Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema X Y

Posted by ttn000 
Problema X Y
October 07, 2013 05:31AM
Ciao a Tutti, ho un problemino con la mia nuova Prusa i2.
Ho montato una scheda Minitronics (firmware marlin) e, sembra che tutto funzioni, ho calibrato gli assi ed anche l'estrusore (colgo l'occasione per ringraziare Ivan Bortolin ed i suoi tutorial), le cinghie sono tutte tese, fino qui tutto a posto, ma, quando lancio una stampa mi succede una cosa strana, ovvero, inizia a stampare al centro del piatto ma poi, salendo gli strati, essi vengono traslati verso il basso e poi verso sinistra, praticamente gli strati non si sovrappongono.
Il tutto sia con Repetierhost che con Prontface.

A qualcuno di Voi è successo qualcosa di simile o ha idea di cosa si potrebbe fare ?

Grazie e ciao

Toni
Attachments:
open | download - STAMPA.jpg (259.5 KB)
Re: Problema X Y
October 07, 2013 05:42AM
Non capisco cosa intendi per verso il basso, cioè l'asse z ti si abbasa?
Se invece intendi che si traslano lungo x e y, forse ti perde i passi, vedi se hai le cinghie troppo tirate oppure la corrente dei motori troppo bassa....

Riccardo
October 07, 2013 05:45AM
Traslano su x e Y, lo z sale correttamente.
Adesso provo ad allentare un pelo le cinghie.
October 13, 2013 05:36PM
forse si stacca dal piatto l'oggetto
October 13, 2013 07:08PM
Ma l'estrusore e il piano di stampa scorrono bene, leggeri e fluidi, quando la stampante è spenta?
Potrebbe essere un problema di non allineamento delle barre liscie... all'inizio lo faceva anche la mia Prusa IT2.

Emiliano
October 14, 2013 08:06AM
Mi scorre tutto fluidamente, il parallelismo delle barre, lo controllo stasera.

grazie e ciao
October 18, 2013 07:32AM
Ho controllato ormai tutto, parallelismi compresi, ho tarato tutti e tre gli assi ma non ci siamo,
quando lancio una stampa, qualsiasi essa sia, non capisco perchè non percorre il percorso assegnato,
allego lo scarabocchio che ha prodotto attaccando una penna durante la stampa di un cubo
da 2x2 cm.
Intanto la stampa non parte mai al centro del piatto e poi salta di qua e di la fermandosi saltuariamente
per qualche secondo per poi ripartire.
Il firmware è marlin scaricato da reprapworld, quindi il suo.

Che faccio ??
Attachments:
open | download - 20131018_091014.jpg (116.3 KB)
October 18, 2013 07:38AM
guarda che non sia attivata la meccanica delta in marlin....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 18, 2013 07:59AM
Non vedo l'opzione sul configuration.h
Sul repetierhost però ho settato stampante classica.
October 18, 2013 08:08AM
// Enable DELTA kinematics
//#define DELTA

così è disabilitata...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 18, 2013 08:16AM
Scusa l'ignoranza, ma dove metto la stringa
October 18, 2013 08:28AM
è una stringa presente in marlin V1 in configuration.h
nella versione della minitronics non c'è?
fai un "cerca" per vedere se trovi la stringa...

comunque ti metto tutta la parte che è presente in configuration.h relativo alla meccanica delta.... anche se a te serve proprio "non" averla.... come vedi da me è ovviamente disabilitata (è tratto da uno dei firmware delle nostre stampanti)

//===========================================================================
//============================== Delta Settings =============================
//===========================================================================
// Enable DELTA kinematics
//#define DELTA

// Make delta curves from many straight lines (linear interpolation).
// This is a trade-off between visible corners (not enough segments)
// and processor overload (too many expensive sqrt calls).
#define DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 200

// Center-to-center distance of the holes in the diagonal push rods.
#define DELTA_DIAGONAL_ROD 250.0 // mm

// Horizontal offset from middle of printer to smooth rod center.
#define DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET 175.0 // mm

// Horizontal offset of the universal joints on the end effector.
#define DELTA_EFFECTOR_OFFSET 33.0 // mm

// Horizontal offset of the universal joints on the carriages.
#define DELTA_CARRIAGE_OFFSET 18.0 // mm

// Effective horizontal distance bridged by diagonal push rods.
#define DELTA_RADIUS (DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET-DELTA_EFFECTOR_OFFSET-DELTA_CARRIAGE_OFFSET)

// Effective X/Y positions of the three vertical towers.
#define SIN_60 0.8660254037844386
#define COS_60 0.5
#define DELTA_TOWER1_X -SIN_60*DELTA_RADIUS // front left tower
#define DELTA_TOWER1_Y -COS_60*DELTA_RADIUS
#define DELTA_TOWER2_X SIN_60*DELTA_RADIUS // front right tower
#define DELTA_TOWER2_Y -COS_60*DELTA_RADIUS
#define DELTA_TOWER3_X 0.0 // back middle tower
#define DELTA_TOWER3_Y DELTA_RADIUS

