Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema temperatura

Posted by bakust 
Problema temperatura
September 05, 2013 09:42AM
ho una 3drag con piatto riscaldato e relativo termistore da circa un mese, da oggi però non riesco più a stampare perchè da repetier mi da questo errore: "temperature heated bed switched off. MAXTEMP triggered !!!"
Ho la temperatura del piatto che è costantemente a 277-280° anche staccando il sensore; ho provato a ricaricare il firmware ma non cambia nulla

Può essere un difetto nella scheda? Fino ad oggi andava tutto, poi di colpo non è più andato

Cosa posso provare a verificare?
Re: Problema temperatura
September 05, 2013 10:11AM
Ciao, si potrebbero essere dissaldati i fili di prolunga, prova ad attaccare il sensore diretto alla scheda, cioè il sensore attaccalo alla morsettiera e vedi se ti legge la temperatura. Se così funziona, o ti si è rotto il filo o ti si è dissaldato.

Ciao
Riccardo
September 05, 2013 10:15AM
Non è la parte del termistore, ma la scheda che ha problemi, infatti se io stacco i fili dalla scheda, mi segna ancora 277 quando invece dovrebbe andare a 0 (come effettivamente succede se provo su quello dell'estrusore), ho già provato all'inizio ad invertire i due termistori, ma il problema è sempre e solo sulla scheda (sulla parte del termistore del piatto)
September 05, 2013 10:21AM
Facendo ponte sulla relativa resistenza (da 4.7k), da repetier riconosce lo 0, quindi presumo che il problema sia dato dalla resistenza o dal condensatore
Attachments:
open | download - schema.jpg (262.3 KB)
September 05, 2013 10:29AM
Non sono per niente esperto in materia, ma misurando i condensatori con un tester ho notato una bella differenza sui valori, impostando il tester a 20k (ohm) quello "buono" mi segna 6.3 mentre quello "fallato" 0.1, anche invertendo la polarità

Può essere questa la causa?
September 05, 2013 11:00AM
Di solito dà quell'errore quando và a massa la resistenza o il termistore, stacca dalla scheda il termistore e il piatto, con il tester tarato per misurare le resistenze vedi se il piatto o il termistore sono a massa, prova prima questo poi caso mai che non fossero a massa ti concentri sulla scheda,

ciau
September 05, 2013 11:05AM
Ho controllato, piatto e termistore sono ok, infatti mettendoli al posto dell'estrusore funzionano..

Mhh, mi sa che prima avevo sbagliatoperchè ho misurato con scheda spenta.. Con la scheda accesa i condensatori sono ok, la resistenza del piatto invece non è a 4.7, non segna nulla, mentre l'altra si
September 05, 2013 12:09PM
Dammi il modello della tua scheda che stasera, se nessuno ti ha risposto, guardo lo schematico, così da vedere una strategia di debug.
Cmq siccome il fw è per una ntc la max temp indica che la resistenza letta dal micro è bassa, ci potrebbe stare che c'è un condensatore in corto.

Ciao
Riccardo
September 05, 2013 12:39PM
Se misurando la resistenza del piatto non ti segna nulla vuol dire che è interrotta,

ciau
September 05, 2013 12:48PM
Ah ok, non avevo capito.

Riccardo
September 05, 2013 12:57PM
Cambia qualcosa se al posto della resistenza smd ce ne metto una normale??
September 05, 2013 12:59PM
carlob Wrote:
-------------------------------------------------------
> Se misurando la resistenza del piatto non ti segna
> nulla vuol dire che è interrotta,
>
> ciau

Non quella del piato, la resistenza smd che c'è nella scheda intendo io
September 05, 2013 01:26PM
solitamente sono riparazioni da "manine della festa" .... ma se hai dimestichezza dovrebbe funzionare....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 05, 2013 01:43PM
Ho sostituito la resistenza, ma il problema persiste.. sad smiley
September 05, 2013 04:29PM
Ho appena provato a modificare il firmware marlin, ho portato la temperatura massima del piatto a 350 ed ho provato a riscaldare il piatto.
Risultato: mettendo 300° come temperatura del piatto, quest'ultimo si scalda, poi però ho spento dopo 30 secondi, per non danneggiare qualcosa; la temperatura segnata però resta sempre a 272, mentre quando il sensore è staccato segna sempre 277.50°
September 05, 2013 06:16PM
partendo dal fatto che prima tutto funzionava.... Facciamo una cosa, dammi il modello della tua scheda che guardo lo schematico e poi ti dico come intervenire x stanare il problema.

Riccardo
September 06, 2013 01:42AM
La stampante è una 3drag,la scheda non ho idea perché se la sono personalizzata loro, è basata su un Arduino mega 2560 mi sembra
September 06, 2013 02:49AM
Ciao, allora ho trovato lo schematico.
I passsi che devi eseguire per darmi un'idea del problema sono questi:
1) disconnetti il termistore
2) mettiti ai capi di R7 e con il tester misura la resistenza (dovrebbe essere 4700 ohm)
4) accendi la scheda
5) leggi la tensione ai capi del morsetto (dovrebbe essere 5V)
6) metti una resistenza da 4.7Kohm al posto del termistore
7) leggi la tensione ai capi della resistenza (dovrebbe essere 2.5V)

Poi posta i risultati.

