Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

costruire la mia prima stampante 3d/cnc --- consigli / opinioni

Posted by spich 
costruire la mia prima stampante 3d/cnc --- consigli / opinioni
November 01, 2013 02:22PM
Ciao a tutti, è da qualche mese che mi sto interessando alla realizzazione di una stampante 3d/cnc...per il momento ho acquistato un arduino mega 2560 per fare qualche esperimento e capire come funziona.
Per prima cosa volevo acquistare la parte elettronica e motori, quindi :

- 4 motori nema 17 - ho visto che molte stampanti ne utilizzano 5, ma non riesco a capirne il motivo : 1 per estrusore , 1 per asse x , 1 per asse y , 1 per asse z
- arduino mega 2560 - che già possiedo
- per quanto riguarda il controllo dei motori e fine corsa, volevo capire se è strettamente indispensabile prendere una rampa 1.4 o simile + i 4 driver per i motori, oppure prendere solamente i driver per i motori...pensavo agli easydriver

qualche consiglio ???

grazie
Re: costruire la mia prima stampante 3d/cnc --- consigli / opinioni
November 02, 2013 05:29AM
Senza essere troppo esperto di stampanti 3d (sto racimolando pezzi per la mia prusa i3) posso dirti che di solito i motori sono 5 perchè sull'asse z se ne posizionano 2.
Credo che il motivo sia quello di dare più stabilità ed omogeneità al sistema di sollevamento dell'asse (vite filettata).

Sull'elettronica non posso aiutarti.

Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
November 02, 2013 05:52AM
ok, grazie per la risposta
November 04, 2013 05:20AM
Nessuno è' in grado di darmi info sulla parte gestione motori?
November 04, 2013 05:55AM
arduino da solo non basta ci vuole anche la ramps e magari su questa puoi adattare i tuoi driver
forse funziona anche solo arduino ma devi fare una serie di interfacce in piu per ogni cosa che devi collegare. temperatura , sensori vari, interfaccia pc, finecorsa lettore sd, schermo lcd ecc

credo che a conti fatti convenga una ramps, visto che l'arduino ce l'hai gia.

in alternativa potevi prendere una scheda che ha gia i driver integrati e usare solo quella.

dipende da cosa devi fare
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login