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2013 08:32AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 18, 2013 08:32AM
Ciao controlla che le pulegge non girino a vuoto quando il mototr accellera. Hai gli assi del motore con una parte piatta?
Enrico
October 18, 2013 08:37AM
Li ho inviati sul gcode

ma non cambia nulla
October 18, 2013 08:39AM
Gli assi sono a posto, non vanno a vuoto, (tra l'altro è la seconda prusa che assemblo).
E poi non capisco perchè si ferma durante la stampa, come se fosse lenta del elaborare i dati.
October 18, 2013 08:56AM
In repetier host configurazione/configurazione firmware eeprom, puoi guardare come è configurato il firmware, guarda se c'è qualcosa di strano, per esempio una volta nella eeprom ho messo un valore con la virgola invece del punto, quindi avevo un asse non configurato e infatti si muoveva in modo strano,

ciau
October 18, 2013 08:57AM
scusa ma... cosa hai inviato????

ti ho messo quella parte di firmware per riconoscere più facilmente la parte relativa al TUO firmware.....

se la parte che ti ho postato è presente anche nel tuo configuration.h controlla che sia disabilitata la funzione delta..... la tua non è una rostok.... solo per quella va bene quella funzione...... tutto li....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 18, 2013 09:21AM
Ah scusa, nel mio firmware non è presente quella stringa.

A sto punto penso possa essere un problema alla minitronics, il firmware è il suo, preso dal sito di reprapworld.
E sia con i dati di calibrazione modificati da me, che usando l'originale il risultato è lo stesso, si muove lentissima,
si ferma spesso e volentieri, come ad aspettare codice, e riparte ma con percorsi non congruenti con la figura
da stampare.
Non perde passi a causa di cinghie tese o molli, i movimenti sono fluidi, se muovo gli assi in modo manuale
è tutto a posto e gli spostamenti sono di pari misura a quando richiesto su tutti gli assi.

Diciamo che sono alla frutta in quanto a possibili soluzioni.
October 18, 2013 11:12AM
che endstop usi meccanici o ottici, hai configurato bene l'homing, hai guardato nel repetier host firmware eeprom se i valori sono corretti? in repetier host configurazione stampante hai settato xmin e ymin e l'xmax ymax,

ciau
October 18, 2013 12:30PM
Gli endstop sono meccanici, l'homing lo effettua correttamente sui tre assi e nel repetierhost ho settato xmin a zero e xmax a 200 e così gli altri assi.
Ho anche trovato un altro Marlin firmware diverso dall'originale, lo ho mandato alla scheda ma non cambia il risultato, sempre scarabocchi con tante pause,
non lunghe ma di qualche secondo.
October 19, 2013 08:32AM
Il firmware marlin è quello che danno con la scheda già preconfigurato? mi viene il dubbio che non hai collegato i motori nei punti giusti, guarda la foto sotto dal wichi della minitronic, oppure potrebbe essere il "core xy" da te come è configurato attivato o no?

ciau
Attachments:
open | download - minitronic.JPG (68.5 KB)
October 21, 2013 01:15AM
I motori sono a posto, in modalità manuale si muovono correttamente e sono calibrati, ovvero si muovono alla distanza richiesta.
Per quanto riguarda core XY adesso ci studio sopra e vediamo.

Ciao
October 22, 2013 02:07AM
RISOLTO !!!!!!

Devo dire grazie a Bart di Reprapworld, sempre gentilissimo, il quale mi ha fatto modificare i trimmer a fianco dei pololu (un quarto di giro a sx) ed ora tutto funziona perfettamente.

Grazie a tutti e spero che qualcuno in futuro possa trarre giovamento da questo post.

Ciao

Toni
October 28, 2013 05:13AM
Ciao ttn

Scusa ma usi il sistema CoreXY??
February 07, 2014 04:59AM
Scusate se riapro il post, ma ho un problema simile al tuo con una prusa i3... Hai detto di usare una minitronics, ma i polou nella minitronics non sono integrati? dove sono i trimmer da girare?
February 07, 2014 05:22AM
mirkomonaco6
Scusate se riapro il post, ma ho un problema simile al tuo con una prusa i3... Hai detto di usare una minitronics, ma i polou nella minitronics non sono integrati? dove sono i trimmer da girare?

Ciao, io non ho la minitronics, ma sul Web ho trovato questa immagine della versione 1.1, ti ho segnato quelli che secondo me sono trimmer da girare.

---- "Let me make my move" ----
Attachments:
open | download - Minitronics_v1.0_528963e19b6cd.jpg (38 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login