Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Inizio, ordinare le idee sul da farsi

Posted by Federico22 
Inizio, ordinare le idee sul da farsi
October 03, 2013 03:44PM
Buongiorno a tutti!! ^_^
è da molto che seguo questo forum e da molto che desidero realizzare la mia stampante 3D! Spero sia finalmente giunto il momento di passare alla fase pratica; ma prima di iniziare, mi affido alla vostra esperienza e competenza per ordinare bene le idee al riguardo, in modo da poter essere sicuro di stare per iniziare un buon progetto...

So che molto se ne è già parlato, ma sono comunque a chiedere un vostro parere, se vi andrà di darmelo, sul modello che ritenete migliore tenendo in considerazione alcuni parametri che mi piacerebbe fossero presenti nella stampante:
Iniziamo subito col punto più cruciale, ovvero la questione denaro... Anch'essa molto discussa... Desidero realizzare un modello economico ma che comunque conservi un buon rapporto qualità/prezzo; più nello specifico, mi sono particolarmente interessato al modello Reprap Prusa Mendel mi piace il fatto che sia composta da parti stampabili che quindi le permettano in futuro di evolversi, il che permetterebbe a me stesso di modificarla; anche se preferirei che il motore e gli ingranaggi che spingono il filo plastico non venissero spostati insieme all'estrusore.

Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze su questo modello; se lo consigliate o meno, se avete altre proposte che pensate possano essere migliori per diversi aspetti e così via; per me sarà molto prezioso il vostro aiuto!

Vi ringrazio per l'attenzione ^_^
speriamo a presto
Re: Inizio, ordinare le idee sul da farsi
October 03, 2013 06:11PM
per iniziare vai tranquillo con quella, spendi poco ti diverti e capisci una marea di cose
October 05, 2013 07:12AM
Ti ringrazio Massimo,
effettivamente era quello che speravo, ma, ora, con la ricerca di nuove informazioni, e di nuovi consigli, mi sono imbattuto nella PRUSA i3; perchè un mio amico taglia il metallo, e riuscirei ad avere un prezzo davvero irrisorio, oltretutto i pezzi da stampare sono meno quindi anche su questo dovrei riuscire a risparmiare qualcosa, senza alcun discapito per la qualità e stabilità della stampante nel complesso;

che ne pensate?

Ho già ricevuto una proposta per la stampa dei pezzi della suddetta PRUSA I3; qualcun'altro sarebbe disponibile e mi potrebbe fornire un preventivo per tali parti?

Mille grazie per l'attenzione
buona giornata ^_^
October 05, 2013 07:15AM
scusate, ho dimenticato di scriverlo prima; conoscente e potreste darmi qualche link in cui sia riportato il progetto del disegno del telaio in scala 1:1?

Grazie ancora
October 05, 2013 11:05AM
Ho trovato un bel disegno del telaio nel sito MakerBot al link seguente:
[www.thingiverse.com]

Anziché in legno realizzerò la struttura in metallo, spero di riuscire in alluminio, anche perché 6,2 mm di spessore di acciaio diventerebbero un bel peso... Mi sembra molto stabile; e ormai sono deciso a prendere questa strada; nella stessa pagina sono riportati i pezzi necessari che andrebbero stampati, qualcuno di voi riesce a farmi un possibilmente onesto preventivo per questi pezzi?

Ci sentiamo, grazie mille
Buona serata ^_^
October 07, 2013 01:00PM
Ancora qualche domanda... Inerenti i motori NEMA 17: ne esistono con diversi valori di coppia, e tensioni-correnti assorbite... Per mettere un po' d'ordine: di quanta coppia necessito per muovere gli organi della mia stampante? quali valori minimi dovrebbe soddisfare il NEMA 17?

Se avete anche proposte di punti vendita sono ben accetti ^_^

Vi ringrazio
October 07, 2013 02:17PM
quel frame in acciaio ti costerà un 120 euro minimo
Alcune domande da una scuola
October 08, 2013 08:33AM
Gentile Sig.ri

Sono il dirigente di una scuola statale italiana e sono molto interessato alle implicazioni/applicazioni didattiche delle stampanti 3D a basso

costo. Confesso di essere un neofita dei circuiti 3D free e sarei interessato all’acquisto di una stampante per la scuola da costruire ed usare

con i ragazzi durante le lezioni di tecnica.

