Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto configurazione reprap magari qualche utente delle mie zone

Posted by botoxxx 
Aiuto configurazione reprap magari qualche utente delle mie zone
October 23, 2013 09:40AM
Salve a tutti per configurare l'elettronica-motori- e finecorsa della mia stampante come devo fare? magari qualcuno esperto delle mie zone Fermo o Macerata massimo ad Ancona? grazie

La scheda è una sanguino 1.3a e gli opto endstop sono quelli di reprapworld come anche i motori, per ora riesco a far muovere solamente un pò i motori il potenziometro dei pololu con i motori wantai a quanto devono stare? li avevo abbassati perchè avevo 5 motori da 1Ampere ma si surriscaldavano ora vorrei regolare i pololu per i wantai per non perdere passi grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 10/23/2013 01:05PM by botoxxx.
Re: Aiuto configurazione reprap magari qualche utente delle mie zone
October 23, 2013 02:27PM
nessuno mi aiuta? sono disperato ho tutto ma non funziona niente printrun mi muove i motori ma di poco cosa devo fare? potrei spedire l'elettronica a qualcuno così da mandarmela testata e calibrata pronta da montare sulla stampante
October 23, 2013 04:42PM
botox hai provato sulla wiki della sanguino?
October 23, 2013 04:53PM
si ma non ci ho capito nulla nonostante ho seguito la corretta sequenza nel collegamento dei fili motore aver istallato le librerie pyton e avviato printrun i motori non si muovono come voglio
le stò provando tutte non sò cosa altro devo provare
October 24, 2013 04:12AM
proprio nessuno mi aiuta prima pensavo fossero i motori ora ho i motori giusti ma i fine corsa sbagliati a me la stampante mi serve montata e funzionante come soprammobile è un pò costosa.

Andiamo per gradi ho comprato una sanguino a detta del venditore montata e testata con firmware sprinter o marlin non ricordo bene. Poi ho comprato i pololu da reprapworld montati e testati. poi ho preso i motori perchè gli altri 5 che avevo scaldavano troppo ora i wantai non scaldano per niente ma printerface me li fà muovere di poco e nella posizione contraria di doove li vorrei mandare io, ho alegato foto della sanguino ed i fili dei motori li ho messi così pin1-rosso, pin2-blu, pin3-verde, pin4-nero, si muovono di poco e solo in una direzione ho provato ad invertire le coppie consigliato da ivan Bortolin ma niente i motori restano al loro posto con dei rumori strani non sò più cosa fare e dove sbattere la testa ho tutto pronto e montato ad eccezzione della scheda e dei motori.

Sono disposto a spedire tutta l'elettronica a mie spese a qualcuno che ne capisca qualcosa per collegarmela e testarla e rispedirmela a mie spese.

Qualche anima pia può gentilmente aiutare un povero cristo in difficoltà?

p.s. ho letto tutte le wiki della sanguino e non ne ho ricavato niente

p.p.s. per chi fosse interessato vendo tre opto endstop montati al prezzo di 4€ cadauno + spedizione oppure scambio con finecorsa meccanici cablati per sanguino per info scrivetemi quì vi mando messaggio privato

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2013 04:45AM by botoxxx.
Attachments:
open | download - sanguino colore fili motore per pin scheda.jpg (218 KB)
October 24, 2013 07:36AM
Secondo me si tratta di mettere a posto il firmware perchè probabilmente di default non è predisposto per gli endstop ottici o è settato sbagliato il pullup.

a seguire la parte del firmware in configuration.h per come è configurata nella mia stampante con la sanguinololu 1.3 e gli endstop ottici come i tuoi quindi dovrebbe essere equivalente... a parte forse le "direzioni"
Il firmware è Marlin V1

// corse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
// fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignord if ENDSTOPPULLUPS is defined
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

------------------------------------------------------
------------------------------------------------------

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true //If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true //If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.

modificato il firmware, dopo c'è da regolare i pololu per un funzionamento ottimale.... ed è un obbligo perchè, nonostante le specifiche, i motori wantai non si comportano tutti esattamente uguale.

