Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Realizzazione Stampante 3d a basso costo

Posted by cuborosso 
Realizzazione Stampante 3d a basso costo
October 06, 2013 04:20PM
Salve, vorrei delle informazioni per sapere come realizzare una stampante 3d a basso costo sui 600 euro.

Ho deciso che i soldi che mi sono tenuto nel porcello (salvadanaio), li uso per creare la stampante 3d.. invece di comprarmi un'altro computer.

Mi dite come posso fare senza spendere troppi soldi..

Io faccio volontariato.. capitemi..

saluti,
buona settimana.
Re: Realizzazione Stampante 3d a basso costo
October 06, 2013 04:27PM
Mmhmhmhmh con 600 euro di materiale ti puoi costruire una bella stampante, non è di basso costo, ma saresti in linea con reprap di una certa qualità, poi starà alla tua capacità di costruirla.
Cmq con quel prezzo puoi costruire diverse stampanti, sta solo a te scegliere quale, anche in base alle tue esigenze! Diciamo che le più gettonate sono Mendel, Mendel Max, Mendel Prusa, Prusa I3, etc...... ti conviene prima farti una carrellata di reprap e poi capire quale vuoi.

Riccardo
October 08, 2013 08:34AM
Gentile Sig.ri

Sono il dirigente di una scuola statale italiana e sono molto interessato alle implicazioni/applicazioni didattiche delle stampanti 3D a basso

costo. Confesso di essere un neofita dei circuiti 3D free e sarei interessato all’acquisto di una stampante per la scuola da costruire ed usare

con i ragazzi durante le lezioni di tecnica.

Avrei necessità di consigli, pareri, suggerimenti. Ad esempio: Dove comperare il kit completo di montaggio? Che modello? etc.

Tenete conto che siamo una scuola italiana, e quindi, purtroppo, le disponibilità economiche sono assai ridotte!!!

Grazie per il disturbo.

Cordiali saluti,

Ugo Zavanella

Dirigente I.C. San Giorgio di Mantova www.icsangiorgio.gov.it uzavanella@gmail.com
October 08, 2013 09:11AM
Caro Ugo Zavanella, da mia esperienza devo dirti che purtroppo comprare i kit può venire a costare di più che acquistare singolarmente i pezzi. Purtroppo però per i neofiti non è semplice e per chi parte da 0 è meglio prendere un kit.
Con 550€ (circa 500€ di stampante più 50€ di spese doganali) puoi prendere una prusa i2 da qui: [www.3dstuffmaker.com]
Le plastiche sono eccellenti (injection molded) ma tutto il resto è solo discreto (hotend j-head mkIV da 0.7mm; wade extruder modificato con bowden tube - un incubo con le ritrazioni - GEN6 come elettronica)
Per adesso mi risulta essere il kit più economico per una Mendel Prusa i2, ma sarei ben felice di essere smentito sinceramente.
October 08, 2013 09:12AM
salve, io mi sto interessando alla Prusa I3 dicono nei video di youtube che sia facile e poi non lo so.

giusto?

l'elettronica dove si acquista?

Perché il forum non invia le notifiche email???

grazie mille e buona giornata.
October 08, 2013 03:32PM
@ugozav
Allora per il fatto della didattica ti consiglio di contattare uno in zona tua che ti possa dare delle dritte e magari introdurti al mondo della stampa 3D, ai vari programmi e al loro utilizzo, altrimenti rischieresti di avere una stampante montata che non stampa a dovere. Ti do questo consiglio perchè lo devi fare per scopi didattici, altrimenti è meglio sbattere la testa sui problemi per imparare come funziona il tutto, ma questo richiede mesi di serata dedicate alla stampa..... quindi scrivi un nuovo post chiedendo aiuto e inserisci nel titolo la zona.

@cuborosso
Io una prusa I3, come anche ifala, lui ha ottenuto buoni risultati, ti consiglio di contattarlo per avere delle dritte, ha fatto anche dei pezzi custom per risolvere dei problemi ai cui è soggetta la macchina, puoi trovare tutto sul suo blog 3D Ita Fala

Riccardo
October 09, 2013 03:21AM
@MagicAlien

forse riesco a smentire-....

Se un interessato alla prusa i3 che minimamente sà gestire la situazione doganale, puo prendere un kit all-in presso un rivenditore tipo gadjet3d (motori elettronica endstop cinghie hotend piatto schermo pulegge...) al prezzo di 290 dollari.. e sempre online prendersi un kit solo strutturale (plastiche struttura dadi viti ....cuscinetti) al prezzo variabile di 140 (legno) 190 acrilico 220 aluFRAME.

ovviamente la differenza già discussa con altri, tra avere un kit comprensivo di tutto , e "farsi un kit" da i migliori offerenti su internet.. principalmente
dipendono dal livello di smanettamento e dalla velocita dei risultati che si deve ottenere.

nel primo caso si è CERTI di arrivare ad un risultato... perche chi prepara il kit sà che tutte le sue parti sono compatibili e quindi il montaggio per l'utente diventa molto piu facile da raggiungere.

nel secondo caso cioè quello di farsi un kit..... se soprattutto fatto da un utente che si avvicina per la prima volta al mondo delle 3d printer, si possono commettere tanti errori oppure spendere soldi su cose che magari non servono... o per meglio dire servono meno a i fini del risultato finale, in piu il montaggio avendo pezzi presi "in ordine sparso" da diversi venditori differenti spesso si puo avere difficolta' nel montaggio finale, quindi si allungano i tempi ... insomma optare per una opzione del genere indica non avere fretta, saper adattare, e probabilmente conoscere qualcuno minimamente esperto di stampa 3d a cui stressare telefonicamente e puntualmente. winking smiley

per quanto riguarda i risultati... ognuno è responsabile di quello che meglio riesce a fare... e spesso il prezzo non è indicativo della qualità..

detto questo W l'OpenSource e l'OpenHardware.--

@ugozav
professor Zavanella dia il buon esempio a i ragazzi non cada nella trappola del commerciale ! smiling smiley il futuro è OpenSource ...!

@Cappo
con tutto quello che stai facendo per me in una settimana dovrei pagarti ... smiling smiley GRAZIE ! e ovviamente voglio le foto del tutto montato.... girale anche a me oltre che a Josef... ehehhe !

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
October 09, 2013 03:52AM
Ahahahahah, in prima battuta avevo comprato un kit che faceva schifo e ci ho perso 6 mesi (di vita)......
per far risparmiare tempo e soldi ho consigliato la via più veloce e testata!!!

P.S. Come detto da te, sto aspettando la foto con Prusa sul tuo blog cool smiley

Riccardo
January 07, 2014 04:50PM
Altra cosa e mi scuso per il ritardo .. ma non capisco perché il forum non invia le notifiche email......

un programma 3d per modellare le cose per la stampante 3d esiste? oltre a blender e le cose di autodesk che non mi piacciono.

un programmino che funziona anche con le ati dei notebook.

ho pensato di scrivere una email all'autore di questo programma:
[www.anim8or.com]
per fargli fare delle modifiche ovvero togliere la parte dell'animazione e far solo la parte della modellazione e gli script,
sarebbe bello per me ..

perché l'unico programma 3d che mi funziona con il mio notebook e poi è free.

saluti,
e buona settimana.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/07/2014 04:50PM by cuborosso.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login