Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MendelMax 1.5+ Lunghezza rotaie per asse Y e guida a doppia rotaia

Posted by Gordie 
MendelMax 1.5+ Lunghezza rotaie per asse Y e guida a doppia rotaia
September 29, 2013 01:05PM
Salve a tutti, sto cercando di capire una cosa; volendo costruire una MendelMax 1.5+ ho cercato nel Web varie soluzioni per l'asse Y che in questa versione è costituito da una guida a doppia rotaia. Per il momento non ho trovato soluzioni in Italia, devo andare a vedere presso delle ditte anche se ho paura che mi risponderanno come altre che non vendono a privati. Ma vengo alla mia questione.

Quanto può influenzare sullo spazio di lavoro l'utilizzo di rotaie da 400mm anziché da 420mm per l'asse Y?

Chiedo questo perché si trovano facilmente le rotaie classiche cilindriche "tondini" con base/guida di sostegno da 400mm mentre quelle da 420mm devono essere tagliate/fatte su ordine presso le aziende che, come detto prima, nella maggior parte dei casi (finora tutte quelle che ho sentito ma sono poche) vendono a Partite IVA. Mi riferisco a questo tipo:



Ovviamente queste rotaie da 400mm verrebbero fissate con dei profili di alluminio quindi mi aspetto di avere la stessa "precisione" di fissaggio di quelle da 420mm.
Avete suggerimenti per trovare da qualche parte qui in Italia in vendita la guida a doppia rotaia, per intrenderci questa qua:



Grazie in anticipo a chi risponderà spinning smiley sticking its tongue out
Re: MendelMax 1.5+ Lunghezza rotaie per asse Y e guida a doppia rotaia
September 29, 2013 01:39PM
La prima e' molto bella, l'albero sembra in acciaio e i cuscinetti son a ricircolo di sfere. credo di aver visto qualcosa su CNC Store, ma l'albero e' da 12 e parla di prezzo poer 250 mm, ma credo taglino pure a misura. Le altre devon esser in alluminio e trovi roba simile presso Igus.
Saluti Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2013 01:46PM by giacos.
Re: MendelMax 1.5+ Lunghezza rotaie per asse Y e guida a doppia rotaia
October 02, 2013 11:50AM
Grazie Giacos, ho sentito dell'Igus e mi sono informato. Ho trovato un loro distributore vicino e quindi andrò a vedere.

Ho ancora il dubbio su quei due cm di differenza, se cambia qualcosa sullo spazio di lavoro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login