Prova così poi ne discutiamo ancora....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 24, 2013 07:47AM
domanda da idiota come faccio a vedere se dentro la eeprom cè veramente qualcosa tutti questi settaggi come li controllo con un programma? se si quale? oppure occore un programmatore di eeprom? grazie
October 24, 2013 08:15AM
omamma..... dobbiamo proprio iniziare dall'abc?

lascia stare "dentro"... che tanto non ci vai e non puoi risalire facilmente a come è configurato il tuo firmware...

bisogna reinstallare il firmware dopo aver modificato opportunamente i parametri

Per fare ciò.... in poche parole se no si strippa e spero che tu abbia voglia di "sbatterti" un po....

Scarica Arduino V023 che con la sanguino va benissimo Qui ci sono tutte le release e le versioni
Scarica Marlin V1 Marlin V1 il pulsante di scaricamento lo trovi in basso a destra nella pagina (download zip)

Segui attentamente le istruzioni per il supporto alla sanguino ....

Carica con arduino 023 il file marlin.pde... da li vedrai che ti carica anche tutti i file connessi e te li mette in "schede"... la seconda è "configuration.h" ed è in quella scheda che devi trovare la parte di codice che ti ho segnalato e modificare l'originale non solo nella parte che ti ho indicato ma anche in tutte le sue configurazioni di base come la scheda utilizzata, il tipo di termistore ecc.... ma forse facciamo prima se, quando hai installato il tutto, ti passo il mio firmware.

Poi devi caricare il firmware modificato nella scheda con il tasto upload di arduino.... ovviamente devi avere la scheda collegata al pc e arduino te la deve trovare nella porta opportuna.

l'ho fatta un po facile.... ma sostanzialmente è così e non è una gran difficoltà.....

segui le indicazioni... che adesso ne hai da fare... poi ne riparliamo...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2013 08:19AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 24, 2013 08:32AM
ok grazie mi metto subito a lavoro ciao
October 24, 2013 09:39AM
allora tutto ok nel cambiamento dei parametri quando vado a fare la verifica (con una specie di tasto play) dopo un pò esce un errore dicendomi che in uso ho una sanguino e di andare su tool > board e scegliere sanguino ma li non cè ci sono tutte arduino ma neanche la mia atmega644p come procedo?

p.s. dubbio per caricare il firmware la sanguino deve avere la corrente a 12v dell'alimentatore?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2013 09:55AM by botoxxx.
October 24, 2013 10:07AM
il file allegato contiene il supporto alla sanguino

decomprimi e metti l'intera cartella "sanguino" in "arduino023>hardware

apri arduino e in tools>board dovresti trovare la prima voce con Sanguino W/ ATmega644P.... selezionala....

così dovresti riuscire facilmente a fare l'upload

dimenticavo.... non dovrebbe servire l'alimentazione per caricare il firmware... bastano i 5 V dell'usb

buon divertimento

Edited 2 time(s). Last edit at 10/24/2013 10:10AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - Sanguino.zip (80.6 KB)
October 24, 2013 10:14AM
bene ora la visualizza grazie rifaccio tutto dall'inizio carico la eprom e provo i motori grazie
October 24, 2013 02:47PM
Dunque ho caricato ilfirmware con le modifiche che mi hai detto ma ho provato con printrun mi scrive un errore nella console domani ti link quello che scrive anche se sarei dell'idea che mi passi il tuo firmware lo carico e poi vediamo che succede ho un dubbio ma devo caricare anche un bootloader? Prima del firmware?
October 24, 2013 03:05PM
Lascia stare il bootloader, se pastrocchi con il firmware non succede niente ma se sbagli con il bootloader potresti avere grossi problemi con la scheda,

ciau
October 25, 2013 03:40AM
dunque come accennato ieri sera ho eseguito le modifiche al firmware marlin v1 come suggerito da immaginecrea le uniche modifiche in più che ho fatto sono state impostare il baudrate a 115200 e impostare come numero di scheda la "62" ossia sanguino superiore a 1.2 il firmware è stato caricato nella scheda al primo avvio di printrun mi visializzava una cosa così:

