Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ho fatto un guaio... rottura dell'estrusore!

Posted by kommy72 
Ho fatto un guaio... rottura dell'estrusore!
October 11, 2013 10:32AM
Ciao a tutti,

cercando la calibrazione giusta, ho forzato troppo l'estrusore e mi si e' rotta la barriera termica, l'ugello all'interno si e' intasato e gonfiato (irrecuperabile, vedi foto) e si e' spezzata la filettatura all'interno dell'hotend. L'ho dovuto sfilare con una pinza! (vedi foto).
L'hotend e' a posto funziona tutto anche il termstore, il quesito e': dove compro questi pezzi? E soprattutto come si chiamano? Mi scoccia ricomprare tutto un estrusore nuovo!

help! sad smiley
Attachments:
open | download - barriera termica rotta-.JPG (516.7 KB)
Re: Ho fatto un guaio... rottura dell'estrusore!
October 11, 2013 10:38AM
Ciao, dalla foto non si capisce quale sia il tuo hot end, se puoi mandaci il link di dove lo hai preso e vediamo di cercare i pezzi di ricambio.

RIccardo
October 11, 2013 10:43AM
probabilmente dovrai rivolgerti dove lo hai originariamente acquistato.... ma... non per infamare ... però è un bel po delicatino con il peek filettato maschio..... abbastanza normale che si rompa in caso di "incidente"...

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 11, 2013 05:43PM
si, ecco l'hotend e' questo...
October 11, 2013 05:46PM
Se cerchi su ebay vendono anche quel ricambio
GX
October 11, 2013 06:28PM
Allora con ordine!
Primo! Come hai fatto a rompere uno squeezewear???? Sono super robusti e assemblati?
Secondo! Non preoccuparti ... Succede.
Io il mio l'ho pagato 29£! Per un hot end credo che sia il più economico in commercio e abbastanza robusto.
Io personalmente non ricomprerei i ricambi.... Ma tutto l'hot end.
Se qualcuno ti suggerisce unaltro hot end! Non prenderlo.
Se hai rotto quello in calibrazione ( da capire come hai fatto)... Gli altri li romperesti solo con il guardarlo, e te lo dice uno che rompe i pezzi solo con il nominali. Altri hot end ( quelli veramente buoni), la filettatura che ti si è rotta a te, io l'ho pagato 35£! Solo il pezzo di ricambio e sui 90 tutto l'hot end.... Quindi per incominciare a stampare e bene e imparare quel modello secondo me è tra i migliori in assoluto.
October 12, 2013 04:30AM
..........
> Se qualcuno ti suggerisce unaltro hot end! Non
> prenderlo.
> Se hai rotto quello in calibrazione ( da capire
> come hai fatto)... Gli altri li romperesti solo
> con il guardarlo, e te lo dice uno che rompe i
> pezzi solo con il nominali. Altri hot end ( quelli
> veramente buoni), la filettatura che ti si è
> rotta a te, io l'ho pagato 35£! Solo il pezzo di
> ricambio e sui 90 tutto l'hot end.... Quindi per
> incominciare a stampare e bene e imparare quel
> modello secondo me è tra i migliori in assoluto.

Prima di dire che gli hotend "buoni" costano 90 € e i ricambi 35 mi accerterei meglio.....

Il nostro hotend è impossibile da rompere in quella forma (i filetti maschi del nostro sono di ottone e alluminio), costa 55€, ci sono tutti i ricambi possibili e costano pochi €

Quell'hotend è quanto di più economico ci sia..... ha il separatore in ptfe e non in peek, già quello limita le temperature di utilizzo, il ptfe filettato è quanto di più "delicato" si possa fare per assemblare parti soggette ad alte temperature per il resto preferisco astenermi perchè ne ho già lette "di ogni" su quell'hotend...
Quindi ... cortesemente.... posso capire l'entusiasmo se ti sei trovato bene ma se prima di fare confronti "comparativi", con genericamente prodotti paralleli, ti informi un pochino meglio, e sei un po più obbiettivo..... è meglio.......

