Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Inizio, ordinare le idee sul da farsi

Posted by Federico22 
Re: Inizio, ordinare le idee sul da farsi
November 08, 2013 07:55AM
Davide smiling smiley non prendo come riferimento la nostra perchè noi non siamo nessuno per poter essere un riferimento
Ma prendo come riferimento la Ultimaker

I Cantini che tipo di problemi hanno con il bowden?

E dai problemi che hai riportato a me sembra che il problema principale sia il PLA di scarsa qualità.

Possiamo essere d'accordo e confermare che il bowden con filo da 3mm non deve essere usato con PLA scadenti, cioè che si spezzano con estrema facilità

ciao
November 08, 2013 08:00AM
balestrino
Il bowden funziona bene anche quando il filo non è nuovo altrimenti tutti i bowden del mondo dovrebbero lavorare solo con fili appena comprati???
ma di cosa stiamo parlando??
se non siete riusciti a far funzionare un bowden non vuole di dire per questo che tutti i bowden funzionino male.

Filo troppo rigido che si spezza con poco? è un problema del PLA economico non del bowden
Raggio minimo di curvatura, BEH, ovvio, se gli fai fare curve strette.. ma non è che ci voglia Marconi

La ultimaker non ha fatto nessuna furbata, il tubo che usano è in PFA e il diametro interno è di 3.175mm
Il loro filamento in PLA è di ottima qualità, prova a spezzarlo dopo anche mesi che sta all'aria aperta.. niente di niente, tutto va bene come il primo giorno.

Abbiate la decenza di commentare e dare consigli solo se siete sicuri di saperle le cose (e magari averle provate)

ps: se poi volete fare pubblicità ai prodotti a mio avviso potete farla senza problemi ma senza per questo screditare le altre tecniche

Non ti volevo far arrabbiare >grinning smiley< ahahahahahahahahah
Poi ma dai....... cosa ci guadagno a consigliare un estrusore opensource che ti puoi stampare da solo?????
E Ultimaker usa un filo da 2.75mm con un tubo di diametro interno da 3.175mm!!!!
Se tu stampi bene con bowden da 3mm, nessuno ti dice nulla winking smiley qui siamo per scambiare idee e non per affermare le nostre, altrimenti tasso di crescita = 0 !

RIccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/08/2013 08:05AM by cappo.
November 08, 2013 08:08AM
Parlando col babbo ed il figliolo grande facevo presente i miei problemi col bowden nella triplice estrusore che stavo esponendo e che comunque funzionava... col bowden e col 3 mm. anche se a volte e con alcuni pla si inchiodava....
...... e la risposta loro è stata.... "èpperforza..... col 3 mm.... con l'1,75 mica ci sono sti problemi".... mia domanda: "e i vostri bowden?" Risposta "stanno stampando con l'1.75"

poi... mi dispiace insistere ma tutti i pla, indipendentemente dalla qualità, se non perfettamente conservati, e normalmente non tutti hanno posti adatti opportunamente deumidificati ed al buio completo, col tempo tendono a "degenerare" e mostrare segni di irrigidimento.
Quindi il problema non si limita al materiale di cattiva qualità ma è esteso a tutti i materiali "non perfettamente conservati" e/o "datati".

Mica uso solo materiale di m..... ho acquistato materiale che va dai 16 ai 90 € al Kg sia pla che abs e tutti i materiali lasciati in ambiente per lungo tempo, anche se di qualità, poi tendono a perdere elasticità.... non so cosa dire.... mi aspetto anche altri con i loro pareri ma sarebbe meglio aprire una discussione a parte e lasciare questa a chi di dovere, altrimenti invece che chiarirgli le idee gliele incasiniamo un'altro po......

scusa salvatore ma mi ero perso quello della pubblicità....... no questo non te lo permetto.... io non intendo screditare nessuno, ho solo inteso condividere esperienze e problemi sorti in alcuni contesti.
se fai un a ricerca non solo io ho avuto problemi col bowden e il 3 mm. e, visto che questo non è un forum commerciale, non puoi paragonare un prodotto come la ultimaker con le reprap costruite dagli utenti di questo forum.
E non ho nessuna intenzione di sputtanare nessuno ma se gli altri hanno diritto di presentare i propri sistemi, credo che anch'io ho il diritto di portare a conoscenza gli utenti che ci sono anche "alternative" ai sistemi che si utilizzano normalmente.
Se ho parlato dell'estrusore è perchè stavo finendo di pubblicare su thingiverse l'estrusore a vite, replicabile liberamente, e quello ho proposto in questa discussione senza sputtanare nessuno.

l'utente ha chiesto che cosa pensiamo sia meglio come sistema di estrusione e io gli ho dato UN PARERE!!!! suffragato però da tanti elementi di fatto.... stop.....

quindi prima di fare affermazioni fuori luogo ti pregherei anch'io di abbassare i toni.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/08/2013 06:08PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 13, 2013 02:06PM
Eih Ragazzi, tranquilli;
apprezzo molto che ciascuno di voi mi abbia descritto la propria idea e le proprie esperienze; ma anche se per ciascuno discordanti non è certo necessario che entrino in conflitto le une con le altre; né tanto meno che entrino in conflitto coloro che costruttivamente e gentilmente riportano le proprie idee in merito con il medesimo fine di gentilezza ed aiuto; ciascuna si riferisce ad una esperienza personale; e ciò che per uno risulta avere buoni risconti non è detto che sia condiviso da altri che si confrontano con esperienze diverse... Questo è più che pleonastico, e sono sicuro riusciate a rendervene conto voi stessi. Tutto questo fa parte della stessa essenza fisica della realtà che ci circonda; assolutamente non regolata unicamente da fenomeni lineari e sopratutto non generalizzabili e riconducibili sempre ad una ed una sola Verità...

Mi scuso per la forse eccessiva retorica; ma per quanto mi riguarda ritengo che questo tipo di confronti permettano di affrontare un problema nella sua interezza; poiché valutano i pro ed i contro di molteplici aspetti da plurime angolazioni; e vi ringrazio molto di questo!
Ma allo stesso tempo rimane costruttivo fintanto che si mantiene il rispetto delle esperienze ed idee altrui.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2013 02:09PM by Federico22.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login