Connecting...
start
Printer is now online.
echo:Marlin 1.0.0
echo:Last Updated: Oct 24 2013 18:27:03 | Author: (none, default config)
Compiled: Oct 24 2013
echo:Free Memory: 1320 PlannerBufferBytes: 1232
echo:Hardcoded Default Settings Loaded
echoconfused smileyteps per unit:
echo:M92 X78.74 Y78.74 Z533.33 E836.00
echo:Maximum feedrates (mm/s):
echo:M203 X500.00 Y500.00 Z5.00 E25.00
echo:Maximum Acceleration (mm/s2):
echo:M201 X9000 Y9000 Z100 E10000
echo:Acceleration: S=acceleration, T=retract acceleration
echo:M204 S3000.00 T3000.00
echo:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), T=Min travel feedrate (mm/s),
B=minimum segment time (ms), X=maximum XY jerk (mm/s), Z=maximum Z jerk (mm/s), E=maximum E jerk (mm/s)
echo:M205 S0.00 T0.00 B20000 X20.00 Z0.40 E5.00
echo:Home offset (mm):
echo:M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
echotongue sticking out smileyID settings:
echo:M301 P22.20 I1.08 D114.00
Error:0
Extruder switched off. MAXTEMP triggered !
Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

"gli emoticon me li ha messi il forum"

e poi successivamente come cercavo di muovere i motori mi usciva questa scritta:

Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart.
(Temperature is reset. Set it after restarting)

ora i motori fanno un breve rumore quando premo il tasto home generale oppure la home di asse x-y-z ma non si muovono di un millimetro
ora come procedo? grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 10/25/2013 03:43AM by botoxxx.
October 25, 2013 04:33AM
è perchè devi collegare l'hotend e relativo termistore... altrimenti va in errore perchè manca la lettura della temperatura.... per il resto non dovresti avere problemi

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 25, 2013 04:56AM
ok allora collego tutto tutto faccio i test poi ti dico grazie
October 25, 2013 07:46AM
se qualcosa può andare peggio stanne pur certo che ci andrà ho collegato hotend e termistore impostato la temperatura a 240° su materiale abs e premuto set ma la resistenza non scalda coe faccio a vedere se la resistenza è funzionante con il tester?

funziona funziona mi sono scottato come uno scemo ho dovuto impostare

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 1

ma devo vedere se i motori funzionano

Edited 1 time(s). Last edit at 10/25/2013 08:46AM by botoxxx.
October 25, 2013 09:09AM
nella sanguino hai un solo estrusore e ne basta 1

il secondo è per l'estrusore 2

#define TEMP_SENSOR_0 1

vedrai che funzionano adesso

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 25, 2013 10:41AM
ora funziona tutto ma per sicurezza prendo dei connettori nuovi per tutta la scheda allora solo

#define TEMP_SENSOR_0 1
ci sono molti modelli di thermistore da 100k quale devo scegliere? il numero 1? il mio è quello in vetro di reprapworld

devo mettere l'uno finale e per tutti gli altri 0 ad eccezzione del letto giusto? cmq con i temp sensor tutti a zero i motori vanno con printrun, alcuni andavano in senso opposto quindi ho scambiato i fili e vanno dove voglio io con step di 0.1-1-10-100 step ma per quanto riguarda i sensori ottici non funzionano prenderò quelli meccanici

Edited 1 time(s). Last edit at 10/25/2013 11:39AM by botoxxx.
October 26, 2013 05:11AM
per invertire le direzioni dei motori non serve invertire i fili..... dai un'occhiata al firmware..... te mi sa che hai troppa fretta......
il termistore va bene 1 sia li che nel bed (se ce l'hai)

mentre per gli endstop... sei sicuro che non vadano???? sai che se non andassero non si muoverebbero neppure i motori?