Avrei necessità di consigli, pareri, suggerimenti. Ad esempio: Dove comperare il kit completo di montaggio? Che modello? etc.

Tenete conto che siamo una scuola italiana, e quindi, purtroppo, le disponibilità economiche sono assai ridotte!!!

Grazie per il disturbo.

Cordiali saluti,

Ugo Zavanella

Dirigente I.C. San Giorgio di Mantova www.icsangiorgio.gov.it uzavanella@gmail.com
October 08, 2013 10:03AM
Buongiorno Sig. Ugo,

mi fa pacere che per lo meno a livello personale anche le scuole iniziano a interessarsi a questo modo di fare didattica.

sarebbe interessante far seguire tutto l'iter anche ai ragazzi cosi imparano anche a cercare le parti necessarie su internet, a comprare online cose che non sono reperibili localmente, a cercare il necessario per assemblare la macchina a completarla e passare poi al lato software, insegnare ai ragazzi i rudimenti generali di disegno 3d per poi lasciarli fantasticare e infine fargli realizzare i loro disegni in 3d.

questa strada secondo me li farà crescere non poco in tutti i settori dall'hardware al software all'uso dello strumento telematico.

a titolo di esempio un ragazzino al maker faire di roma ha presentato un progetto che gli è servito per l'esame di terza media:
la riproduzione del modo di comunicare Enigma, che usavano i sommergibili tedeschi durante la seconda guerra mondiale

un saluto

masxyz@gmail.com
October 08, 2013 03:11PM
Per il sig. zavanella, sotto il link dove potrà guardare i siti dei negozi che vendono kit in europa e anche in Italia(alcuni link Italiani non funzionano più), una volta scelto il kit di stampante che si vuole prendere bisogna confrontare i vari negozi, perche c'è differenza di costi dello stesso kit da un negozio all'altro, ad esempio il kit completo della Prusa i3 varia da 500 euro a 900, ci sono anche negozi che fanno sconti per l'educational nelle scuole,

[reprap.org]

ciau
October 10, 2013 04:44PM
Auguro buona fortuna ad Ugo, idea assolutamente stupenda!!

massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> quel frame in acciaio ti costerà un 120 euro
> minimo

Ecco, allora il peso diventa anche economico oltre che fisico xD, si, opterò per telaio in legno o alluminio, ma per il momento è il minore dei problemi ^_^ più informazioni riesco ad imparare e maggiori sono le domande che mi si pongono... Motori Nema 17 da 1.7A possono andare?

Oltretutto vorrei chiedere un vostro parere sull'altro componente molto delicato ed importante della stampante: l'estrusore; ne avete da consigliarmi? non capisco come valutarne la qualità... e sopratutto... in base a cosa dovrei stabilire il diametro del foro dell'ugello?

Mille grazie a tutti
October 11, 2013 06:28AM
puoi fare un frame anche in plexyglass. è molto accattivante, in legno potrebbe assorbire umidità e curvarsi nel caso la stanza sia molto umida. prendi misura maggiore di 6 mm

i nema 17 sono quelli che usano tutti, anche io ho quell'amperaggio ma ancora non li collego.

l'estrusore ci sono di diversi tipi. quelli che hanno la resistenza a cilindro inserita in un cubo di metallo ( a titolo di esmepio, Jhead) e quelli che hanno la resistenza a spirale intorno alla camera (a titolo di esempio, lec immaginaecrea). entrambi sono buoni, quello con resistenza a spirale è piu grande in dimensioni ma assorbe meno energia e essendo isolato all'esterno la temperatura si disperde con meno facilità

da dimensione del foro di uscita è importante per la qualità di stampa piu è piccola e meglio dovrebbe in generale venire la stampa a, anche se non dipende solo dal foro ma come capirai seguito anche da altri fattori.
Attachments:
open | download - WKY[1].jpg (432 KB)
open | download - WKA[1].jpg (55.4 KB)
October 11, 2013 10:02AM
Grazie Massimo,
il plexiglass, hai ragione! mi piace moltissimo! vedrò... ^_^

