Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa di 3D su carta

Posted by vonkap 
Stampa di 3D su carta
October 20, 2013 01:15PM
Ciao ragazzi
sto facendo primi passi su Tinkercad, non ho ancora preso una stampante 3D.
Vorrei sapere se è possibile e come si potrebbe fare a stampare su carta la pianta
ed il profilo dei modellini che ho preparato per la prossima stampa 3D.
Esiste un manuale in italiano ?
grazie a tutti dell'attenzione (e magari della risposta. . . . hi )

vonkap
Re: Stampa di 3D su carta
October 21, 2013 07:03AM
vonkap Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ciao ragazzi
> sto facendo primi passi su Tinkercad, non ho
> ancora preso una stampante 3D.
> Vorrei sapere se è possibile e come si potrebbe
> fare a stampare su carta la pianta
> ed il profilo dei modellini che ho preparato per
> la prossima stampa 3D.
> Esiste un manuale in italiano ?
> grazie a tutti dell'attenzione (e magari della
> risposta. . . . hi )
>
> vonkap

Ciao vonkap, vorrei aiutarti, ma non ho capito la domanda. Prova a spiegarti meglio.
October 21, 2013 10:30AM
ciao MagicAlien,
scusate se non sono stato chiaro, ecco:
con Tinkercad ho modellato per prova in 3D, fai conto, una squadretta da stampare con una 3D.
come dicevo non ho ancora comprato una stampante 3D (sono in forse tra la 3Drag e la Prusa i3, dammi un consiglio . . . )
per il momento sto smanettando con la modellazione. Allora vorrei stampare su carta, con la ink-jet, il modello
realizzato per vedere in pianta se le misure e le proporzioni corrispondono o magari stampare l'oggetto di profilo,
cioè vorrei un' hard-copy del lavoro. Non so se sono riuscito a rendere l'idea, è possibile con Tinkercad ?

Fammi sapere, grazie dell'attenzione e della collaborazione, sto muovendo i primi passi . . .
ciao
October 21, 2013 04:48PM
uhmmm forse, se ho capito bene, tu vuoi realizzare un modello in carta per poi assemblarlo e vedere se le misure o altro son corrette?

In pratica stampare un "esploso", tagliare la carta, e farlo diventare un "3d"?

Se la domanda è questa, il software esiste, costa 38$, neanche un esagerazione, ed è jappo.

[www.tamasoft.co.jp]

non sò se legga vari formati, però....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2013 04:49PM by lukezab.
October 22, 2013 05:27AM
ciao Iukezab grazie per l'indicazione del programma che mi hai mandato, sempre comodo e non pensavo che esistesse.
Ma non è quello che voglio fare io.
Io, semplicemente, vorrei stampare con la ink-jet, su carta, usando Tinkercad, il modello che ho realizzato,
lo vorrei stampare solamente su carta, ovviamente in 2D come si stampa volgarmente una lettera con Word.
Siccome su Tinkercad non ho trovato la possibilità di farlo, ho chiesto aiuto al Forum.
Tutto qua.
Se esiste la possibilità di farlo, datemi un "dritta"
Grazie a tutti
Paolo
October 22, 2013 07:34AM
Per stampare il modello che crei su tinkercad su carta non devi fare altro che salvare il modello in .stl, installi un qualsiasi programma che ripara gli .stl per la stampa 3d tipo netfabb, nel menu file di netfab c'è l'opzione stampa come in tutti programmi non web based,

ciau
October 22, 2013 09:53AM
Ottimo, carlob era proprio quello che volevo fare, tutto risolto (per il momento . . . )
a volte le cose sono semplici, basta saperle, cioè imparare !
è quello che sto cercando di fare.
Grazie dell'aiuto
Paolo
October 23, 2013 04:22PM
Ciao vonkap, leggo solo ora il continuo della conversazione e sono felice tu abbia già risolto.

P.S.: Per la prossima volta: cercavi di stampare la pianta ed i prospetti dell'oggetto realizzato con Tinkercad winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login