usa gli ottici.... sono molto più precisi dei meccanici....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 26, 2013 01:23PM
gli end stop no funzionano ho messo i 3 fili attaccati come scritto sulla sanguino ma non sia accende nemmeno il led sulla board degli endstop cmq i motori funzionano in entrambe le direzioni solamene che da una parte si bloccano e sulla console scrive qualcosa riferito agli end stop io sarei dell'idea che se mi passi il tuo firmware facciamo prima ora cambio le impostazioni sul firmware riferite al verso dei motori poi ti dico come vanno ciao
October 28, 2013 07:21AM
dunque girando per internet ho letto questa cosa "Selectable 12v(or supply voltage)/5v endstop voltage" probabilmente ha qualche ponticello da cortocircuitare per il funzionamento degli endstop ottici visto che ho letto che necessitano di corrente a 12v per funzionare quegli ottici giusto?
October 28, 2013 08:26AM
l'alimentazione è a 5V e si devono accendere i led anche quando l'alimentazione è staccata ma la scheda è connessa al pc perchè usa l'alimentazione dell'usb

controlla bene le connessioni (G=ground, S=signal, V+=+5V)

e controlla le resistenze di pullup che siano settate come te le ho indicate.... vabbè ho capito ti allego anche il mio firmware....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin-Marlin_v1 - versione sanguinololu.zip (539.6 KB)
October 28, 2013 08:30AM
i pull up li ho messi come mi hai indicato tu ma nonostante aver collegato gli end stop come vuole la sanguino il led verde della board non si accende i finecorsa funzionano perchè sono assemblati e testati da reprap world ora faccio un pò di prove poi se non và vedo cosa cambia tra il mio firmware e il tuo e se in caso provo il tuo grazie
October 28, 2013 11:34AM
Stò modificando il firmware marlin guardando quello che mi hai dato tu come vado a fare compila mi esce questo errore:

In file included from BlinkM.cpp:5:
/Marlin.h:32:23: error: WProgram.h: No such file or directory
In file included from /Marlin.h:37,
from BlinkM.cpp:5:
MarlinSerial.h:149: error: expected ',' or '...' before '&' token
MarlinSerial.h:149: error: ISO C++ forbids declaration of 'String' with no type
MarlinSerial.h:168: error: expected ',' or '...' before '&' token
MarlinSerial.h:168: error: ISO C++ forbids declaration of 'String' with no type
/MarlinSerial.h: In member function 'void MarlinSerial::print(int)':
MarlinSerial.h:151: error: 's' was not declared in this scope

da cosa dipende?
October 28, 2013 12:58PM
Hai provato a caricare il suo firmware o hai solo modificato il tuo a seconda del suo, perchè probabilmente nel suo firmware c'è un richiamo al file wprogram.h che non trova, molto probabile che nel tuo firmware non hai questo richiamo, per usare correttamente il suo firmware dovresti copiare nella cartella arduino hardware la cartella sanguino del suo firmware,

ciau

__________________________________________________________________________________________
Ascolti: adesso lei sale sulla nave chiaro?, mi dice se ci sono bambini, donne o persone bisognose.È chiaro?.
Vada a bordo, cazzo!
Comandante De Falco 13 gennaio 2012
October 28, 2013 01:05PM
ho provato tutte e due adesso provo la cosa che mi hai detto tu
October 28, 2013 01:20PM
l'ho già allegato prima il supporto alla sanguino.... che strano errore.... e dire che ti ho dato tutta la cartella del firmware... e non ho fatto nessuna modifica "strutturale" nei files...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 28, 2013 01:30PM
Appena apro il suo firmware la console di arduino 023 mi scrive questo:

thermistortables.h contains unrecognized characters.
If this code was created with an older version of Processing,
you may need to use Tools -> Fix Encoding & Reload to update
the sketch to use UTF-8 encoding. If not, you may need to
delete the bad characters to get rid of this warning.

Poi una volta caricato vado a compilare e la console mi dice questo:

C:\Users\Botox\Desktop\arduino-0023\libraries\SPI\SPI.cpp: In static member function 'static void SPIClass::begin()':
C:\Users\Botox\Desktop\arduino-0023\libraries\SPI\SPI.cpp:23: error: 'SCK' was not declared in this scope
C:\Users\Botox\Desktop\arduino-0023\libraries\SPI\SPI.cpp:24: error: 'MOSI' was not declared in this scope
C:\Users\Botox\Desktop\arduino-0023\libraries\SPI\SPI.cpp:25: error: 'SS' was not declared in this scope
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login