Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tarare i driver pololu

Posted by Ivan Bortolin 
Tarare i driver pololu
October 31, 2013 06:20PM
Una guida su come tarare per bene i driver della pololu:
Guida

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Tarare i driver pololu
November 01, 2013 07:20PM
Ottima guida.

Avendo ruotato il trimmer con alimentazione attaccata ho per certo rovinato i miei driver?
Cosa intendi per rovinato?
Saranno proprio da cestinare?
November 02, 2013 05:37AM
Ciao Lorenzo,

non penso che hai dannaggiato i driver, di solito si consiglia di tararli con alimentazione spenta per evitare corto-circuiti con il giravite.
Basta prestare un pò di attenzione..

ciao
Marco

Edited 1 time(s). Last edit at 11/02/2013 05:38AM by MarcoAntonini.
November 02, 2013 11:18AM
by the way,
sapete dove si posizionano i puntali sui drv8825 per la taratura del vref?
non sono gli stessi dei pololu normali ed in giro non si trova nulla a riguardo.

grazie
November 02, 2013 12:58PM
@lorenzo, con rovinare intendo da buttare. Ma come scritto da Marco forse non hai combinato grossi danni. Se proprio non vanno, almeno sai il perché.

@Enrico, mi sa che devi legegrti il datasheet. Sono abbastanza chiari quelli della texas.

Ivan Bortolin
November 03, 2013 08:51AM
Grazie
November 03, 2013 09:29AM
Ciao a tutti. Ivan grazie della guida, dei chiarimenti in tal senso sono sempre ben accetti, però attenzione con le imprecisioni.
Innanzitutto sarebbe importante far verificare la resistenza dello stepper motor, siccome l'esempio riportato dal sito Pololu si riferisce ad un motore con 5 ohm (basta impostare il multimetro sulla misurazione delle resistenze e misurare, e se il valore è simile, l'esempio è valido)
Un'altra differenza la fanno il tipo di Pololu, quindi dovresti specificare che il settaggio da te illustrato si applica a degli stepper driver di tipo A4988.

@enricodare: misuri vref allo stesso modo, positivo sul POT e negativo sul pin GND. Varia solo il voltaggio a cui devi arrivare, sui DRV8825 imposti a 0,5v per far lavorare i motori a 1A.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2013 09:31AM by MagicAlien.
November 03, 2013 06:44PM
Ciao, ti andrebbe di modificare l'articolo? Poi lo ripubblico con le tue correzioni.
Ivan Bortolin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login