Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

distanza asse y prusa i3 box

Posted by panzateo 
distanza asse y prusa i3 box
September 15, 2013 10:51AM
Ciao a tutti, sto costruendo una prusa i3 BOX, nella guida quando monta l'asse y sul frame come distanza usa la scatola dell'arduino (come da questa immagine: [78.47.92.212] ) Ora esiste una misura esatta? anche perchè ancora Arduino lo devo comprare!!!

Grazie Matteo!
Re: distanza asse y prusa i3 box
September 15, 2013 03:46PM
Ciao Panzateo,
anch'io ho una prusa i3 boxed :-)

Per la larghezza dell'asse Y non esiste una misura precisa, non è un fattore critico. L'importante è che quando monti l'asse Y le barre filettate formino un rettangolo perfetto, è sufficiente che le diagonali siano uguali, la differenza deve essere sotto il millimetro.
Altra attenzione da porre, è quando fissi l'asse Y alla struttura di legno. Gli Y-axis-bracket devono trattenere le barre filettate ma non devono creare tensioni, non si devono deformare il rettangolo.

Un problema che ho riscontrato montando l'asse Y riguarda le barre lisce. Bisogna controllare che le barre siano ben alloggiate nella sede e che siano alla stessa altezza. La superficie interna deve essere perfetta, altrimanti una ripassata col dremel per togliere le imperfezioni.
Se non è così, mentre si sposta il piano perde l'allineamento rispetto all'asse X. Tradotto in pratica, pensi di averlo allienato da pignolone e il primo layer appare in alcuni punti troppo vicino in altri troppo lontano.

Buon lavoro,
Stefano
Re: distanza asse y prusa i3 box
September 16, 2013 09:08AM
Ottimi consigli, ti ringrazio molto per i tuoi consigli, e da bravo pignolone stasera mi ricontrollo col calibro e la squadra le squadrature dell'asse Y e le altezze delle barre lisce.

Matteo.

ps, ho visto le foto della tua stampante, veramente ben fatta, ottime plastiche, le mie prese in spagna a confronto sembrano fatte a mano con la pistola della colla a caldo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login