Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema elettronico, mi e' saltato un condensatore sull'hotbed!

Posted by kommy72 
Problema elettronico, mi e' saltato un condensatore sull'hotbed!
October 10, 2013 10:15AM
Salve a tutti,

dopo un trasporto della mia I3, mi e' saltato un condensatore (credo che sia un condensatore ceramico, vedi immagini) sull'hotbed. Il negozio di elettronica in citta' non li tratta condensatori cosi' piccoli, e io sinceramente non so nemmeno se sono in grado di saldarlo bene.
Posso mettere un altro tipo di condensatore, anche elettrolitico? Sapete mica quale serve?
Credo che se e' stato messo a qualcosa serva, ma volendo, posso ponticellare senza mettere niente?
Scusate l'ignoranza ma, a parte fare semplici saldature, l'argomento mi e' sconosciuto...
Attachments:
open | download - hotbed-.jpg (374.1 KB)
open | download - hotbedrotto--.jpg (475.8 KB)
Re: Problema elettronico, mi e' saltato un condensatore sull'hotbed!
October 10, 2013 10:49AM
tranquillo ti è saltato un led.

ce ne sono 2 così, anche se inverti i fili almeno uno se ne accende, almeno per igli HB a singola alimentazione.

Ma forse per la doppia alimentazione forse cambia

Più arduo e complesso capire il perchè è saltato

Enrico

P.S. occhio che devi saldare assieme i contatti 2 e 3

Edited 2 time(s). Last edit at 10/10/2013 10:57AM by enricodare.
October 10, 2013 10:59AM
Sembra o che abbia avuto una sollecitazione meccanica oppure era stato saldato male.....
Cmq si basta che giri la polarità del piatto ed il gioco è fatto!
Se lo volessi rimontare, è un led SMD se vuoi te ne mando uno io, per cambiarlo basta un saldatore e dello stagno, se hai anche una trecciola dissaldante è ancora meglio.

Riccardo
October 10, 2013 11:37AM
Ok, grazie ragazzi! Se e' un led, chissenefrega, mi si accede l'altro! Si e' staccato perché il piano di vetro era su' durante il trasporto e credo che abbia spinto a bordo fino a staccarlo. La cosa che non mi spiego e' come mai l'hotbed si scaldava a meta', la parte verso +Y era effettivamente a 55-60°, la parte sul fondo, verso -Y era fredda! Stasera provo a ponticellare e vediamo se scalda come prima...
October 10, 2013 05:09PM
Problema risolto, collegato led nuovo e contatti, ora scalda completamente.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login