Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

dubbio colori fili stepper.

Posted by enricodare 
dubbio colori fili stepper.
October 11, 2013 05:07AM
ciao,
riscontrando problemi a collegare 2 motori in serie con rotazioni inverse mi è sorto un amletico dubbio.

Nei kit di fili che vendono con le ramps la sequenza colori dei collegamenti dei motori è

blu / rosso / verde / nero

mentre sugli sche mi ramps è

rosso / blu / verde / nero

finora,con la prusa i2 non ho mai avuto problemi, ma adesso con una nuova stampante con 2 motori con rotazioni inverse sullo stesso asse, oltre ad una cera velocità i motori entrano in risonanza e vibrano mandando in malora le stampe.
Questo accade anche se sclollego i motori dalla ramps, li tengo collegati tra loro, e li muovo a mano.
Finchè li muovo lentamente si aiutano tra loro, velocemente vibrano

attualmente utilizzo, per collegare i 2 motori, lo schema suggeritomi da Davide IeC

Normale
rosso azzurro verde nero
invertito
verde nero rosso azzurro

ma non so se il fatto di avere 2 colori invertiti sulla ramps possa essere la causa delle vibrazioni.

Grazie
Attachments:
open | download - 20130630_110944.jpg (487.4 KB)
open | download - GRRF Ramps 1.4_0.png (445.2 KB)
open | download - Steppers_Parallel_and_Series_2.png (3.2 KB)
mic
Re: dubbio colori fili stepper.
October 13, 2013 03:31PM
prova a cambiare in slic3r il vibration limit sotto print setting - general
Re: dubbio colori fili stepper.
October 14, 2013 06:05AM
ciao mic,
il problema eraun altro.

se dovesse servire ai posteri ....
dopo 2 notti insonni ho decretato (nella mia perfetta ignoranza elettromeccanica) che:
- se hai un morore solo collegato ad un pololu va bene sia la configurazione dei fili dei chit sia quella degli schemi
- la stessa cosa se hai i motori accoppiati con senso di rotazione nello stesso verso

ma

- se hai 2 motori collegati allo stasso pololu che devono girare in verso opposto, DEVI utilizzare i colori degli schemi e le inversioni che ni aveva suggerito Davide IeC pena il bisticcio tra i due motori

Normale
rosso azzurro verde nero
invertito
verde nero rosso azzurro

o invertito
azzurro rosso nero verde

io ho preferito quella consigliatami

Enrico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login