Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

modellazione

Posted by vonkap 
modellazione
October 09, 2013 02:54AM
Salve ragazzi (me lo posso permettere perché ho 70 anni),
mi presento al Forum e saluto tutti, da 14 anni ho il saldatore in mano (sarebbe ora di posarlo . . . hi)
mi sono innamorato delle 3D e vorrei fare delle prove di modellazione prima di prendere una 3D.
A proposito quale consigliate ad un principiante ? Che ne dite della 3D di Futura Elettronica ? L'ho vista lavorare all' ultima mostra
di Roma il 5 ottobre e non mi pare male come costo/prestazioni, anche perché, tra breve (così dicono) aggiungeranno
una testina per fresare (comoda per fare qualche PCB al volo).
Vorrei fare il modello, tanto per cominciare ad imparare, di una piccola spirale di 5 cm. con 3 o 4 volute alta 10 mm.
Questa è la domanda al Forum: ho scaricato Google SketchUp, ma non trovo il modo di modellare una spirale.
Potete aiutarmi ? non è valido il programma per questa esigenza ?
Grazie ! Vi aspetto.
Re: modellazione
October 09, 2013 11:22AM
Benvenuto qui sotto il link ad un tutorial per le spirali,

[simo-3d.blogspot.it]

ciau
October 09, 2013 12:23PM
Vade retro SketchUp. È un incubo modellare ai fini della stampa con quel programma. Prova Blender e segui le ottime videoguide di RedBaron85, oppure il classico autoicad.

Ivan Bortolin

Stampa 3d e prototipazione rapida Friuli, Italia
October 10, 2013 07:42PM
"Vade retro SketchUp" bella, però vera! Secondo me non è proprio un software per modellare ma una utility per capire cos'è la modellazione.... io uso cinema4d e mi trovo bene, certo non è 3dsmax che usavo precedentemente ma essendo migrato a osx questo passa il convento (usare maya per qualche modello da stampare mi sembra troppo).
Blender è si un buon software (e poi è gratis) però è molto macchinoso e poco facile da capire, soprattutto per uno che si affaccia da poco al 3d.
Io proverei prima quanche software cad... almeno per capire la progettazione 3d al computer, nel frattempo provare qualche software di modellazione pura per trovare quello più vicino al proprio modo di lavorare.

Emiliano
October 11, 2013 03:50AM
Bello che nel forum ci siano anche persone di una certa eta' pure io viaggio sui 59 e sto costruendo la stampante secondo le mie idee, non so cosa ne uscira'. Comunque se volete programmi gratuiti di cad, linux ne dispone e Linux si puo' usare pure con una semplice chiavetta usb, senza cambiar nulla nel computer che usate.
Saluti giacos
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login