Parlando di estrusori... Ti ringrazio, non conoscevo queste due varianti; girando un po' su ebay ho trovato diverse possibilità... E mi ha particolarmente attirato questa opzione:
[www.ebay.it]

sembrerebbe solido, compatto, e con dissipatore in rame si dovrebbe riuscire a dissipare bene il calore che potrebbe nuocere alla struttura che lo sorreggerebbe; come ugelli c'è sia da 0,4 che da 0,5... Queste sono le grandezze standard solitamente impiegate?

ne avete di altri da propormi che però non siano più costosi? oppure mi consigliereste per maggiore convenienza di comprare i pezzi singoli per poi assemblarne uno?

Grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2013 10:05AM by Federico22.
October 11, 2013 04:54PM
diciamo che io mi orienterei su un prodotto italiano o europeo visti i costi doganal-americani.

04/05 dipende da cosa devi stampare, se vuoi stampe definite o punti a misure grandi.. i fattori sono molti. io ho visto quello di davide immaginaecrea funziona bene e consuma poco amperaggio, poi fai tu, i costi stiamo la e comunque con davide ci puoi parlare perche è anche utente del forum, cmq per par condicio anche il jhead è molto molto usato
October 20, 2013 05:17PM
Grazie mille Massimo!
mi orienterò su qualcosa delle nostre parti ^_^

ora però mi si è presentato un altra "piccola" interrogazione... Nei documenti guida che si trovano sul web per la costruzione della ormai famosa prusa i3 single plate... ci sono informazioni discordanti per quanto riguarda il numero ed il tipo di cuscinetti necessari ( a parte i lineari LM8UU);

infatti qui: [www.open3dengineering.org] sostiene servano un 608zz (che però non indica dove posiziona; nonché con illustrazione scorretta); e due 624zz per i movimenti delle due cinghie...

qui invece: [reprap.org] sostiene che per l'estrusore Greg Wade servano addirittura 3 cuscinetti 608zz e poi 2 o 4 cuscinetti 608zz per i piani x ed y e poi un'altro 624 sempre per l'asse y!!! O_O

Sono un poco perplesso... chi dovrei seguire? O_o

Grazie molte ^_^
October 27, 2013 07:03AM
Ok, la questione cuscinetti l'ho risolta... 10 lineari LM8UU ed una confezione da 8 cuscinetti 608zz che ho trovato alla decathlon reparto pattini ^_^ quindi ne ho in abbondanza...

Mi sto avvicinando sempre di più all'inizio della costruzione effettiva... Ma mi è sorta un'altra domanda...

Per quanto riguarda gli :"A4988 G3D Stepper Drivers" non mi sono ben chiare le metodologie e le funzioni che riguardano il regolamento dei due trimmer rispettivamente "REF" ed "OSC"... Ho compreso che girando completamente il trimmer OSC si ottengono movimenti più fluidi e silenziosi... Ma allora perchè dovrebbe essere necessario un trimmer se è meglio non agire sullo stesso?
Invece ho grande confusione per quanto concerne il secondo trimmer; quello costituito da un potenziometro da 30K... Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona, ed in che modo poterlo regolare ottimamente? ^_^

Vi ringrazio davvero molto!
Grazie e buona giornata ^_^
November 02, 2013 09:57AM
Ciao ragazzi,
voi mi consigliereste di montare sulla PRUSA I3 lo "spingi-filo" direttamente sopra l'estrusore; che quindi si muoverebbe insieme ad esso; oppure uno "spingi-filo" esterno che comunichi coll'estrusore per mezzo di un tubicino plastico?

Nella seconda configurazione, essendoci meno massa da spostare; al di la del fatto che serve meno potenza dal Nema17; dovrebbero essere ridotte anche le inerzie e dunque si ottiene una stampa più precisa e ci si può spingere su velocità di stampa maggiori rispetto alla prima opzione... Mantenendo un'ottima qualità

Cosa ne pensate? consigli? obiezioni? pareri?

