Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modifica viti asse z

Posted by stefanov66 
Modifica viti asse z
September 26, 2013 04:57AM
Ciao a tutti. E' da qualche tempo che seguo il forum, così mi sono deciso di tentare la costruzione di una macchina. Premetto che sono un progettista di stampi per la produzione di pezzi in abs, ed ho la possibilità di lavorazioni con CNC, quindi buttiamoci. Vorrei creare una macchina con tavolo asse z, e testina su assi x,y. Ho già acquistato un kit 3D per l'elettronica , motori etc. ho solo qualche dubbio.
1- il rapporto motori nema 17 e barre filettate asse z, è possibile modificarlo via software ? vorrei utilizzare barre a filetto trapezoidale Ø8 passo 1.5 , mentre le tradizionali barre filettate sono 8 x 1.25. Se si, come?
2- i driver dei motori z possono sopportare 4 motori, uno per ogni angolo della tavola? mi riferisco alla potenza richiesta.
Per il momento preferisco fermarmi quì. smiling smiley
P.S. sono della provincia di LODI. Se qualcuno avesse bisogno, non esiti a chiedere.
Re: Modifica viti asse z
September 26, 2013 05:35AM
Ciao, allora per quanto riguarda le barre, non è un prblema si cambia dal fw, basta vedere che fw hai (es marlin) etc....
Per il fatto dei motori..... non so cosa dirti o meglio dovrei vedere che motori e che driver hai, posta il link dei motori e dei driver.

Riccardo
September 26, 2013 06:27AM
Il kit con i motori l'ho comprato qui. [www.ebay.it]
September 26, 2013 07:43AM
Visto che hai i driver con il dissipatore in alluminio, potresti aggiungere anche una ventolina così da arrivare a 2A per driver e dovresti riuscire a mettere i 4 motori su un unico driver. Altra opzione (che ti consiglio anche se dovrai fare una piccola aggiunta al firmware) visto che hai 5 driver potresti usare 2 driver e dare 2 motori a ciascuno!!!
Per gli step puoi cambiarli o da console con il comando:
M92 Z2133.33
oppure da firmware devi cercare la seguente riga e sul terzo valore mettere 2133.33 (N.B. i primi due e l'ultimo sono solo di esempio il terzo è quello buono)
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {78.7402,78.7402,2133.33,760*1.1}

Per fare i conti ti consiglio questo link Prusa calculator3.

Riccardo
September 26, 2013 08:45AM
Come faccio a sapere che fw monta la scheda adesso? posso fare il download per saperlo?
Grazie per il momento.
Quando avrò qualcosa pronto, lo posto>grinning smiley<
September 26, 2013 09:04AM
Mah, dovresti avere il Marlin, anche perchè se non sbaglio è l'unico che supporta le stampanti core xy (quella che vuoi fare tu).

Riccardo
mic
September 26, 2013 11:42AM
personalmente 4 motori in un unico driver lo vedo eccessivo.
ci sarebbe [reprap.org] che forse dovrebbe fare al caso, premetto non ce l'ho quindi non ti posso confermare la bontà di questo circuito.
comunque si trova in vendita su Reprapworld.
September 27, 2013 12:29AM
Si non male..... Cmq 4 motori su un driver è un po' tirato, ma ha un canale libero, 2 motori x driver sarebbe buono. Anche se non so che piatto farà ma con 4 motori puoi alzare un vitellino grinning smiley.

Riccardo
September 28, 2013 03:41AM
Non è tanto il peso, quanto la grandezza. Stavo pensando all'ingombro max di 450x450 (cioè 4 letti riscaldanti, che però attuerei solo dopo aver realizzato il tradizionale 1 letto), con la possibilità di due estrusori (uno per abs/pla e l'altro per il materiale di supporto pva). Una domanda: montare l'ugello estrusore con il blocchetto scaldante su un supporto di ceramica che funge da isolante termico per preservare la meccanica?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login