumper su arduino??
grazie
Attachments:
open | download - test driver.jpg (61.6 KB)
September 03, 2013 03:56PM
Mi pare che è necessario tenere attaccato il motore. Spegni, attacca i motori, riprova. Ricordati di girare un po' il pot in senso orario.
September 09, 2013 07:01AM
ciao danilo sei riuscito a risolvere il problema?

anche io ho stesso prob. ma con driver g3d ...

[reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login