Grazie molte a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 11/02/2013 09:57AM by Federico22.
November 02, 2013 11:43AM
se usi il filo da 1.75 va bene anche il bowden (il tubino in teflon che collega estrusore all'hotend), se usi il 3 mm. è assolutamente sconsigliabile perchè otterresti solo problemi di trazione a non finire ed è assolutamente meglio l'estrusore montato su carro.

La Prusa I3 non ha problemi di ingombri e le masse in gioco sono relativamente modeste... una buona regolazione meccanica unita ad un "frame" stabile porta + o - agli stessi risultati qualitativi quindi del sistema "bowden", con in più i vantaggi di evitare il fenomeno determinato dall'elasticità del filo lungo il tubo bowden (effetto molla) che obbliga a più complicate regolazioni nella ritrazione.

Come vedi non è che una "scelta"....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 03, 2013 05:44AM
Ti ringrazio molto Davide, sei stato gentilissimo!! smiling smiley

Ordunque opterò per l'estrusore direttamente su carro ^_^
Grazie grazie grazie!!
November 05, 2013 02:14AM
Buongiorno!
Sono sempre più vicino; una ventina di giorni ed avrò tutto per poter cominciare la costruzione della mia Prusa i3 ^_^ e non vedo l'ora!!

Ma ecco un'altra domandina che mi aiuterà ad inquadrare meglio le idee... Ho letto molto sui possibili firmware disponibili; Pro e contro ma vorrei sfruttare le potenzialità ed i vantaggi di questo bel forum per chiedere anche vostri pareri, consigli, o raccomandazioni dettate dalla vostra esperienza...

Esso dovrebbe supportare scheda SD; monitor LCD; e per ora un singolo estrusore...

a voi ^_^

Grazie molte
November 07, 2013 02:26AM
basandomi unicamente sulle descrizioni mi sono sembrati ok Sailfish e Marlin; mi date riscontro?

Quale pensiate sia meglio sul piano della funzionalità?
November 07, 2013 07:29AM
la maggior parte usa il marlin v1, poi dipende ognuno credo abbia delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri
November 07, 2013 09:37AM
ciao Sailfish,
[reprap.org]
dalla wiky, è compatibile solo con Gen 3 + 5D3G shield (rrmbv12) Gen 4 MightyBoard
quindi Marlin.

Enrico
November 07, 2013 10:35AM
Perfetto, hai ragione, mi scuso ma avevo tralasciato quel parametro; ma quindi mi consigliereste marlin; che quindi non possiede aspetti negativi rimpiazzati già da altri firmware?

Vi ringrazio molto ^_^ buona serata
November 07, 2013 04:20PM
Davide non so come tu faccia ad affermare che il bowden non vada bene con filamento da 3mm
Ho diverse prusa i3 con il bowden e filo da 3mm e va piu' che bene anzi..

e si riescono ad ottenere ottime velocita'

e la Ultimaker non mi sembra messa male a qualita' di stampa winking smiley

per Federico, come estrusore ti sconsiglio i Buda e ti consiglio di passare ad un estrusore con groovemount come jhead o prusa nozzle

ciao
November 08, 2013 04:56AM
balestrino
Davide non so come tu faccia ad affermare che il bowden non vada bene con filamento da 3mm
Ho diverse prusa i3 con il bowden e filo da 3mm e va piu' che bene anzi..

e si riescono ad ottenere ottime velocita'

e la Ultimaker non mi sembra messa male a qualita' di stampa winking smiley

per Federico, come estrusore ti sconsiglio i Buda e ti consiglio di passare ad un estrusore con groovemount come jhead o prusa nozzle

ciao

Salvatore, non so io come tu faccia a dire che sia la stessa cosa con o senza bowden col 3 mm.
Io parlo per mia esperienza personale, A seconda del tipo di filo e relativa rigidità cambia maledettamente la scorrevolezza, a fine matassa dove le spire del filo si "stringono" solitamente il filo tira a bloccare che è una bellezza solo per la "torsione" che causa il filo al tubo di teflon.
Conosco decine di persone che come me hanno "litigato" col bowden ed il 3 mm fino all'eliminazione del tubo.... spesso per colpa di materiali non idonei.... ma sono la maggior parte, e anche se il materiale è perfetto in origine, dopo poco tempo tende a perdere elasticità se non perfettamente conservato.
Posso confermare che col filo di 1.75 si riesce a far funzionare piuttosto con facilità perchè gli sforzi "torsionali" del filo non incidono mai sulla scorrevolezza.... ma per il 3 mm dipende troppo dal materiale che utilizzi.... il pla ad esempio, se non "nuovo di pacca", appena irrigidiva un attimo non riuscivo più ad utilizzarlo a velocità decenti senza blocchi costanti..... e quanti come me....