N.B. Non ponticellare la resistenza R7 che se C7 è in corto fai un bel fritto misto.

Ciao
Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2013 02:58AM by cappo.
September 06, 2013 06:29AM
La resistenza è a posto. Ai pin del termistore dell'estrusore ci sono i 5v, nell'altro invece segna 0.11
September 06, 2013 06:52AM
Allora vediamo se il condensatore è vivo oppure è lui il problema.
1) spegni la scheda
2) metti in corto i pin del termistore con un oggetto metallico per un paio di secondi
3) prendi in tester e mettilo su 200M
4) ti metti ai capi del morsetto e vedi se la resistenza sale

La prova potrebbe non essere corretta, in quanto in parallelo hai altra roba.

L'ideale sarebbe somntarlo e provare la scheda, tanto è utilizzato solo per stabilizzare la temperatura, se ti funziona e la usi senza, ti ritrovi la temp che ballo un pò(è da vedere il pò).

Ciao
Riccardo
September 06, 2013 07:07AM
Ho fatto come hai detto, mettendo il tester sui 200 ohm sui pin misura 116 fissi, mentre l'altro misura 652 sempre fissi
September 06, 2013 07:08AM
Ah, il condensatore avevo già provato a scollegarlo e repetier mi segnava un valore sui 750 mi pare, però sempre fissi
September 06, 2013 07:42AM
Se mi confermi che prima tutto andava ed il firmware è lo stesso... rimane una possibilità e poi lo scenario si fa veramente brutto....

Ultima possibilità buona....
Potrebbe che ti si sia ossidato o rotto il morsetto, quindi a scheda spenta ed il tester a 200 ohm. metti un puntale su uno dei due fori del morsetto e vedi se c'è contiuita o verso gnd o verso il + del condensatore e fai la stessa cosa per l'altro foro. Se uno ti da pochi ohm verso gnd e l'altro verso il + del condensatore son dolori, c'è l'ultima possibilità.....

Il micro e qui potresti fare una prova, ma devi stare attento.

1) monti il termistore del hotend
2) accendi la scheda
3) con il tester ti metti ai morsetti del termistore dell'hot end (con il termistore collegato) e vedi che valore di tensione leggi
4) spegni la scheda
5) smonti la resistenza ed il condensatore del canale che non va (termistore bed)
6) prendi un alimentatore regolabile ed imposti la tensione che hai letto prima
7) tra il + ed il - dell'alimentatore metti una resistenza (in maniera che ci sia passaggi di corrente, ma attento che no nsuperi quello dell'alimentatore)
8) accendi la scheda
9) metti piedini della resistenza oltre che allimentatore anche ai morsetti incriminati
10) speri che legga la stessa temperatura del hotend

Alla fine dei giochi, se vuoi te la posso controllare io (ed eventualmente riparare), lo faccio di lavoro, quindi faccio una volta, in caso contattami in PM.

Ciao
Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2013 07:43AM by cappo.
September 06, 2013 08:11AM
Si, non è più andato all'improvviso, avevo finito una stampa, sono andato per lanciarne un'altra ma mi ha dato quell'errore..

Ho fatto il test tra pin e condensatore e c'è continuità (invertendo i pin mi da un valore di 122 su entrambi)
September 06, 2013 08:16AM
Cioè mi dici che c'è continuità tra un pin e gnd e anche tra l'altro pin ed il + del condensatore. Con ivnerto i pin intendi che quello che va bene con il cond con l'altro ti da 122 ohm e viceversa.
Prova a vedere quello dell'hotend che valori ti da.

Ciao
Riccardo
September 06, 2013 08:21AM
L'altro mi da continuità e invertendo mi da 600ohm da una parte e 1200 dall'altra
September 06, 2013 08:32AM
Allora è il condensatore, cambialo e vedi, dovrebbe andare, sempre se non c'è altro di rotto.

Ciao
Riccardo
September 06, 2013 08:37AM
Ma staccando il condensatore non dovrebbe andare lo stesso?

Comunque posso metterne uno leggermente diverso? io adesso ho la seguente sigla "10 35V vt"
In casa ne ho uno da 10 25v, la capacità quindi è la stessa ma cambia il voltaggio, ci sono problemi?
September 06, 2013 08:48AM
Si, staccando dovrebbe andare lo stesso, ma mi hai detto che non andava, potrebbe avere problemi con il fw per questioni di filtri, cmq provo con quello da 10uF 25V.
Poi fammi sapere, se non va si potrebbe essere danneggiato il pin del micrro, li poi dovresti fare una filatura e cambiare pin(sempre analogico)...

Riccardo
September 06, 2013 09:10AM
Ho tolto il condensatore, ma prima di rimetterlo ho provato a vedere se c'è continuità tra pin-sede condensatore e sede condensatore-resistenza; da una parte tutto normale, dall'altra invece (mettendo il multimetro sul feedback acustico) il suono risulta sporco e intermittente..
Ora mi viene il sospetto che magari sia una pista della scheda che non sia messa proprio bene, per togliere ogni dubbio, posso attaccare il condensatore direttamente insieme alla resistenza?
E magari con un filo esterno poi collego i pin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login