Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

scelta stampante 3D

Posted by Maico 
scelta stampante 3D
October 21, 2013 07:08AM
Ciao a tutti, mi vorrei cimentare nell'autocostruzione di una stampante 3D ma sono molto confuso.
Diciamo che il mio è uno "sfizio" cioè non ho un particolare bisogno di quest'oggetto ma mi piace autocostruire,
avendo letto che ce ne sono diversi tipi quale mi consigliate? Vorrei utilizzarci un po' di tutto: pvc ecc.ecc.
chiaramente avere una buona precisione.
Dove posso procurare il progetto completo?
Grazie a tutti
Re: scelta stampante 3D
October 21, 2013 05:07PM
Ciao

qui c'è una guida per capire il tipo di stampante.

[www.ivanbortolin.it]

Per quanto riguarda la precisione, come scritto in tanti msg, dipende molto da quanto vuoi "investire" in fattore tempo, calibrazione e materiali.

Luca
October 22, 2013 03:46PM
Grazie leggero' e riflettero'....Ciao
October 26, 2013 04:34PM
Se vuoi costruire qualcosa puoi scegliere tra:
- struttura autoreplicante con barre filettate, come prusa mendel e rep rap pro huxley o galileo;
- struttura autoreicante con profilati d'alluminio, come mendelmax;
- struttura non autoreplicante, come Drap 1.0 che dopo aver ideato sto portando a termine, a breve aprirò un dominio
November 02, 2013 06:59AM
Grazie a tutti per i consigli, avrei un'altra domanda: siccome non sono solo a costruire questa stampante c'è chi vorrebbe costruire una stampante 3D chi una fresa cnc, ci sono progetti che includa tutti e due? Cioè, magari montando l'estrusore è una stampante 3D, montando il mandrino è una fresa, esiste?
grazie e attendo di sapere quando ci sarà il dominio
November 02, 2013 07:08AM
Vedo molto difficile montare un mandrino su una struttura progettata per una stampante 3D. La wasp implementa questa soluzione, ma non l'ho mai vista in funzione e non ho mai letto recensioni in tal senso. Cmq non è una buona idea montare una fresa su una stampante per via delle vibrazioni e per le cinghie. Infatti le cnc usano su tutti gli assi vite-madrevite o meglio ancora ricircolo di sfere.
Ovviamente nulla è impossibile ed esistono in commercio vite-madrevite con passi molto alti (anche 12 mm), ma ovviamente dovresti studiare una struttura alternativa.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
November 03, 2013 03:16AM
Ciao e grazie delle risposte, peccato...si potevano risparmiare soldi costruendo una macchina che facesse entrambe le cose, ovviamente mantenendo la massima precisione possibile per entrambi gli usi, comunque se qualcuno ha qualche idea o ha visto qualcosa...ciao e grazie
P.S. La wasp costa un pochino...ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2013 03:19AM by Maico.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login