poi se utilizzi un filo "di ottima qualità" che non abbia "memoria" di spire troppo strette della matassa e che non abbia preso luce e che quindi mantenga tutte le sue proprietà fisiche "iniziali".... ecco.... allora può anche funzionare con regolarità..... ma sarà sempre così il materiale a disposizione?..... nel mio caso no...... e ci ho litigato troppo....

Poi scusa perchè la prusa col bowden che ha tutto lo spazio necessario per portare su carro l'estrusore?
.....i 500 gr. del nema 17 non è che incidono poi così tanto sulla velocità dell'asse X.... potrei capire con più estrusori... ma a singolo proprio non vedo il motivo di aggiungere difficoltà.....

come estrusore io consiglierei di provare il nostro a vite sulla prusa ... entro oggi rilascio su thingiverse il progetto per l'autocostruzione... e non è tanto più complicato di un estrusore classico..... col filo di 3 mm penso sia il meglio che si possa avere come "definizione" visto che la demoltiplica ottenibile è decisamente superiore a quelli ad ingranaggi... ovviamente associato ad un hotend altrettanto preciso....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/08/2013 05:05AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 08, 2013 06:19AM
Davide vediamo di essere precisi e non travisare cose che io non ho detto

io ho riposto ad una tua affermazione assoluta:
"se usi il filo da 1.75 va bene anche il bowden (il tubino in teflon che collega estrusore all'hotend), se usi il 3 mm. è assolutamente sconsigliabile perchè otterresti solo problemi di trazione a non finire ed è assolutamente meglio l'estrusore montato su carro."

rispondendo che invece il filo da 3mm va bene con il bowden.

Se non fosse così tutte le Ultimaker andrebbero male? a quanto mi risulta è una delle migliori stampanti. E ti parlo non per sentito dire ma perchè ne ho una proprio ora qui dietro di me che stampa.
Oltre alla Ultimaker c'è anche la Volta di Kentstrapper, la nostra Hackerbot, le Rostock..

Poi possiamo discutere tranquillamente dei pro e dei contro, dei filamenti da 1.75mm e 3mm, della qualità dei filamenti, del costo, trascinatori e quant'altro.
November 08, 2013 06:33AM
balestrino
Davide vediamo di essere precisi e non travisare cose che io non ho detto

io ho riposto ad una tua affermazione assoluta:
"se usi il filo da 1.75 va bene anche il bowden (il tubino in teflon che collega estrusore all'hotend), se usi il 3 mm. è assolutamente sconsigliabile perchè otterresti solo problemi di trazione a non finire ed è assolutamente meglio l'estrusore montato su carro."

rispondendo che invece il filo da 3mm va bene con il bowden.

Se non fosse così tutte le Ultimaker andrebbero male? a quanto mi risulta è una delle migliori stampanti. E ti parlo non per sentito dire ma perchè ne ho una proprio ora qui dietro di me che stampa.
Oltre alla Ultimaker c'è anche la Volta di Kentstrapper, la nostra Hackerbot, le Rostock..

Poi possiamo discutere tranquillamente dei pro e dei contro, dei filamenti da 1.75mm e 3mm, della qualità dei filamenti, del costo, trascinatori e quant'altro.

