Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto configurazione reprap magari qualche utente delle mie zone

Posted by botoxxx 
Re: Aiuto configurazione reprap magari qualche utente delle mie zone
October 28, 2013 02:09PM
Questa stringa mi da problemi quando compilo ho provato a compilare il firmware datomi ma anche il v1 scaricato dal sito senza apportare modifiche:

FORCE_INLINE void print(const String &s)

ora non carica più niente e con pronterface la scheda non si connette escono tanti simboli strani
October 28, 2013 03:19PM
il deserto dei tartari adesso cosa faccio?
October 28, 2013 04:09PM
Nel mio arduino il file marlin di immagina mi si apre senza problemi, come ti ho spiegato prima tu cambi continuamente firmware senza riimmettere il giusto hardware nell'arduino, devi ritornare all'inizio e lavorare con un solo firmware, cancella nella cartella hardware di arduino la cartella sanguino, poi scegli che marlin vuoi usare usa la sua cartella per l'arduino, è bene anche riavviare il computer così resetta eventuali errori dell'arduino, quando modifichi poi il firmware stai attento a non lasciare spazi in più o caratteri strani, l'errore unrecognized caracter indica infatti un carattere sbagliato nel firmware, quindi lavorando sempre con quello vedi il primo errore se c'è e si sistema, e avanti così, un ultima cosa nell'arduino setta la scheda giusta che hai,

ciau

__________________________________________________________________________________________
Ascolti: adesso lei sale sulla nave chiaro?, mi dice se ci sono bambini, donne o persone bisognose.È chiaro?.
Vada a bordo, cazzo!
Comandante De Falco 13 gennaio 2012
October 28, 2013 04:15PM
ora riavvio tutto mi sono segnato tutti i parametri del firmware di immaginecrea e stò utilizzando la cartella sanguino per la cartella hardware in arduino che mi ha fornito immaginecrea all'inizio ora voglio vedere partendo dal firmware v1 originale e cambiando i parametri che mi sono segnato se mi fà lo stesso errore poi inizio a vedere questi caratteri strani o spazi ciao
October 29, 2013 05:49AM
Niente stesso identico problema ho scaricato di nuovo arduino 023 e il marlin v1 da github poi ho scompattato arduino sul desktop, poi ho scampattato il marlin v1 sempre sul desktop poi ho preso la cartella sanguino dentro la cartella marlin e l'ho copiata in hardware su arduino 023. Avviato arduino messa la compatibilità con sanguino w/atmega 644p poi caricato il firmware marlin v1 iniziato a fare le modifiche poi salvato successivamente in compilazione esce questo:

In file included from BlinkM.cpp:5:
/Marlin.h:32:23: error: WProgram.h: No such file or directory
In file included from /Marlin.h:37,
from BlinkM.cpp:5:
MarlinSerial.h:149: error: expected ',' or '...' before '&' token
MarlinSerial.h:149: error: ISO C++ forbids declaration of 'String' with no type
MarlinSerial.h:168: error: expected ',' or '...' before '&' token
MarlinSerial.h:168: error: ISO C++ forbids declaration of 'String' with no type
/MarlinSerial.h: In member function 'void MarlinSerial::print(int)':
MarlinSerial.h:151: error: 's' was not declared in this scope

ho provato a correggere l'errore togliendo la "s" ma non essendo programmatore non sò cosa ci devo mettere il fatto è che giovedì e venerdì modificavo e
compilavo il firmware senza problemi oggi mi dà sempre questo problema

ho eliminato la cartella sanguino in hardware arduino per sostituirla con il supporto ad arduino per sanguino del post 11 da immagine crea riavviato il pc ora riesco a modificare salvare e compilare il firmware e fare l'uploading sulla sanguino.

ora devo riuscire a far funzionare gli endstop e far girare i motori come voglio io senza dover invertire i fili speriamo di venirne a capo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2013 06:02AM by botoxxx.
mic
October 29, 2013 03:02PM
per invertire la rotazione dei motori devi modificare queste stringhe
#define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
October 30, 2013 07:46AM
grazie il problema della compilazione del firmware è stata risolta ora modifico il verso dei motori poi domani provo il tutto perchè devo rimontare l'estrusore che avevo smontato pensando che qualche resistenza fosse in corto invece non era abilitato il termistore dell'estrusore
November 01, 2013 05:50PM
anche io ho problemi con la mia i3

mi funziona il solo motore Y. mi va in home e si ferma sull'endstop,
ma poi non partono gli altri -,-

dove ho sbagliuto? (sbagliato sarebbe giusto)

il firmware è questo qui.

//=============================Mechanical Settings===========================
//===========================================================================

// Uncomment the following line to enable CoreXY kinematics
// #define COREXY

// corse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
// fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignord if ENDSTOPPULLUPS is defined
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins. ho messo su false da true.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders

#define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true //If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true //If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.
// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 205
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 205
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0

#define X_MAX_LENGTH (X_MAX_POS - X_MIN_POS)
#define Y_MAX_LENGTH (Y_MAX_POS - Y_MIN_POS)
#define Z_MAX_LENGTH (Z_MAX_POS - Z_MIN_POS)

// The position of the homing switches
//#define MANUAL_HOME_POSITIONS // If defined, manualy programed locations will be used
//#define BED_CENTER_AT_0_0 // If defined the center of the bed is defined as (0,0)

//Manual homing switch locations:
#define MANUAL_X_HOME_POS 0
#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 0

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0} // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {78.7402,78.7402,200*8/3,760*1.1} // default steps per unit for ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 5, 45} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {9000,9000,100,10000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts

//
#define DEFAULT_XYJERK 20.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5.0 // (mm/sec)

//===========================================================================
//=============================A

Edited 1 time(s). Last edit at 11/01/2013 05:51PM by massimo.
November 02, 2013 08:51AM
forse una cavolata ma prova a vedere se i connettori dei motori fanno bene contatto con i pin della scheda perchè a me alcuni pin non faceva contatto e i motori sembravano morti
November 02, 2013 10:29AM
non è una questione di firmware.... non vedo nulla che non va... o mi sfugge qualcosa.... ma a grandi linee direi che il problema è "fisico"...

riverifica bene tutte le connessioni, se hai i led negli endstop dovresti controllare se si accendono premendoli....

ma che endstop hai ... ottici, meccanici?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 03, 2013 07:12AM
[prusai3.weebly.com] qui ci sono le foto sfocate degli endstop e del collegamento sulla scheda

sulla scheda ho collegato S e -

mentre sugli endstop ho collegato i pin esterni

quando premo home mi parte l'asse y per primo poi si ferma sull'endstop e rimane in tensione. gli altri motori non lavorano. solo l'estrusore lavora
November 03, 2013 07:31AM
hai proprio gli "endstoppacci" meccanici..... devi controllare con un multimetro i contatti, non sono tutti uguali quelle bestie.....
devi verificare la chiusura del contatto e quali sono i contatti normalmente aperti.
Il collegamento dovrebbe essere corretto (Signal, Massa).

Ma una bella serie di meccanici "con il led"? costano una canta e almeno capisci quando sono aperti o chiusi ed utilizzi anche i 5V.
Ciao Massimo... ;-)

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 03, 2013 09:23AM
di quel tipo con led ne ho 3, li devo implementare, ma pensavo che questi erano meglio.. in effetti hai ragione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login