Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 - volume di stampa

Posted by EnXo A-D 
Prusa i3 - volume di stampa
October 24, 2013 12:57PM
Da qualche giorno sto valutando quale stampante assemblarmi.
Sarebbe la prima.
La mia scelta è caduta su una Prusa i3 versione box in legno.

Leggendo un po' di info in giro ho scoperto che il suo volume di stampa è approssimativamente 200x200x100 (oppure 100x100x120 se vuoi "spingere" in altezza). Qui e sul forum statunitense.
Ho anche letto che in fase di costruzione è possibile alzare l'asse Z.

* Premettendo che non so ancora di preciso dove reperire le aste sia lisce che filettate, mi consigliate di procedere con l'alzata di almeno 10 se non 20 cm dell'asse Z???
* Ne vale la pena anche considerando che magari l'altezza potrebbe diminuire la stabilita del telaio?
Stabilità che vorrei mantenere in quanto presupposto di una buona qualità di stampa (motivo per il quale ho scelto la versione box in legno).
* Stravolgerebbe di molto la successiva fase di taratura della stampante?


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Re: Prusa i3 - volume di stampa
October 24, 2013 01:29PM
Le dimensioni standard della prusa i3 sono 20cm x 20cm x 20cm, ti metto un link che spiega anche il cambio di dimensioni,

[wikiste.altervista.org]

ciau

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2013 01:30PM by carlob.
Re: Prusa i3 - volume di stampa
October 24, 2013 07:31PM
Grazie mille Carlob, ho letto con attenzione.

Probabile che sono incappato in qualche topic di sarchiaponi. Forse con le misure in pollici c'è stata confusione, anche se ricordo precisamente che parlavano di 120 mm di altezza come massimo.
Vabbe poco male.Mi pareva strano un 10 cm di altezza. Anche perchè a guardare le foto della stampante c'è abbastanza spazio/altezza.

Detto questo proverò comunque ad alzare di 10 cm il telaio in legno.

A tuo avviso si trovano barre filettate e lisce abbastanza dritte di 50 cm???

Edited 2 time(s). Last edit at 10/24/2013 07:32PM by EnXo A-D.


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Re: Prusa i3 - volume di stampa
October 25, 2013 12:06PM
Le barre filettate si trovano da 1 metro, e anche le barre rettificate ho letto in un altro post in questo forum che si trovano in lunghezze anche oltre il metro, usa cerca che non mi ricordo che post,

ciau
Re: Prusa i3 - volume di stampa
October 25, 2013 02:27PM
Grazie mille per le dritte. thumbs up


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login