Ciao, anche io avevo il bowden con filo da 3mm, va bene fino quando il filo è nuovo, poi cmq è troppo rigido, si dovrebbero avere alcuni accorgimenti per farlo funzionare bene tipo raggio minimo di curvatura etc...... e a dire la verità quelli di Ultimaker hanno fatto la "furbata" per risolvere i problemi con quello da "3mm" infatti alla Maker Faire ho dato particolare attenzione a questo fatto! Infatti i signorini della Ultimaker si son fatti il loro filo da 2.75mm e non da 3mm, questo per eliminare gli attriti nei tubi in PTFE che guidano il filo e poi è un core xy e quindi meno problemi sulla curvatura del filo!!!!! Poi non metto un dubbio che tu sia riuscito a farla funzionare bene una I3 con il bowden, al tempo ci ero riuscito anche io, ma poi l'estrusore di Falaschi iFala mi ha risolto le beghe!!!!!

Riccardo
November 08, 2013 07:32AM
Salvatore guarda, proprio per essere precisi, al maker faire di roma parlavo proprio con la famiglia Cantini e, con loro, condividevo il fatto che il bowden con il 3 mm ha dei problemi... infatti mi hanno detto che stavano stampando con l'1.75 nelle stampanti li in opera col bowden ...

Non so se hai visto presso wasp la rostok con gli elastici che tenevano in sospensione l'estrusore sopra la testa, con un bowden di una decina di Cm.
Anche in quel caso, parlando con Gabriele Carloni presso la wasp abbiamo proprio disquisito sui problemi che mediamente danno i bowden col 3 mm. quando non è perfetto il filo e mi spiegava come, proprio con gli elastici ed il bowden cortissimo, si potevano limitare.

Io non conosco ne la vostra ne la ultimaker, se non di "vista", non so che materiali usate e dove li reperite, quello che ho condiviso con altri sono esperienze negative che mi hanno fatto dismettere il bowden col 3 mm. e che hanno fatto cercare anche ad altri soluzioni "alternative" laddove il bowden (e il filo 3 mm) è inevitabile (vedi rostok per il bowden).

Poi nessuno ha messo in dubbio che la vostra stampante vada bene.... magari se ti mando un "campioncino" io di materiale un po "secco" vediamo se funziona proprio "all'ottimale"......
Scusami non è che voglio ne sfidare nessuno ne fare polemiche però, come detto, i materiali sono talmente diversi che sinceramente dubito che il bowden col 3 mm... e sottolineo specificatamente col 3 mm..... non dia problemi in determinati contesti e con determinati materiali.... e col tempo ne ho avuta prova....

dimenticavo un'ultimo particolare motivo che mi ha fatto dismettere il bowden col 3 mm.
mi è capitato molteplici volte di lasciare anche solo 3 o 4 giorni una stampante ferma, avendone diverse è ovvio che non sempre possono lavorare h24.... quelle col bowden e pla montato spesso si trovavano col filo "fratturato" lungo il bowden.
Questo perchè il filo "a fine matassa" ha "volute" così "strette" che la sola costrizione del bowden, che obbligava allo stiramento il filo, creava delle fratture nello stesso.

Come detto lo so.... il materiale è quello che è.... ma lo stesso lo uso senza alcun problema nelle stampanti con l'estrusore su carro ed i problemi sono praticamente svaniti come neve al sole.... anche con i peggio materiali....

Edited 2 time(s). Last edit at 11/08/2013 07:55AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 08, 2013 07:47AM
Il bowden funziona bene anche quando il filo non è nuovo altrimenti tutti i bowden del mondo dovrebbero lavorare solo con fili appena comprati???
ma di cosa stiamo parlando??
se non siete riusciti a far funzionare un bowden non vuole di dire per questo che tutti i bowden funzionino male.

Filo troppo rigido che si spezza con poco? è un problema del PLA economico non del bowden
Raggio minimo di curvatura, BEH, ovvio, se gli fai fare curve strette.. ma non è che ci voglia Marconi

La ultimaker non ha fatto nessuna furbata, il tubo che usano è in PFA e il diametro interno è di 3.175mm
Il loro filamento in PLA è di ottima qualità, prova a spezzarlo dopo anche mesi che sta all'aria aperta.. niente di niente, tutto va bene come il primo giorno.

Abbiate la decenza di commentare e dare consigli solo se siete sicuri di saperle le cose (e magari averle provate)

ps: se poi volete fare pubblicità ai prodotti a mio avviso potete farla senza problemi ma senza per questo screditare le altre tecniche
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login