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 12, 2013 06:45AM
smiling smiley come siamo precisini!!! ahahah scherzo oviamente!

a quando l'estrusore in vendita?
Cmq dopo l'esperienza dell'hotend reprapword... l'IEC è su un livello veramente alto!

Per quanto riguarda quell'hotend effettivamente è vero, non usare il peek limita molto il campo di uso, considerando che il teflon a 260° è praticamente fuso.. si deforma e crea solo casini... per riparare ho visto molti usare sistemi di raffreddamento ma non è la stessa cosa, internamente le temperature causano sempre problemi di funzionamento.
Con questo non voglio assolutamente dire che l'unico hotend buono sia l'IEC ma in giro di roba se ne trova tanta e riuscire a capire veramente quale sia buono o no prevede molti soldi e tanta ricerca/sperimentazione.
Cmq rompere un buon hotend solamente guardandono mi sembra esageratino!!!
E pure il discorso pezzi di ricambio è molto legato alla professionalità di chi li produce/vende... se metto in comercio qualcosa di così particolare che devono usare "smanettoni, designer, creatori 3d, e stampatori in genere" devo prevedere la vendita per i pezzi di ricambio e l'assistenza post vendita.

Emiliano
October 12, 2013 07:14AM
Avevo preso la stessa fregata con quello di reprap world, ma all'inizio è normale, sei li e lo metti nel carrello con gli altri pezzi..... e mi si era anche spezzato il filetto hot smiley
Ora ho un IeC, come mi è arrivato l'ho montato e senza stare a fare prove per i parametri ma ho messo quelli consigliati ho fatto una di quelle piramidine bastarde al 20%, cioè nana ed è venuta molto bene.
Mi ci son trovato tanto bene che ora ne vorrei fare uno da 0.2 per il filo da 1.75, intanto per capire le varie fasi di realizzazione sto provando a rifarene uno standard (0.4 filo 3mm) anche grazie ai consigili di Davide IeC, ti dico solo che per farmelo rifare da un amico ho speso 35 euro, più ci devo mettere termistore, resistenza, materiale per isolare.... spendo più di 55 Euro.
Quindi per 55 Euro spedito quello di IeC è davvero venduto ad un prezzo basso, riparare quello per 35 Euro..... Boh vedi tu!

Riccardo
October 12, 2013 09:27AM
Ringrazio tutti per l'attenzione! Non volevo innescare un flame sugli estrusori! Qui si esprimono opinioni, e le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue! smiling smiley Amnesialocale ha ragione, questo estrusore fa schifo, ma non mi va' di comprarlo uno nuovo. gabrielecarloni ha detto giusto e infatti ho trovato su ebay il pezzo di ricambio a poco...

Sicuramente lo spacchero' ancora, ma l'esperienza e' l'unica maestra. Poi magari mi stufo e compro quello consigliato da Immagina e Crea, emyx74 e cappo.

Grazie ragazzi!
October 12, 2013 09:47AM
No va beh...... i risultati oggettivi ed i limiti non sono pareri!
Gli hotend come lulzbot, IeC, JHead etc... hanno prestazioni superiori e li non è che ognuno ha la sua opinione, ci sono i risultati!
Con l'hot end di reprapworld ci ho perso 4 mesi e non solo io, chiunque conosco che lo ha comprato!
Poi ce ne sono altri che il risultato dipende molto da quanto sei bravo a fare il gcode!
Cmq sei vuoi continuare con quello e sei deciso fai bene, io con il cadavere che avevo ho imparato tantissimo, poi ho detto basta e ne ho preso uno buono!

Riccardo
October 12, 2013 11:20AM
E' proprio quello che volevo fare! winking smiley
October 12, 2013 11:31AM
Come al solito...... anche sulle stampanti 3D se vuoi imparare deve "tribbolare" spinning smiley sticking its tongue out

Riccardo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login